Linee notturne e ZTL

Si parla sempre del traffico diurno, ma spesso si dimentica che la città, negli ultimi anni, sta andando incontro a maggiore congestione del traffico il venerdì e, soprattutto, il sabato sera/notte. A mio avviso anche più che di giorno. Perché non approfittare delle ZTL per istituire delle linee notturne frequenti anche a tariffazione maggiorata?

C’è da dire che le attuali sono poco frequenti, fanno dei giri troppo lunghi, disincentivano l’uso ed è un cane che si morde la coda, perché meno persone le utilizzano, meno una persona si sente sicura a bordo di notte e meno è portata all’utilizzo.

Come ovviare allora? Un punto di partenza potrebbero essere 3 linee strategiche abbastanza frequenti che collegano il centro storico con dei parcheggi in modo da venire incontro all’intermodalità (lasci l’auto e prendi il bus).

La N1 potrebbe collegare l’enorme parcheggio sottoutilizzato di Via Nina Siciliana con piazza Verdi/piazza delle XIII Vittime.

La N2 il parcheggio di Piazzale Francia (anch’esso da sempre sottoutilizzato) con piazza Castelnuovo/piazza Sturzo.

La N3 invece il parcheggio di via Basile con piazza Marina/Porta Felice.

I percorsi non sarebbero molto lunghi, ci sarebbero le corsie preferenziali in aiuto, dovrebbe essere garantita una frequenza di 15′-20′ per un collegamento con 3 punti strategici del centro storico. Un blocco del traffico nel centro storico di notte sarebbe abbastanza ben salutato. Il caos è veramente eccessivo, tutto troppo congestionato, difficoltà di parcheggio e senza sottovallutare l’inquinamento.

Post correlati

12 Thoughts to “Linee notturne e ZTL”

  1. Nella fattispecie i percorsi potrebbero essere questi:

    N1:

    Viale Francia – Viale Strasburgo – Viale Alcide De Gasperi – Piazza Papa Giovanni Paolo II – Viale Croce Rossa – Piazza Vittorio Veneto – Via della Libertà – Piazza Castelnuovo – Via Emerico Amari – Piazza Sturzo – Via Turati – Via della Libertà – Piazza Vittorio Veneto – Viale Croce Rossa – Piazza Papa Giovanni Paolo II – Viale Alcide De Gasperi – Viale Strasburgo – Viale Francia
    ______________________________________
    N2:

    Via Nina Siciliana – Via Perpignano – Piazza P.pe di Camporeale – Corso Finocchiaro Aprile – Piazza Vittorio Veneto – Via Turrisi – Via Volturno – PIazza Verdi – Via Cavour – Piazza delle XIII Vittime – Via Cavour – Via Pignatelli d’Aragona – Via Houel – Via Goethe – Via Contessa Giuditta – Via Zisa – Via Eugenio l’Emiro – Via degli Emiri – Via Nina Siciliana

    oppure

    Via Nina Siciliana – Via Perpignano – Piazza P.pe di Camporeale – Corso Finocchiaro Aprile – Piazza Vittorio Veneto – Corso Alberto Amedeo – Porta Nuova – Corso Vittorio – Via Papireto – Via Contessa Giuditta – Via Zisa – Via Eugenio l’Emiro – Via degli Emiri – Via Nina Siciliana
    _____________________________________

    N3:

    Via Ernesto Basile – Corso Tukory – Piazza Giulio Cesare – Via Roma – Corso Vittorio – Porta Felice – Foro Italico – Via Lincoln – Piazza Giulio Cesare – Corso Tukory – Via Ernesto Basile

    1. basilea

      Per quanto ho letto ,dal 1°gennaio 2016 le linee notturne precedenti N1 ed N2 sono state SOPPRESSE e dovrebbero esserci le nuove linee notturne : 11N – 12N – 21N – 22N i cui percorsi e orari (frequenza 30 minuti dalle 21,30 alle 5,10) sono riportate sul sito dell’AMAT insieme ai nuovi percorsi di TRAM e AUTOBUS.

      1. Li ho visti anch’io (anche se uscendo dal teatro Politeama l’altro giorno ho visto girare un N1). Ma fanno dei giri panoramici e sono poco frequenti. Delle linee espresse con i parcheggi di interscambio alleggerirebbe il traffrico. E comunque la proposta sarebbe solo per il weekend.

  2. peppe2994

    Tutto giustissimo ma pagare i conducenti costa caro, quindi non se ne fa nulla.

    1. Ultimo appunto: Napoli, che non mi sembra un comune economicamente meno dissestato del nostro, ha 8 linee notturne e 5 linee suburbane.

  3. E quindi se uno non si fa il pass, la sera si attacca al tram? (che non sarebbe comunque in servizio) Allora la ZTL non possono farla H24.

    1. peppe2994

      Se sarà H24 o meno è tutto da decidere. Forse sapremo tutto entro un mese.

  4. madmax

    io spero che la ZTL sia h24… Il centro storico la sera dei w.e. (e con la bella stagione anche negli altri gironi della settimana!) è molto incasinato. Parola di residente.

  5. Orazio

    Concordo. Le attuali linee notturne hanno percorsi troppo strampalati. Però le linee che hai proposto tagliano fuori le periferie più lontane.

    1. Le linee che ho proposto sono più per il weekend per decongestionare il traffico del centro. Si tratta di linee snelle, quasi espresse che consentono transiti rapidi e frequenze adeguate con grossi parcheggi di interscambio praticamente inutilizzati che potrebbero tranquillamente raccogliere l’assurdo traffico per il centro.
      Sono più pensate più per un uso intermodale (auto + bus). Ovvio che non si può pensare attualmente di fare di coprire l’intera città con delle linee sovrapponibili al piano diurno.

  6. basilea

    Sabato 30 Gennaio ho utilizzato le linee notturne: finalmente ho capito come sono strutturate.
    Non sono 11N – 12N – 21N – 22N come sembrerebbe dal sito AMAT,ma invece sugli autobus e” scritto:
    N1 – Notturno 1
    N1 – Notturno 2
    N2 – Notturno 1
    N2 – Notturno 2

    ad indicare che i due N! hanno lo stesso capolinea mentre i due N2 hanno un altro capolinea fra di loro comune.
    Non c”e’ scritto sugli autobus nessun percoprso; sulle Paline NESSUNA INDICAZIONE.
    Per cui ho dovuto chiedere al conducente:
    Vorrei conoscere l’IDEATORE di questa complicata nomenclatura………

    1. Nulla di strano che sia lo stesso ideatore dei numeri a tre cifre delle linee attuali.
      Al di là di tutto, queste linee sono troppo lunghe e troppo poco frequenti perché possano essere utilizzate.
      È un po’ come lavarsi la coscienza per dire che ci sono , ma che di fatto le si rendano poco utilizzabili.

Lascia un commento