Circonvallazione, Anello Ferroviario, viabilità, pioggia di finanziamenti da Roma

Spread the love

Palermo – Ieri mattina si è tenuto un lungo incontro al Ministero delle Infrastrutture fra una delegazione dell’Amministrazione comunale di Palermo e la nuova struttura tecnica di missione presieduta dal Prof.Ennio Cascetta.

Tale incontro fa seguito all’incontro avuto dal Sindaco Leoluca Orlando e dalla Giunta comunale del capoluogo con il Ministro Graziano Delrio in occasione dell’inaugurazione del sistema tranviario della città lo scorso 30 dicembre.

All’incontro, oltre al Sindaco, hanno partecipato il Vice Sindaco ed il Capo area Mario Li Castri. Con la struttura tecnica di missione si è proceduto ad un esame approfondito ed alla verifica di coerenza del piano di sviluppo della rete tranviaria, predisposto dal Comune di Palermo e volto a prevedere ulteriori nuove linee di tram ed interventi infrastrutturali su viabilità interne e metropolitana.

La struttura Ministeriale ha espresso apprezzamento per l’attività sin qui svolta e piena condivisione della proposta di implementazione della rete di mobilità, confermando la piena sintonia del Governo Nazionale con la scelta strategica dell’Amministrazione Orlando infavore del tram e del trasporto ferrato per le città metropolitane.

Nel pomeriggio a Palazzo Chigi, la delegazione dell’Amministrazione comunale, integrata dalla presenza dell’Assessora Giovanna Marano, ha incontrato il Sottosegretario della Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, insieme alle strutture tecniche e dirigenziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri delle Infrastrutture e dell’Ambiente.

Sono stati discussi nel dettaglio i contenuti della proposta del Patto per Palermo che verrà sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Sindaco del capoluogo all’interno del complessivo “Patto per il sud”.

Le proposte avanzate dall’Amministrazione sono state sostanzialmente ritenute congrue, all’interno di una previsione finanziaria di 331,9 milioni di euro sino al 2020, dei quali 61 milioni già nel corrente biennio.

Il sottosegretario De Vincenti, esprimendo apprezzamento anche in questo caso per l’operato dell’Amministrazione comunale ha confermato la previsione di disponibilità delle risorse, in base ad un programma definitivo e dettagliato che l’Amministrazione Comunale dovrà ora stilare, sulla base della confermata disponibilità finanziaria.

Tra gli interventi previsti:

– il potenziamento del sistema di trasmissione dati dell’Amministrazione comunale e del wi-fi pubblico;

– il potenziamento del bike e car-sharing;

– interventi volti alla mitigazione del rischio idrogeologico;

– interventi di riqualificazione della Circonvallazione e la messa in sicurezza della viabilità interna (sottopasso Perpignano e raddoppio Ponte Corleone, sovrappassi pedonali);

– la chiusura dell’Anello ferroviario (secondo stralcio);

– il restauro del Teatro Massimo e sviluppo di attività culturali per la massima fruizione da parte di giovani e famiglie;

– lo sviluppo di un sistema di comunicazione e informazione turistica;

– la riqualificazione di alcuni spazi urbani;

– interventi volti allo stimolo della socialità e partecipazione dei giovani;

– il potenziamento dei sistemi di comunicazione e coordinamento della Polizia Municipale;

– interventi di edilizia scolastica in diverse aree della città;

– la creazione di un laboratorio partecipato per l’autoimprenditorialità sostenibile

Post correlati

26 Thoughts to “Circonvallazione, Anello Ferroviario, viabilità, pioggia di finanziamenti da Roma”

  1. punteruolorosso

    ma scusate:
    http://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=9122

    sul sito del comune di palermo si dice che
    “la struttura Ministeriale ha espresso apprezzamento per l’attività sin qui svolta e piena condivisione della proposta di implementazione della rete di mobilità, confermando la piena sintonia del Governo Nazionale con la scelta strategica dell’Amministrazione Orlando in favore del tram e del trasporto ferrato per le città metropolitane”

    quindi il finanziamento riguarda anche le linee 5-6-7 del tram o solo le opere elencate?

    1. Fabio Nicolosi

      No, il comune ha semplicemente esposto anche l’espansione del tram, ma i fondi saranno chiesti a Bruxelles, questi fondi NON riguardano l’espansione della tranvie

      1. flegias

        Non capisco quale sia la differenza, potresti delucidarmi?

        1. Fabio Nicolosi

          La differenza è la burocrazia, che se dipende da Roma è il doppio di quella che dipende da Bruxelles

  2. punteruolorosso

    inoltre nel comunicato non si parla di ponte corleone né di svincolo perpignano, ma di riqualificazione della circonvallazione. sarebbe bello capire in cosa consista esattamente questa riqualificazione.

