Pedonalizzazione Mondello, salve ciambelle e gelati per la doppia fila

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa i prossimi provvedimenti sulle pedonalizzazioni e ztl presso le borgate di Mondello e Sferracavallo.

Palermo – La Giunta, presieduta dal Sindaco Roberto Lagalla, ha approvato due delibere, proposte dall’Assessore alla Mobilità sostenibile, Maurizio Carta, di indirizzo per i conseguenti provvedimenti per la pedonalizzazione di alcune strade delle borgate marinare di Mondello e Sferracavallo per migliorare la vivibilità delle due importanti mete balneari e turistiche.

Entrambi i provvedimenti hanno carattere sperimentale annuale e, quindi, entreranno in vigore ogni anno senza bisogno di ulteriori atti. 

In particolare, la delimitazione di una Zona a Traffico Limitato e l’istituzione di un’area pedonale con carattere sperimentale nella borgata marinara di Mondello e validità annuale dal 01 giugno al 30 settembre è composta da due azioni:

a. la zona a traffico limitato dalle ore 20,00 alle ore 24,00 e dalle ore 20,00 alle ore 01,00 del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi dell’intera area delimitata dalle vie Torre di Mondello, Piazza Mondello Via Piano di Gallo, Via G.ppe Pavone, Via Gallo e Via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse;

b. l’area pedonale lungo Viale Regina Elena nei tratti compresi tra la via degli Oleandri e la via Anadiomene e tra la via Circe e la via Teti.

Invece, la delimitazione di una Zona a Traffico Limitato e l’istituzione di un’area pedonale con carattere sperimentale nella borgata marinara di Sferracavallo e validità annuale dal 01 giugno al 31 ottobre è articolata in:

a. una Zona a Traffico Limitato nel tratto di via Scalo di Sferracavallo compreso tra la via Virgilio e la Piazza Marina di Sferracavallo e lungo le vie Amorello, Via Tabò e Via dei Pescatori;

b. la pedonalizzazione della Piazza Marina a Sferracavallo.

“Entrambi i provvedimenti – dichiarano il Sindaco Lagalla e l’Assessore Carta – tengono conto delle risultanze dei lavori del tavolo tecnico tra diversi rami e funzioni del Comune di Palermo presieduto dal Capo di Gabinetto e dal costante ascolto delle istanze emerse dal territorio attraverso numerosi incontri e alcune apposite sedute della VII Circoscrizione.

Pertanto, per quanto riguarda Mondello, la decisione di pedonalizzare la via Regina Elena per una sua ampia estensione, a meno di alcune piccole parti funzionali alla viabilità locale, è una importante decisione politica e tecnica che esalta la vocazione della borgata marinara. Nei prossimi giorni, a seguito di contatti già intercorsi anche con la Società Italo-Belga, saranno definite alcune attività di animazione socio-culturale per migliorare la qualità dell’area pedonale, nonché saranno definiti alcuni adeguati arredi.

Altrettanta attenzione è stata data alle esigenze di Sferracavallo con opportuni provvedimenti. Confidiamo che le decisioni prese oggi saranno apprezzate dalla cittadinanza e dai turisti e assicuriamo, comunque, che come sempre saranno costantemente monitorate per verificare eventuali e necessari adeguamenti, modifiche e integrazioni.” 

CONSIDERAZIONI

A prescindere che all’interno del comunicato non c’è traccia di navette ma neppure l’ombra di quelle proposte che anche associazioni come la nostra avevano avanzato presso la VII Circoscrizione.

Una curiosità su tutte: l’area pedonale di Mondello corrisponde al tratto di lungomare ben privo di attività commerciali. Suona come una beffa il “le decisioni saranno apprezzate dalla cittadinanza…”. Perché ciambelle, gelati e pizzotti vanno salvaguardati, in doppia fila c’è più gusto 😉

Fra l’altro l’intervista riportata da Repubblica-Palermo di oggi 6-06-2023 è chiara e lampante:

“Abbiamo rappresentato le nostre esigenze – dice Carmelo Scimone, titolare dell’omonimo bar su viale Regina Elena -. Si sa che il palermitano è abituato ad arrivare con l’auto fino a dentro il locale. Noi viviamo soprattutto grazie alle colazioni e con tutto il lungomare chiuso l’anno scorso abbiamo avuto gravi danni. Almeno in questo modo le auto si possono fermare anche pochi minuti in doppia fila per prendere una ciambella. O le persone anziane che di pomeriggio vogliono acquistare un tronchetto gelato non devono fare i salti mortali”.

