Sottopasso via Crispi, sospesa parzialmente la Ztl. Il sindaco invita a utilizzare bus e monopattini

Spread the love

Palermo- Dopo il caos del primo giorno giorno per l’avvio dei lavori al sottopasso di via Crispi, scatta da oggi la sospensione “parziale” della ztl lungo via Roma. Per limitare il più possibile i disagi alla circolazione dei mezzi, il servizio Mobilità urbana e Trasporto pubblico di massa, di concerto con il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alla Mobilità Maurizio Carta, ha emanato un’ordinanza di mitigazione degli impatti negativi per la circolazione per alleviare il disagio dei cittadini. In particolare, a partire da oggi, 13 aprile, e fino alla fine dei lavori del sottopasso di via Crispi, verrà sospesa la ZTL diurna esclusivamente lungo la via Roma e unicamente nella direzione Stazione-via Cavour.

“La necessità dei lavori di messa in sicurezza del sottopasso è imprescindibile – afferma il sindaco Lagalla – e l’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando ha predisposto il nuovo avvio dei lavori per la carreggiata lato mare, garantendo che avranno una durata contingentata per ridurre al minimo i disagi all’utenza. L’amministrazione non si è limitata solo a dare il via libera ai lavori, ma anche a trovare le soluzioni alternative per chi deve spostarsi con i mezzi. Per ridurre ulteriormente l’impatto della chiusura del sottopasso, faccio appello ai cittadini, che capiranno l’esigenza di un’opera attesa da tempo, a un utilizzo maggiore del trasporto pubblico e della micro-mobilità”.

“In una visione del buon governo della mobilità, che guarda sempre a tutti gli effetti e impatti delle decisioni – spiega l’assessore Carta – è stata messa tempestivamente in campo la sospensione parziale della ZTL di via Roma come misura di mitigazione, la quale sarà costantemente monitorata per migliorarne gli effetti”.

Nota a margine: qualcuno spieghi al sindaco che l’inevitabile aumento del traffico veicolare lungo via Roma, rallenterà non poco i bus. Già dimostrato da qualche anno che, nonostante l’assenza di corsie preferenziali, i bus riescono a transitare senza grandi rallentamenti proprio grazie alla ztl. E l’aumento del traffico non giova di certo alla sicurezza di biciclette e monopattini…

Post correlati

9 Thoughts to “Sottopasso via Crispi, sospesa parzialmente la Ztl. Il sindaco invita a utilizzare bus e monopattini”

  1. FF

    Dopo Pasqua, ogni scusa è buona, egregio assessore intaggabile. #vitadaassessore

  2. Arenzana

    Corretto aprire via Roma abolendo la ZTL purtroppo il ritardo infrastrutturale si paga : da anni previsto un tunnel dai presso di via oreto fino al porto e da Giachery a via Belgio. I fallimentari anni di Orlando e Catania hanno solo ostacolato la progettazione dei tunnel e della Mal . Usare i mezzi pubblici ? Introdurre un abbonamento di 20 euro mensili integrato con il servizio Trenitalia da isola a Palermo Roccella , nuove corsie preferenziali, servizio ordinario esteso fino alla 23:30

  3. punteruolorosso

    ha ragioen arenzana. dov’è il tunnel autostrade-porto di cui si era tanto parlato?
    dov’è, ora che al governo c’è il centrodestra, la metro leggera automatica? si limitano solo a depennare la linea a del tram e a metterci i bus ecologici.
    dov’è il biglietto unico integrato sulla singola corsa?
    le navette, l’illuminazione, i marciapiedi?

