Viabilità, strade chiuse al traffico per riprese serie Netfix “Il Gattopardo”

Spread the love

Riportiamo stralcio dell’ordinanza al traffico n.701 del 17/05/2023 relativa alle prossime limitazioni alla circolazione a alla sosta per consentire le riprese cinematografiche Serie Netflix “Il Gattopardo” di Tom Shankland.

Dalle ore 15.00 del 24 Maggio 2023 alle ore 23.00 del 25 Maggio 2023 e comunque sino a cessate esigenze;
istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione e carrozze di scena nella Via dei Benedettini, tratto compreso tra la via Del Bastione e Largo Michele Gerbasi,


Dalle ore 15.00 alle ore 23.00 del 24 Maggio alle ore 15:00 del 24 Maggio alle ore 23:00 del 25 Maggio 2023 e comunque sino a cessate esigenze;
Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione e carrozze di scena nell’intero tratto dello slargo Michele Gerbasi;


Nel periodo compreso tra il 25 Maggio 2023 e il 12 Giugno 2023 sono previste riprese in area pedonale, che vedranno tra i principali SET le seguenti location:
chiusura al transito veicolare e pedonale durante le riprese cinematografiche con istituzione di rimozione coatta in tutte le aree riservate a vario titolo;
– Piazza Villena
– Piazza Pretoria
– Piazza Bellini

Via Maqueda tratto compreso tra Piazza Bellini a Piazza Vigliena
– Via Vittorio Emanuele “Cattedrale”.

Dalle ore 16:00 del 25 Maggio alle ore 23:00 del 29 Maggio 2023 e comunque sino a cessate esigenze, nelle seguenti strade:
– Via Atlante, tratto compreso tra la via Catalano e la via Doride, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione.
– Via Apollo, tratto compreso tra la via Catalano e la via Pazienza, divieto di sosta ambo i lati
con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione.

Da Mercoledì 24 Maggio a Sabato 3 Giugno 2023 dalle ore 06:00 del 24 Maggio alle ore 23:00 del 3 Giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze, nelle seguenti strade per effettuare le riprese:
Via Matteo Bonello, tratto compreso tra la via Vittorio Emanuele e la via Gianferrara, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta.
Via Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra Corso Calatafimi e la via Simone di Bologna, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta.
Via Simone di Bologna, nel tratto compreso tra la via Vittorio Emanuele e la via Incoronazione, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta.

Via Incoronazione, nel tratto compreso tra la via Matteo Bonello e Piazza Sett’Angeli, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta.
Vicolo Brugnò, nel tratto compreso tra Via Vittorio Emanuele e la via Matteo Sclafani, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta.

Da Giovedì 1 Giugno a Giovedì 8 Giugno 2023 dalle ore 06:00 del 1 Giugno alle ore 23:00 del 8 Giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze, nelle seguenti strade per effettuare le riprese:
Vicolo Castelnuovo, sull’intero Vicolo, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta.

Da Sabato 20 Maggio a Domenica 11 Giugno 2023 dalle ore 06:00 del 20 Maggio alle ore 23:00 del 11 Giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze, nelle seguenti strade:
Foro Italico Umberto 1, nel tratto evidenziato in mappa e quindi dal Molo Sant’Erasmo a Porta dei Greci, divieto di sosta lato mare con rimozione coatta per autorizzazione alla sosta dei mezzi di Produzione.

Dalle ore 06:00 del 20 Maggio alle ore 23:00 del 29 Giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze, nelle piazza Kalsa:
Piazza della Kalsa, nei tratti in rosso evidenziati qui di seguito, divieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione.

Dalle ore 06:00 del 20 Maggio alle ore 23:00 del 29 Giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze, nelle seguenti strade:
Foro Italico Umberto I, nel tratto evidenziato in mappa, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione.

Dalle ore 06:00 del 24 Maggio alle ore 23:00 del 3 Giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze,
Piazza della Vittoria, nel tratto compreso tra la via Vittorio Emanuele e Piazza del Parlamento, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione e carrozze di scena;

Viene sospesa in modo momentaneo l’area di sosta per taxi in Vittorio Emanuele “scalinata per Piazza Pretoria” e spostata sempre nella stessa via lato Hotel Quattro Canti.
Per le esigenze delle riprese l’AMAT potrà dismettere e successivamente ricollocare, su richiesta della produzione, la segnaletica, a spese del richiedente. Le riprese saranno Autorizzate dagli Uffici competenti.
Dal superiore provvedimento sono esclusi i veicoli delle Forze dell’Ordine, di Soccorso in emergenza e di pronto intervento e i veicoli della produzione utilizzati per le riprese.
La produzione provvederà affinché sia sempre garantito il transito di eventuali veicoli di soccorso per eventuali emergenze e dei residenti e possessori di passi carrabili ed eventuali posti H;
Dal superiore provvedimento sono esclusi i veicoli al servizio dei disabili, muniti del relativo ” contrassegno di parcheggio per disabili ”, che desiderano raggiungere e sostare nel posto H personalizzato, ricadenti nelle vie o piazze interessate dal presente provvedimento e, se necessario, per particolari esigenze della Produzione. La Produzione resterà responsabile di qualsiasi danno arrecato alle strutture (balconi, basolato, marciapiedi) delle vie e piazze interessate dal presente provvedimento.
La Produzione ha avanzato richiesta durante le riprese di essere supportata con la presenza del personale della Polizia Municipale per consentire eventuali l’interruzione del traffico veicolare per il tempo necessario alle riprese.
Durante le riprese i pedoni potranno attraversare (da un marciapiede all’altro) la/le carreggiata/te (relativa alle chiusure temporanee per consentire le riprese) chiusa al transito veicolare e pedonale, soltanto sotto stretta sorveglianza e responsabilità del personale autorizzato dall’ organizzazione e/o del personale di cui all’art. 12 del N.C.d.S., nel momento ritenuto più opportuno (in cui non vi è alcun pericolo) ovvero quando non vi sono in corso riprese o veicoli autorizzati della Produzione;
Le interruzioni alla circolazione veicolare e pedonale verranno effettuate sotto il vigile controllo del personale del Comando P.M. in collaborazione al personale fornito dalla Produzione. Le riprese saranno Autorizzate dagli Uffici competenti.

Durante le riprese, e per consentire le interruzioni temporanee alla circolazione veicolare (di cui alla presente O.D.), la Produzione
provvederà a collaborare con il Personale del Comando P.M..
Le interruzioni temporanee alla circolazione veicolare dovranno essere di breve durata, per evitare congestioni al traffico veicolare e verranno effettuate sotto il vigile controllo del personale del Comando di P.M. .
La Produzione provvederà:

  • in ordine alle richieste di interventi da effettuare per competenza alle Società partecipate a contattare le stesse per quantificare i corrispettivi. In particolare l’AMAT provvederà a quantificare gli interventi richiesti direttamente alla Produzione non essendo, quanto richiesto, previsto dal Contratto di Servizio. Lo stesso dicasi per le vie interessate dalla
    sosta a pagamento e gestite da APCOA per cui la Produzione provvederà a raccordarsi con la stessa Società.
    La Produzione provvederà, durante le riprese, affinché sia sempre garantito:
    1) il libero e rapido transito di, eventuali, veicoli di soccorso in emergenza e di pronto intervento;
    2) il transito dei veicoli dei residenti, titolari di regolari passi carrabili e di attività commerciali;
    3) il transito di eventuali veicoli utilizzati da soggetti diversamente abili per raggiungere i posti di
    sosta riservati alle autovetture al servizio dei disabili.

Post correlati

Lascia un commento