O magari più che parlare di ascolto delle istanze, probabilmente c’è il peso politico di qualche ras dei voti. Io sono io, voi non siete un cxxx diceva il Marchese dei Grillo.
E non tiriamo in ballo i turisti. Certamente provengono da città ben distanti (sul piano culturale) da noi quali Amsterdam, Bruxelles, Monaco di Baviera dove le birrerie mai si sognerebbero di reclamare le auto davanti al proprio locale quali volano per il proprio commercio.

Post correlati

17 Thoughts to “Pedonalizzazione Mondello, salve ciambelle e gelati per la doppia fila”

  1. Daniele

    Sicuramente non fallirà, adoravo le ciambelle di Scim0ne, ma da quest’anno ne farò volentieri a meno.

  2. Luca

    Complimenti veramente!!! Non c’è che dire. Dopo quasi un anno di sindacatura questa giunta municipale si è posta in perfetta discontinuità dalla precedente. In peggio naturalmente. Tutti bravi a fare propaganda e dire bugie colossali in campagna elettorale.
    Dimenticavo una cosa: non vi salti in mente di far fare dei controlli ai VVUU, così le bancarelle le facciamo arrivare fino all’Addaura, per buona pace dei palermitanazzi!!!!

  3. FF

    Legalizzare qualcosa di illegale quale questo tipico comportamento palermitano: la doppia fila. Sia mai che quei quattro stronzi possano fare due passi a piedi parcheggiando dall’altro lato, no. Meglio intasare la circolazione per andare incontro a quei cristi che devono pagare “pizzo di Stato”.

    Isole pedonali, un’idea di cui non è più il tempo. Una cosa gravissima.

  4. Peppe G.

    E’ da anni che non vado a Mondello in estate, continuerò a farlo ….. Nella stagione invernale è molto più gradevole.

  5. Peppe G.

    LaGalla è il giusto sindaco per una Palermo che non vuole migliorare, e Scimone è uno di questi

  6. Irexia

    Concordo con tutti voi che mi avete preceduto nei commenti, nessuno escluso, e come dice Peppe G., Mondello la rivedrò finita l’estate quando tornerà ad essere vivibile e piacevole: se vado al mare è per fuggire al caos, ai clacson allo smog della città, se voglio fare una passeggiata guardando l’azzurro non ho voglia di mangiare assieme al gelato una bella porzione di co2 👋

  7. punteruolorosso

    scimone ha un’ottima pasticceria in via imera.
    quanto alle pedonalizzazioni, finché non si fanno né il tram né la metro leggera automatica per mondello non si può pretendere che la gente si prenda l’autobus. troppe fermate, scomodo, lento. giusto che prenda l’auto e la lasci in via saline. da lì in duecento metri si è in paese.
    si era parlato di pendonalizzare mondello grazie all’apertura di via palinuro. la via è stata aperta, ma la pedonalizzazione stenta.

  8. FF

    Punteruolo, a parcheggiare in viale Galatea però non ci vuole niente e lo stesso dicasi per quei pochi posti in via principe di Galatea. Condivido sul fatto che il bus ha le sue problematiche e la rivoluzione potrà avvenire solo con gli ulteriori parcheggi e la linea E del tram ma questa azione mi sa di colpo di spugna a favore di questo tipo di gente. Io sono nato lì ed è da quando sono piccolo che assisto alla violenza delle doppie file in viale regina elena, i continui clacson, il bus immobile perché incolonnato e il normalissimo via vai di gente tra i due lati della strada. Non si può accontentare tutti e a quanto pare ogni giorno scelgono chi deve essere soddisfatto.