    1. peppe2994

      Beh, è piuttosto ovvio che parliamo del sottopasso Perpignano e del ponte Corleone.
      Tutti sanno perfettamente, sindaco per primo, le criticità della strada.
      In numerose interviste si era ribadito che si dovevano trovare di nuovo i fondi per queste due opere, fondi che adesso ci sono.

      1. thedoctor

        Spero ci siano anche i fondi per completare lo svincolo di roccella

        1. fabio77

          Se ti riferisci allo svincolo Brancaccio, non ci sono. Proprio di questo si parla in alcuni interventi riportati sotto.

      2. punteruolorosso

        continuo ad essere scettico su perpignano e corleone. riqualificazione non significa svincoli. forse solo interventi sul verde, sul guardrail ecc. in questo caso sarebbe deludente.

  3. fabio77

    Ben vengano le piogge di soldi, ma questo non basta. Il Comune deve creare una task force che monitori giorno per giorno gli interventi da realizzare. Le opere devono essere COMPLETATE, COLLAUDATE E RESE FRUIBILI. Talune opere sopra elencate hanno già ricevuto in passato finanziamenti (Ponte Corleone, svincolo Perpignano), poi tutti noi sappiamo com’è andata a finire. Mi rammarica che non sia stato inserito nel listone il completamento dello svincolo Brancaccio: ennesima riprova che questa Amministrazione, non so bene per quale recondito motivo, non ha alcuna volontà di realizzare quest’opera, nonostante ufficialmente continui a sbandierare il rilancio della zona Sud della città (ve lo ricordate l’Acquario?) che però non ha mai avuto inizio.

    1. Angelo64

      L’Acquario (e probabilmente anche lo svincolo Brancaccio) era tutto basato su investimenti privati.
      Comunque, dovendo scegliere, meglio il ponte Corleone (che è messo maluccio) piuttosto che lo svincolo Brancaccio

  4. se68

    ..non capisco: lo svincolo brancaccio è un opera fondamentale in relazione al capolinea del tram. Come fa ad essere opera basata su investimenti privati?

    1. peppe2994

      E’ al 50%.
      Comunque fosse per Forum la parte lato mare la terminerebbe anche domani, ma non può farlo se prima il comune non da il via alla realizzazione dello svincolo lato monte che è perfettamente inutile.
      Bisogna fare pressing sul solo svincolo Brancaccio lato mare.

  5. Guarino1

    Ragazzi di mobilita, vi voglio con gli occhi puntati per carpire qualsiasi approfondimento su questi fondi! Troppo importante ahah! 😉
    Lo svincolo Francia invece lo faranno? Se non sbaglio era previsto nei lavori del passante…

    1. peppe2994

      Sì infatti, previsto e confermato nei lavori del passante. Non c’entra nulla con questi fondi, quello lo vedremo realizzato di sicuro.

      1. Oddio, credo piuttosto ci sia stata una variante al progetto. Siete proprio sicuri che lo svincolo Francia lo faranno???

    2. thedoctor

      A quanto ho capito non è mai stato previsto uno svincolo in viale Francia, ma un sottopassaggio che colleghi zona a monte con zona a valle

      1. flegias

        Sul piano regolatore ho visto uno svincolo sullo stile di viale Lazio

    3. Fabio Nicolosi

      Lo svincolo dovrebbe essere confermato, almeno così è stato esposto anche alle ultime conferenze sul passante

  6. federicoII

    Non capisco come possa assolvere appieno la sua funzione di snodo la zona del forum, che comprende tra l’altro la fermata del passante roccella e il capolinea del tram contornati da centinaia di posti auto, se lo svincolo che consentirebbe di intercettare tutto il traffico proveniente da paesi a est di Palermo è inspiegabilmente incompiuto. Che qualcuno per favore mi spieghi.

    1. fabio77

      Tutti da anni ci arrovelliamo su questo quesito e sulla situazione vergognosa di uno svincolo completo all’ottanta, forse al novanta per cento, lasciato a marcire fra sterpaglie divenute alberi ed immondizia. Le spiegazioni deve fornirle l’attuale Sindaco pro tempore o, in subordine, l’Assessore al ramo.

  7. drigo

    Continuo a sostenere che lo svincolo di Viale Francia non ha alcun senso con il semaforo di Viale Strasburgo a 100 mt. Avrebbe molto più senso demolire il ponte di Via Belgio e realizzare un vero svincolo in Via De Gasperi.

    1. Fabio Nicolosi

      Ma è un opera che verrà realizzata con il passante ferroviario, non c’entra nulla con questi fondi 🙂

  8. giuseppe70

    In questi fondi, rientrerebbe anche il famoso tunnel sotterraneo che dovrebbe scorrere sotto Viale Regione dall’altezza del Cervello? E quello che da viale Francia porterebbe al porto?

  9. drigo

    Si lo so. E’ un OT mondiale ma quando viene fuori lo svincolo Francia non resisto.

Lascia un commento