La folle idea di un’area giochi a piazza Don Sturzo

area giochi piazza Don Sturzo
Spread the love

Apprendiamo da un articolo del giornale di sicilia che l’amministratore della RAP, Girolamo Caruso, ha dato mandato di portare a compimento il progetto “La rap adotta piazza Don Sturzo”.

Gli operai della partecipata, che si occupa principalmente della raccolta di rifiuti in città, dopo aver steso un prato sintetico, nei prossimi giorni piazzeranno diversi giochi a misura di bambino.

L’area sarà circondata da grandi fioriere.

Ciò per rendere lo spazio più verde ma anche per delimitare l’area giochi e per rendere sicuro il gioco dei bambini.

Cosa abbiamo appena letto?

Rendere sicuro il gioco dei bambini?

Ma dove? In mezzo ad uno degli incroci più pericolosi della città?

E non è volere esagerare, basta guardare google street view:

Una rotonda circondata da auto, con due singoli accessi.

Ma in quale altra città d’Italia avete mai visto un parco giochi per bambini al centro di una rotatoria in piena città?

Quale genitore porterebbe il proprio bambino di pochi anni a giocare in mezzo al traffico e con il rischio che se lo perdi d’occhio venga investito?

E non ditemi che la fioriera è il modo di bloccare un bambino, perchè sappiamo bene di cosa sono capaci.

Siamo troppo catastrofisti?

Forse si, o forse conosciamo bene in cosa si trasformerà quell’area per mesi abbandonata e trascurata.

Questa è Piazza Paci a Milano, area pedonale con spazio riservato ai bambini

Pensate che sia la stessa cosa?

Volete un altro esempio? Piazza Luigi Mattirolo a Torino.

Anche qui un’area parzialmente pedonale, con una piazza quadrata delimitate da alberi e ringhiera.

Vedete delle differenze?

Il comune a nostro avviso farebbe meglio a ri-pensarci, perchè è vero che la città e la cittadinanza ha bisogno e voglia di spazio di aggregazione.

Ma a questo punto non sarebbe meglio sfruttare la via Amari, che è già area pedonale, che è già chiusa al traffico, che ha già più spazio confinati per realizzare un bel percorso per i bambini?

Ultimo, ma non per importanza vogliamo far presente che l’area prevede la riqualificazione proprio grazie al progetto della linea A del tram.

Ci chiediamo dunque che senso ha realizzare qualcosa che nel giro di pochi mesi andrà smantellata

Post correlati

6 Thoughts to “La folle idea di un’area giochi a piazza Don Sturzo”

  1. FF

    Io esigo delle risposte proprio su quanto sta succedendo per la linea A del tram. Carta all’inizio del suo mandato era solito fare degli aggiornamenti pressoché quotidiani su quanto faceva in qualità di assessore, adesso gli unici aggiornamenti che abbiamo sono sulle corse di cui frega ben poco.

  2. FF

    Vicchio65 ti ringrazio per il link. Ho letto il commento a cui rimanda ed ero a conoscenza delle dichiarazioni di Lagalla, quando esigo di sapere cosa sta succedendo mi riferisco proprio a questo: vogliono modificare il tracciato (ergo, gli approfondimenti)? Stanno cercando i fondi legati all’aumento dei costi? O, terza opzione, parziale stralcio e dare il contentino con gli autobus eco? Di questo si tratta e la chiarezza dovrebbe essere alla base dell’agenda politica di ciascuno.

  3. Paragone

    Se lo facevano i comunisti era perfetto!!
    Lo ha fatto Lagalla e allora fa schifo
    La realtà è che è meglio di prima, poi pure io posso concordare che certo l aria non è salubre per i più piccoli, che ci vorrebbe altro.. non v’è dubbio!!
    Ps per la cronaca ho apprezzato tanto le rotonde fatte a brancaccio per snellire il traffico e quelle non le ha fatto lagalla
    Se una cosa va bene a me poco importa chi la fa!!

  4. Andrea

    Allora portaci i tuoi figli , nipotini o cuginetti

  5. BELFAGOR

    Il buon senso questa volta ha prevalso : è stata annullata l’ installazione dell’ area giochi a piazza don Luigi Sturzo.
    Tale “area giochi” rientrava in un progetto di riqualificazione della zona che prevedeva l’installazione, all’interno della rotonda, di un piccolo parco giochi per bambini.
    L ’idea, infatti, era quella di poter trasformare tale spazio in “ in una piccola zona ristoro dedicata anche ai più piccoli, che avrebbero potuto quindi trascorrere il proprio tempo libero in una nuova zona dedicata della città”.
    Francamente l’ idea era un po’ discutibile considerato l’elevato traffico della zona che avrebbe rappresentato un potenziale pericolo per i bambini, che oltretutto avrebbero giocato all’interno di una zona altamente inquinata dallo smog.
    A prendere tale decisione è stato l’ amministratore unico della RAP, Girolamo Caruso: “Dopo un sopralluogo congiunto a piazza Sturzo con il presidente dell’ottava circoscrizione, Marcello Longo, e altri consiglieri, viste le osservazioni sull’opportunità di installare dei giochi per bambini e le preoccupazioni e le perplessità di alcune mamme si è convenuti, congiuntamente alla circoscrizione, di non installare più le suddette attrezzature….. c’era la paura che qualche bambino potesse correre pericoli.”
    Però l’ ormai ex amministratore unico della RAP non ha rinunciato alla sua originaria idea “La vocazione di questo piccolo spazio è di educazione ambientale, grazie alla presenza di operatori Rap, e di area relax, sfruttando le panchine e….. il prato sintetico”.
    Infatti sono state avviate le procedure per l’acquisto di un chiosco prefabbricato che sarà il futuro punto informativo per i servizi della Rap.
    Francamente anche questa destinazione lascia un po’ perplessi.

Lascia un commento