  4. BELFAGOR

    SVELATO IL GRANDE MISTERO DELLA ZTL DI VIA ROMA
    Sul GDS è finalmente stato svelato il mistero dell’ istituzione della ZTL in via Roma .
    “L’ok alla sospensione parziale della Ztl è arrivato dopo un incontro con Amat da parte dell’amministrazione: la riunione è servita a calcolare ……quali saranno i mancati introiti a causa di questa operazione. Non si hanno le cifre, ma certamente le casse comunali ne risentiranno”
    Cioè per sospendere , anche se parzialmente, la ZTL in via Roma , il Comune ha convocato l’ AMAT “ per calcolare ……quali saranno i mancati introiti a causa di questa operazione ( sob!!!!)”
    Cioè la città è paralizzata e questi si incontrano per calcolare i mancati….introiti della ZTL!!!!!!
    Altro che provvedimento per….. la qualita’ dell’aria!
    I nuovi amministratori rispetto ai vecchi marpioni della vecchia amministrazione non sanno mentire .
    Sono più……ruspanti!!!!!

  5. BELFAGOR

    IL CAOS DI VIA CRISPI: SI PROCEDE A VISTA MA DA MARTEDI CHIUDE ANCHE IL PONTE BAYLE DELLA GUADAGNA
    I lavori che vedono coinvolto il sottopasso di via Crispi stanno ponendo a dura prova la tenuta della viabilità del porto e la pazienza dei tanti automobilisti che, ogni giorno, sono costretti a percorrerla.
    Il Comune cerca di trovare soluzioni , ma si tratta di semplici tentativi non risolutivi : ieri è stata soppressa parzialmente la ZTL su via Roma, oggi verranno attivati i semafori in modalità lampeggiante, dalla stazione centrale a via Cavour, dove cioè è stata sospesa la Ztl.
    Inoltre sarà anticipato alle 6,30 il servizio di pattugliamento dei vigili urbani (nella realtà finora quasi assente).
    L’ amministrazione si giustifica per aver anticipato i lavori , previsti in estate, sostenendo che c’ erano rischi di crolli.
    Poi scopriamo che l’ ipotesi di lavorare anche la notte è stata per il momento scartata perché ….non ci sono i soldi.
    E a chi chiede vie alternative per sbloccare la situazione, l’ assessore Carta risponde rassegnato “ A parte via Roma, quali sono? Vorrei costruire una strada nuova ma purtroppo non posso”. Non ci sono i soldi e mancano i progetti
    E così assistiamo alla scena di un cantiere che chiude alle …..15, tipo ufficio, mentre intorno il traffico impazzisce.
    Ad aggravare ancora di più la situazione del traffico è arrivata un’altra notizia: il ponte Bailey della Guadagna resterà chiuso dal 18 al 21 aprile. Ad imporlo l’ordinanza 534 del 12 aprile del solito “ufficio mobilità” del Comune. I motivi di tale urgenza sono un po…oscuri
    Nei documenti si parla di lavori di manutenzione “ordinaria” sulla sede stradale da effettuare «per tenere conto di eventuali ……scostamenti che dovessero verificarsi per condizioni meteo avverse».
    Che significa???
    P.S. Mentre la città protesta per i provvedimenti tardivi e parziali, ecco che fa sentire la sua opinione controcorrente il mitico ex assessore all’ immobilità della vecchia amministrazione, Giusto Catania, che ha contestato la scelta dell’amministrazione di sospendere la Ztl:
    “Il cantiere di via Crispi crea un disagio pesante; la sospensione della Ztl ne crea due: traffico bloccato e inquinamento alle stelle anche in via Roma. La Ztl è una risorsa per la città, trattarla come un problema è segno di arretratezza culturale”.
    Cosa propone in alternativa il nostro “eroe”?
    Mistero!!!
    E pensare che c’ è ancora qualcuno che lo rimpiange.

