Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa dal Comune di Palermo circa il progetto di recupero dell’ex sedime ferroviario della linea a scartamento ridotto Palermo-Salaparuta, nel tratto fino a Monreale.
“Il progetto di riconversione della dismessa ferrovia Palermo-Monreale in una pista ciclabile Green Way è stato finalmente rifinanziato. Questo rifinanziamento, che segue la nostra interrogazione presentata lo scorso settembre e le nostre sollecitazioni, dimostra l’impegno dell’Assessore Maurizio Carta nel sostenere tale iniziativa e a cui va il nostro ringraziamento.
Con un investimento complessivo di € 5.800.000,00, il progetto è stato inserito sui fondi PR FESR Sicilia 2021 – 2027, nell’ambito dell’Area Urbana Funzionale di Palermo ed approvato dalla Giunta . La Green Way rappresenta un’opportunità unica di riqualificazione urbana e green di numerose aree della città, da Boccadifalco a Baida, da Passo di Rigano all’area della stazione Notarbartolo.
Ci aspettiamo ora che il progetto possa finalmente accelerare, a partire dallo sgombero delle aree comunali lungo le aree della dismessa ferrovia attualmente occupate abusivamente”.
Qui troverete il percorso completo del tragitto, oggetto del finanziamento.