01 lug 2015

Anello Ferroviario, al Porto si realizzano le “palificazioni” della nuova fermata


Il cantiere della fermata “Porto” è l’unico dei tre (oltre Lazio e Politeama) che ad oggi sembra procedere senza intoppi.  Già descritta nel cantiere l’ampia curva della fermata che si raccorda a via Emerico Amari. La trivella ha già scavato e posto la profonda fila di pali a dx e a sx in c.a. della fermata, come è evidenziato in giallo nella piantina.

Ricordiamo che è prevista la realizzazione di un sottopasso pedonale dal Bristol fino all’ingresso del Porto, e da qui un percorso pedonale in superficie fino alla fermata. Per realizzare le palificazioni proprio all’incrocio con via Amari (notare la curva ritratta nella foto 1), è prevista la deviazione del traffico con apertura di un varco lungo lo spartitraffico centrale di via Crispi. Previsto inoltre il taglio di 2 pini per realizzare proprio le palificazioni (vedere mappa).


anello ferroviariofermata portolavori anello ferroviarioportoporto di palermoSegnalativia amarivia crispi palermo

7 commenti per “Anello Ferroviario, al Porto si realizzano le “palificazioni” della nuova fermata
  • Joe_Pa 114
    01 lug 2015 alle 8:26

    In questi giorni di chiusura della linea Palermo Notarbartolo – Piraineto mi ritrovo dopo anni a riutilizzare le fermate di Imperatore Federico e Fiera. Visto il basso traffico di passeggeri per questa linea negli anni con sorpresa ho notato che le stazioni non sono state vandalizzate (e questo è un buon segno) ma sembra di fare un salto indietro nel tempo fino al 1990, infatti queste stazioni sono abbandonate a se stesse e vittime più che al vandalismo al trascorrere del tempo, scale mobili, tornelli non funzionanti, tabelle d’indicazione bruciate dal sole e tanto altro.
    La mia domanda è la seguente : I lavori di ampliamento dell’anello ferroviario fino a Piazza Politeama (temporaneamente), prevede anche un restyling delle stazioni di Imperatore Federico, Fiera, e Giachery ????

    Grazie

  • huge 2147
    01 lug 2015 alle 10:40

    Joe, non credo la riqualificazione delle fermate esistenti sia inclusa negli attuali lavori, ma secondo me qualche intervento a fine lavori RFI lo farà ugualmente.

  • huge 2147
    01 lug 2015 alle 10:48

    Antony, fammi capire bene. Ovviamente nel tratto in curva visibile in foto i pali devono ancora essere realizzati, visto che sono presenti solo le corree. Hanno invece già palificato il tratto precedente, quello in rettilineo accanto all’ingresso del molo Santa Lucia? E quanto di quel tratto è stato palificato, perché a sinistra della foto sembra che ancora nessun intervento sia stato realizzato?

  • peppe2994 2856
    01 lug 2015 alle 16:27

    Ma a lavori terminati l’area tornerà al porto?
    E’ chiedere troppo un bel parcheggio pubblico e gratuito a servizio della fermata e della città?

    Se il porto sta facendo a meno di questo spazio adesso, non vedo perché debba servigli in seguito.


Lascia un Commento