  6. vicchio65

    Ma tipo prevedere una navetta gratuita per tutta la durata dei lavori, no?
    Dice che hanno i dati sul traffico (sulla base dei quali “conviene” fare la pedemontana) e non sanno da dove vengono e vanno tutti questi automobilisti: che ci vuole a “programmare” un servizio alternativo? Pardon, ho detto programmare, forse gli si dovrebbe spiegare che significa…

  7. BELFAGOR

    Il signor Maurilio , su PALERMO TODAY , ha segnalato la presenza di …..soli due(2) operai per il ripristino dell’intonaco del sottopassaggio di via Crispi.
    La segnalazione è stata accompagnata da una foto dove effettivamente il cantiere appare quasi vuoto.
    Il signor Maurilio esprime un suo personale giudizio “ L’appalto di straordinaria importanza per lo snellimento veicolare della tangenziale lato mare è affidato a un’impresa che si presenta in cantiere con soli due operai, a scapito delle migliaia di automobilisti e di una circolazione stradale paralizzata.
    Non sarebbe stato meglio la presenza di una ventina di operai con le medesime mansioni distribuendo il tracciato in cinque lotti? Si completerebbe nel giro di una settimana”

  8. BELFAGOR

    Per il Comune la situazione sta migliorando ma nella realtà la situazione non è molto cambiata. Ieri , alle 17, una lunga coda di macchine e mezzi pesanti si estendeva fra il mercato ittico e buona parte del Foro Italico: camion e TIR diretti, in parte , verso gli imbarcaderi del porto.
    La sospensione parziale della Ztl diurna, unita alla disattivazione dei semafori all’altezza di corso Vittorio Emanuele, non è stata sufficiente ad alleggerire la viabilità sul lungomare anche se il traffico in via Roma era scorrevole.
    Il problema è ….. arrivare in via Roma, visto che via Lincon, via Oreto e corso Tukory sono intasate, spesso a causa di altri cantieri .
    Inoltre, ad aggravare la situazione, è la chiusura del ponte della Guadagna.
    Insomma una situazione che fa emergere le storiche e colpevoli criticità che riguardano la viabilità del capoluogo siciliano.
    Francamente è poco serio proporre, come alternativa, l’ incentivazione della ….mobilità dolce: di sindaci o di assessori in monopattino, tanto per dare l’ esempio, fino ad ora se ne sono visti ….pochini , anzi qualche ex continua tranquillamente a camminare con …..l’ auto blu e la scorta.
    Purtroppo l’ unica soluzione possibile è ……finire a più presto i lavori .

  9. BELFAGOR

    ABBIAMO SCHERZATO
    Come avevamo previsto, la chiusura del sottopasso di via Crispi sta creando problemi e polemiche.
    Prima sono stati disattivati i semafori di via Roma, all’altezza di corso Vittorio Emanuele, oggi sono stati …… ripristinati, dopo che gli abitanti della zona hanno lamentato i tanti incidenti e pericoli vissuti in questi giorni, soprattutto dai pedoni.
    L’ assessore Carta ha giustificato tale provvedimento per motivi di sicurezza : “Abbiamo monitorato con la Polizia Municipale e gli uffici del traffico sia l’andamento del traffico lungo via Roma che le conseguenze sulla sicurezza stradale, soprattutto per i pedoni . Abbiamo verificato, quindi, anche a seguito di segnalazioni, che l’Intersezione con via Vittorio Emanuele produceva disagio e potenziale pericolo per le persone che volevano attraversare, anche per le diverse velocità dei due sensi di marcia. Pertanto, oggi è stata ripristinata la regolazione e semaforica e lunedì si interverrà sui tempi per agevolare il flusso veicolare e per garantire la sicurezza dei pedoni. La mobilità è sempre un delicato equilibrio di interessi che devono essere tutti considerati e tempestivamente esauditi. Anche per questo con Sispi stiamo accelerando la gestione intelligente della mobilità per poterla rendere sempre più reattiva e flessibile a seconda delle esigenze in tempo reale”.
    Mentre dall’ ufficio mobilità continuano a “ sperimentare “ , il traffico il via Crispi è sempre più caotico e i lavori del cantiere ….sempre più lenti.

Lascia un commento