Dal 15 Gennaio tornano le targhe alterne in tutta la città

Spread the love

Sembrerebbe più di una voce di corridoio la notizia di un nuovo provvedimento comunale, stavolta permanente, che ristabilirebbe il regime di targhe alterne a Palermo, dal centro alla periferia.

Visti gli ultimi sforamenti, l’amministrazione sembra più che mai decisa a riproporre questa misura cautelativa per la salute dell’aria.

Attendiamo in questi giorni eventuale e definitiva delibera.

Post correlati

13 Thoughts to “Dal 15 Gennaio tornano le targhe alterne in tutta la città”

  1. ciko

    le targhe alterne vanno bene così come sono, dovrebbero mettere più vigili in modo tale che tutti rispettino le norme…
    le targhe alterne continue in TUTTA LA CITTA’ sono una cosa vergognosa!!!

  2. Davide Epifanio

    quindi è giusto non inquinare il centro e intossicare le periferie? un pò di nero e nebbia lì non guasterebbe..

    vigili? impossibile controllare tutti i varchi di accesso ad una zona cosi estesa cn pattuglie, semmai vada per le telecamere nei punti di accesso..
    vigili x altre norme infrante ok

  3. ciko

    è giusto mettere prima i cittadini in condizione di poter lasciare la macchina a casa e poter scendere in città con mezzi pubblici(che qui non funzionano), con metropolitane(che qui non esistono)!!!
    Il momento in cui i servizi alternativi ci saranno, come in tutte le medio/grandi città europee allora ben vengano le targhe alterne in tutta la città 😉 .

  4. grillo79

    @ ciko
    se ne è discosso abbondantemente che da ora ai prossimi anni non vedremo ne metro ne miglioramenti nei bus ne tram…non si può nel frattempo lasciare la città infognata nello smog, che ti ricordo fa ogni anno, solo in italia, 20mila morti all’anno (vedi http://www.ecologiae.com/emissioni-20-mila-morti-anno-inquinamento/8350/ ) per malattie cardiocircolatorie e cancro, oltre 120mila morti per incidenti avvenuti dentro la città in europa…vuoi che continuo?
    pensi sia meglio questi dati o organizzarsi con una bicicletta, con i piedi, il car-sharing, quel po che abbiamo di mezzi pubblici, per 3 giorni a settimana???? dato che gli altri 3 puoi circolare…
    con affetto, ripensaci

  5. freddie80

    Ricordo perfettamente quando entrarono in funzione le telecamere per controllare i principali varchi di accesso alle ztl. Il primo giorno vennero fotografate 17mila targhe di cui circa 4mila da verbalizzare.
    Perchè non rimettere in operativo questo circuito di telecamere visto che sappiamo essere perfettamente funzionante, e sfruttarlo per far desistere quelli che ignorano volutamente il provvedimento targhe alterne?

  6. grifith1986

    ragazzi, scusate l’ignoranza, ma questo provvedimento non era già valido? io sapevo così :S. Se è come dite voi, domani posso circolare tranquillamente in periferia?

  7. justine

    freddie80:
    ragione hai!
    Solo che a quanto pare c’è una legge in Italia che dice che senza ZTL vigente un comune non puo’ accendere e far funzionare le telecamere per il monitoraggio dell’accesso delle auto alla ZTL. Ma nel frattempo deve pagare il canone per la trasmissione dati anche se non le puo’ utilizzare le telecamere. Capito mi hai ?

    …… un bel post sul quel famoso PUT che a quanto si diceva doveva essere approvato entro fine 2009.
    Siamo già nel 2010.

    …… alta l’attenzione sul PUT che una volta approvato in Consiglio Comunale (mu vogghiou vidiri stu telefilm a 39 puntate) puo’ riattivare le ZTL che a sua volta puo’ fare entrare in funzione le telecamere di monitoraggio delle auto.

    E poi sentiremo lamentare i palermitani per le migliaia di multe che riceveranno e ritornerà qualche associazione consumatori guidata da qualche avvocato rodato in fatto di ricorsi al comune che ……
    ma …….la storia la conoscete già…. !

  8. comprare e fare funzionare gli autobus e le corsie preferenziali, no?

  9. Attenderei il PUT e discuterne ampiamente qui, per eventualmente lanciare qualche proposta.Si, dovevano approvarlo entro il 2009 ma come al solito le chiacchiere vengono smentite.
    Comunque dovrebbe essere questione di giorni.
    Senza dimenticare che ci attende anche il nuovo piano Amat.
    Avremo importanti novità su cui dibatterci

  10. justine

    Antony
    tu dici “dovrebbe essere questione di giorni”,
    ma hai calcolato le 39 puntate del consiglio comunale per la relativa approvazione ?
    Perchè da la deve passare il PUT per essere reso esecutivo !
    E in quest’atmosfera di consiglio, questo PUT sarà un bel dibattere !!!
    PUT.ana della miseria !!!!

  11. Infatti intendevo che è questione di giorni per l’approdo in consiglio comunale 😀

  12. Metropolitano

    Il PUT, il rinnovo del mandato del Difensore Civico, le opere stradali, nuove strade, il risanamento AMIA. Tutti bei sogni dal mondo delle fiabe. Peccato io non credo alle fiabe. Direi che questa è quasi una telenovela con tanti episodi. Siccome gli episodi hanno un limite, boh che dire, prima o poi arriverà questo PUT. Meglio tardi che mai.

  13. Direi che un provvedimento come le targhe alterne permanenti sarebbe impugnabile presso il TAR con la certezza della vittoria (come accadde per la ZTL). Piuttosto, meglio che pensino a un provvedimento di chiusura del centro con potenziamento della rete del trasporto pubblico e il potenziamento delle strutture di parcheggio. La strada è lunga, ma le targhe alterno sono un provvedimento obsoleto e la verifica del rispetto dell’ordinanza è molto complessa.

Lascia un commento