Lavori sul Ponte Corleone: cambia la viabilità fino al 30 novembre

lavori ponte Corleone
Spread the love

Il Comune di Palermo ha emesso un’ordinanza che impone importanti modifiche alla viabilità di Viale Regione Siciliana, in particolare per quanto riguarda la corsia centrale in direzione Catania.

La chiusura di questa corsia, in vigore fino al 30 novembre, è necessaria per consentire i lavori di adeguamento strutturale del Ponte Corleone.

L’ufficio Mobilità del Comune ha stabilito che le auto dovranno ora transitare nella corsia lato valle, mentre la corsia lato monte sarà riservata ai camion.

Inoltre, è stato imposto il divieto di transito per i mezzi pesanti nella bretella laterale che collega il carcere Pagliarelli al Baby Luna.

Questi cambiamenti nella viabilità sono legati all’installazione dell’area di cantiere sul ponte, che subirà un restringimento di carreggiata nella parte centrale.

Questa scelta rappresenta una deviazione rispetto al modo in cui i lavori sono stati gestiti finora, con il traffico in direzione Catania smistato centralmente a causa dell’intervento della ditta incaricata nelle corsie laterali.

La decisione di chiudere la corsia centrale inevitabilmente avrà ripercussioni sul traffico, anche se si prevede che i lavori possano essere eseguiti nelle ore notturne per mitigare l’impatto sulla circolazione stradale.

Parallelamente, per facilitare i lavori sul Ponte Corleone, Amg Energia ha disattivato permanentemente i circuiti che alimentano gli attuali impianti di pubblica illuminazione delle corsie di Viale Regione Siciliana, sia lato monte che lato mare, nel tratto compreso tra il ponte e l’incrocio con Via Villagrazia.

Anche l’impianto di illuminazione del sottopasso di Via Emily Balch è stato spento per lo stesso motivo.

Questa scelta è stata necessaria per consentire la prosecuzione delle opere in corso sul ponte da parte di Anas, e gli operatori di Amg Energia, insieme ai tecnici comunali e di Anas, hanno valutato diverse opzioni prima di optare per la disattivazione e rimozione dei cavi, che si trovavano nell’area interessata dai lavori.

Questo tratto della circonvallazione e il sottopasso di Via Balch rimarranno senza illuminazione fino al completamento dell’intervento sull’infrastruttura.

Gli operatori di Amg Energia stanno attualmente valutando i guasti sugli impianti di pubblica illuminazione nel tratto compreso tra lo svincolo di Corso Calatafimi e il Ponte Corleone, con l’obiettivo di determinare se sono stati danneggiati dalle opere in corso per la riqualificazione dell’illuminazione e se i guasti sono riparabili.

In ogni caso, il Comune di Palermo prevede l’installazione di nuovi punti luce nell’ambito dei lavori di efficientamento dell’infrastruttura di pubblica illuminazione della circonvallazione, finanziati con fondi dell’Agenda Urbana.

Post correlati

Lascia un commento