  9. calvacla

    Scimone non riceverà i miei soldi

  10. Cc

    Alla luce dei provvedimenti pubblici messi in atto, invito tutti, alla vista di un mezzo parcheggiato in modo illegittimo di DISTRUGGERE la giornata del relativo proprietario, nel modo che più vi confà. Dopo queste dichiarazioni dell’esercente, che ricordo nella vita si occupa di FRIGGERE e non i pianificare il traffico pubblico, dichiarazioni poi ascoltate dai rappresentanti comunali, solo con un azione correttiva della cittadinanza civile, gli automobilisti IMPARERANNO, quello che dovrebbero già conoscere, perché il possesso della patente non è più un deterrente.

  11. Gf

    Io nn sono di palermo, ma ci vado spesso, io penso che la strada dopo la rotonda che costeggia il mare dovrebbe essere chiusa al traffico, perché c’è troppo traffico smog e c’è il rischio di essere investito,poi un’altra cosa ci dovrebbe essere più parcheggi no che uno deve fare un sacco di strada a piedi per arrivare a Mondello, poi perché nn aggiustate dove passeggiano le persone che i buchi nel cemento nn sono normali con il rischio che si cade e sbatte la faccia per terra.

  12. Mid

    Facciamo attenzione con il fare i nomi così pubblicamente, che poi i tribunali si riempiono oltremodo

  13. Anonimo

    Anch’io non andrò più a mangiare le ciambelle di Scimone. Scimone che vorrei ricordare che nel 2013 è stato arrestato per furto di energia elettrica nel punto vendita di via Imera.

    https://www.google.com/amp/s/amp.palermotoday.it/cronaca/carmelo-scimone-condannato.html

  14. Barone

    1 Allora che rinuncino ai tavolini lungo la carreggiata stradale, almeno
    2 ora vedremo come si comporteranno i vigili in caso di doppia fila
    3 monitorate il caos che si creerà nel tratto interessato e in via degli oleandri, ci sarà da ridere
    4 meno male che i turisti stranieri di queste buffonate palermitane non ne sanno nulla e camminano tranquillamente a piedi
    5 voglio vedere all’opera queste fantomatiche navette

  15. punteruolorosso

    vorrei dire a tutti che la colpa non è del signor scimone, che non conosco ma presso la cui rivendita di dolci di via imera mi recavo da piccolo, ma dell’amministrazione. le ztl non le fa scimone, ma il sindaco. chiedete a lui. negli ultimi tempi ho sempre utilizzato il parcheggiod i via saline. a mondello ci si può andare soltanto in macchina, il bus è una follia. si devono fare delle cose importanti come metro leggera e/o tram con annesse pedonalizzazioni. non esiste costringere la gente ad andarci in bus, nel migliore dei casi ci stai un’ora.
    ora sembra che almeno per il tram si stia muovando qualcosa.

  16. FF

    I commercianti sono capaci di fare pressioni per boicottare la linea F, sulla falsariga di quanto accaduto per la linea A. Chiaro che la colpa non sia attibuibile al sig. Scimone, difatti è inaccettabile il comportamento del comune che accoglie le istanze di un giullare che accetta la doppia fila davanti al suo negozio e colpevole (il Comune) da sempre di non fare un cavolo per rendere agevole la circolazione in quella via.

  17. vicchio65

    Il sig. Scimone, non è un mostro…è semplicemente uno di quelli del “minutino”. E’ vero, rispetto all’automobilista, fa “lobby” e neanche tanto velatamente. Certo non è colpa di Stancampiano, Massaro, Scimone, Oscar se non si passa dalle strade dove sono loro, a meno che “stranamente” non si veda mai una pattuglia davanti ai loro locali per la giusta reprimenda…
    Comunque, è veramente singolare che il “famoso dialogo” si chiuda con una sconfitta per le zone pedonali: famole ‘ste pedonalizzazioni ma dove la gente non c’è!
    Veramente singolare…proporrei una bella zona pedonale in via dellla Vega, così non da fastidio a nessuno 🙂 🙂

Lascia un commento