Tram, l’Amministrazione finanzia la “procedura ambientale” col fondo di riserva. Al via la gara per la verifica progettuale

Spread the love

Sembra continuare a procedere l’iter amministrativo relativo alla progettazione delle nuove linee tram .

Parliamo di quelle che verranno ulteriormente prolungate, ovvero: linee D, E2, F, G, E1, E2

Più nel dettaglio:

Linea D: stazione Orleans-Bonagia;

Linea F: Duca delle Verdura-via Crispi-via Lincoln;

Linea G: viale Strasburgo-Sferracavallo;

Linea E: viale CroceStrarburgo-viale Francia-Mondello (suddivisa in tratta E1 viale Croce Rossa-viale Francia e tratta E2 viale Francia-Mondello).

Come riportato nel documento qui a seguire, nell’ambito della realizzazione delle linee D, E2, F, G, l’Amministrazione ha richiesto al Ministero delle Infrastrutture di inserire nel finanziamento complessivo delle suddette linee anche la realizzazione della linea E1, ad oggi priva di finanziamento. Si tratta di connettere la linea che proverrà da via della Libertà con le altre che si prolungheranno verso Mondello e Sferracavallo, tramite viale Strasburgo.

Considerato che è necessario inviare alla Regione Sicilia i progetti delle future linee tram per avviare la procedura prevista per legge della VIA (Valutazione Impatto Ambientale, come lo è stato per le linee attualmente in gara), ivi compreso il progetto della linea E1, ad oggi privo di finanziamento. Nelle more del riscontro del Ministero, il Comune ha avviato il prelievo dal fondo di riserva per € 8.200,00 per i diritti d’istruttoria alla Regione.

Nel frattempo è in fase di pubblicazione la gara per la verifica del progetto relativo alle tratte Tratte E2, F, G e Parcheggi di Interscambio, denominati Parcheggio Strasburgo, Parcheggio Mongibello, Parcheggio Galatea, Parcheggio Sferracavallo”.

Stesso identico iter amministrativo come lo è stato per le linee attualmente in gara (Calatafimi-Basile-Stazione Centrale, Via Roma-via Libertà, Notarbartolo-Libertà.


Post correlati

3 Thoughts to “Tram, l’Amministrazione finanzia la “procedura ambientale” col fondo di riserva. Al via la gara per la verifica progettuale”

  1. FF

    Lagalla e Carta sbloccate questa linea A benedetta, porca miseria

  2. punteruolorosso

    oggi ho visto l’assessore carta. fumava un toscanello e ha assicurato che farà qualcosa per piazzale ungheria. innanzitutto è stato messo in vendita l’astoria per farne un cineteatro a disposizione anche del massimo. poi c’è il parcheggio interrato di piazzale ungheria, per la cui gara si spera nel prossimo bando. in superficie non ci saranno più macchine, ma un’area pubblica. e ancora, nell’area degli ex babbi natale sotto ai portici verranno, già a giugno, rimossi i cassoni di legno e verificati i pilastri. dietro ai cassoni ci sono i tubi innocenti che tengono fermi i pilastri. dentro ai tubi innocenti c’è il crack. dentro al crack ci sono la cocaina e il bicarbonato sintetizzati dal fuoco che brucia i giovani. tutto questo finirà a giugno. si organizzeranno anche degli incontri letterari tenuti dai signori della libreria lì di fronte.
    i politici stessi si erano autotassati per mettere delle reti a protezione del soffitto dei portici. la rete regge, ed evita che i calcinacci cadano in testa ai passanti. all’assessore carta ho chiesto di sferracavallo, e mi ha detto che si stanno cercando delle soluzioni per collegare la stazione al paese. al momento mancano marciapiedi e illuminazione, e si cammina al buio fra le sterpaglie.
    l’assessore carta è un vero signore. non ho avuto tempo di chiedergli altro. è chiaro che devono dare delle risposte sulla linea a, perché tutte queste altre linee fanno affidamento sul fatto che la a le collega fra loro.

  3. FF

    @punteruolorosso è evidente che Maurizio Carta non sia un vastaso come tanti altri di cui ognuno di noi ha avuto esperienza abitando in questa città, fa incazzare che non chiuda una volta e per tutte la discussione sulla linea più importante di tutte (sono sicuro che da urbanista sia consapevole della necessità della sua realizzazione) e che sembri non vedere come isole pedonali e marciapiedi siano costantemente violati da auto e scooter (non da ora ovviamente) e non spinga la comandante a fare di più su questo versante.

    Spero di avere occasione anche io di poter dialogare con lui e avere risposte sul futuro della mobilità di Palermo. Sul tram, sulle integrazioni, sulle frequenze del passante (avrà parlato con Aricò, immagino) e sulla via Aiace che mi sta a cuore.

Lascia un commento