Sottopasso piazza XIII vittime | Dal 12 aprile al via la seconda fase dei lavori

Spread the love

Mercoledì 12 aprile avrà inizio la seconda fase dei lavori di manutenzione straordinaria (demolizione intonaci, paratie e ripristino) del sottopasso di via Francesco Crispi, nella corsia in direzione Porto.

L’intervento, la cui conclusione è prevista entro 90 giorni, rientra nell’Accordo quadro “per la manutenzione straordinaria di ponti, sottopassi, sovrappassi e strade di proprietà comunale”.

Nei prossimi giorni verrà adottata specifica e temporanea ordinanza di limitazione del traffico veicolare e pedonale.

Inoltre, verrà istituita la zona rimozione lungo la bretella laterale a valle per rendere più scorrevole la circolazione.

“Dopo i lavori effettuati lungo la corsia del sottopasso in direzione Cala, gli uffici e i progettisti hanno proceduto a un’analisi approfondita.

Grazi a tale analisi ci si augura di avere risultati migliori in tempi più brevi rispetto al primo lotto di opere.

La sicurezza del sottopasso per questa Amministrazione è il primo obiettivo da raggiungere per un cantiere annunciato per anni e che finalmente in questi mesi si sta realizzando.

Per quanto riguarda la circolazione, l’Ufficio Mobilità del Comune e la Polizia Municipale monitoreranno il traffico, in modo da rendere più fluidi possibili gli spostamenti.

Eventualmente verranno adottate ulteriori misure rispetto a quelle che saranno predisposte in avvio di lavori”, afferma l’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando

Nella prima fase infatti era stato permesso il transito su via Roma, escludendo il controllo dalle telecamere della ZTL

Post correlati

2 Thoughts to “Sottopasso piazza XIII vittime | Dal 12 aprile al via la seconda fase dei lavori”

  1. BELFAGOR

    Dopo la disastrosa esperienza del primo lotto ( i lavori dovevano concludersi in 90 giorni , invece……) , il Comune ha deciso che i lavori del secondo lotto del sottopasso di via Crispi inizieranno il 12 aprile.
    L’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando ha dichiarato :
    “Dopo i lavori effettuati lungo la corsia del sottopasso in direzione Cala, gli uffici e i progettisti hanno proceduto a….un’analisi approfondita che consentirà di avere risultati migliori in tempi più brevi rispetto al primo lotto di opere.”
    Quale è stato il risultato di questa “analisi approfondita” rimane un mistero, come anche il motivo che hanno spinto ad anticipare i tempi ( si era parlato di svolgerli in estate ).
    La nuova ordinanza prevede che tutto il traffico sarà deviato per intero sull’attigua bretella laterale.
    Inoltre è previsto il divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 nel tratto compreso fra via Leonardo Cacioppo e via Sammuzzo.
    A differenza di quanto avvenuto nei lavori della fase 1, però, non è prevista al momento una sospensione della Ztl, che aveva contribuito a non creare i disagi tanto temuti :cioè , iniziamo e poi…vediamo.
    Parte dei lavori, poi, secondo quanto si legge nell’ordinanza, potrebbero essere effettuati anche di notte ( a discrezione della ditta?).
    Basteranno questi interventi “minimalisti” per evitare il caos del traffico?
    Tali lavori di manutenzione straordinaria del secondo lotto (demolizione intonaci, paratie e ripristino) del sottopasso di via Francesco Crispi, nella corsia in direzione Porto dovrebbero concludersi in …..90 giorni, ma visto l’ esperienza passata……si prevede un estate.molto calda!!!

  2. BELFAGOR

    COME VOLEVASI DIMOSTRARE
    Dopo la chiusura del sottopasso di via Crispi, per i lavori di messa in sicurezza, il traffico alla Cala è ……impazzito.
    il servizio Mobilità urbana ha emanato un’ordinanza che, a partire da oggi, 13 aprile, e fino alla fine dei lavori del sottopasso, sospende la Ztl diurna esclusivamente lungo la via Roma e unicamente nella direzione stazione-via Cavour.
    Non ci volevano grandi esperti per capire che la chiusura del sottopasso di via Crispi avrebbe causato un caos pazzesco.
    Bisogna dare atto all’ attuale amministrazione di essere prontamente intervenuta per mitigare ( non risolvere) il caos causato, ma rimane l’ amarezza di aver atteso un giorno per prendere un provvedimento indispensabile, l’ unico possibile.
    Giusto che il sindaco ha fatto un appello ai cittadini che per ridurre ulteriormente l’impatto della chiusura del sottopasso devono fare uso a un utilizzo maggiore del trasporto pubblico e della micro-mobilità, ma il sindaco sa bene che l’ unico provvedimento serio da prendere era sospendere la ztl su via Roma.
    Perché questo provvedimento non è stato preso subito?

Lascia un commento