Vi riportiamo in esclusiva le prime foto alla TBM Marisol sbarcata nel tardo pomeriggio di ieri al porto di Palermo.
Vi presentiamo i primi pezzi del grosso macchinario che verrà utilizzato per lo scavo della galleria tra Notarbartolo e Belgio.
Essendo un apparecchio molto voluminoso e pesante, è stato diviso in numerosi pezzi che dovranno essere ri-assemblati e collaudati.
Al momento al porto sono presenti parte della testa fresante, dello scudo e dei motori di rotazione. Nei prossimi giorni arriveranno ulteriori pezzi, per permettere il trasporto al cantiere notarbartolo in più notti tra il 26 Aprile e il 2 Maggio.
Adesso vi lasciamo alle spettacolari foto scattate in notturna:
Hanno messo il destinatario in caso si perdesse per strada?? 😀
Sembrava un giorno lontano, ma finalmente ci siamo 😀
Sono pure in anticipo 😮
Ma è vero che per assemblarlo e collaudarlo servono almeno sei mesi?
Si ! e forse pure molto di piu’ ! Questo spero faccia capire a coloro che si illudono ancora che si faccia la MAL che i tempi sarebbero BIBLICI !!!!!
La MAL è l’unico elemento di sviluppo per la città. Tutto il resto è fumo negli occhi che costa meno ma rende niente.
Va bene, allora continuiamo a SVENTRARE la citta’ per decenni abbandonando poi i cantieri (vedasi via AMARI – p. Castelnuovo, via Lazio ),per avviare lavori che fra costi esorbitanti, fallimenti delle imprese ,scioperi e altre amenita’ di oggi ,e cosi’ non solo non ci sara’ la dannata mal, non ci saranno altri tram ma in compenso avremo uno scenario da bombardamento ! votate per chi vi dira’ che fara’ la mal e non i tram …cosi sara’ la DISTRUZIONE PERENNE.
No. Il collaudo non è necessario in quanto già eseguito in fabbrica immediatamente dopo la realizzazione della TBM.
In merito ai tempi di montaggio considera due mesi.
Non è così, Peppe: anche il montaggio in cantiere va, a sua volta, certificato e collaudato. I tempi previsti sono 2/3 mesi.
Grande Fabio, complimenti per lo scoop!! Veramente emozionante vedere la famosa TBM fisicamente a Palermo!! Si distinguono, nelle foto, le parti che compongono lo “scudo” cilindrico; in alcune di esse si vedono i martinetti idraulici che daranno la spinta alla macchina, dotati di appositi “piattelli” per l’appoggio sui conci già in opera.
Sarà tutta da seguire la fase di montaggio a Notarbartolo: uno spettacolo!
altri pezzi stanno transitando in questo momento da via Malaspina, tra cui un’enorme vite e una parte che sembra un pezzo del Millennium Falcon, impressionante 🙂
mi auguro che una volta montata possa procedere senza interruzioni e che venga portata a termine