Rilanciare via Roma é possibile, serve solo volontà politica

Spread the love

In questi giorni di quarantena mi sono imbattuto in due scatti surreali, via Roma praticamente deserta

Ringrazio Pietro Busetta‎:

Storia della strada

Via Roma é stata ed é una delle arterie principali della città di Palermo.
Venne realizzata tra il 1894 e il 1936 e collega la Stazione Centrale al Teatro Politeama tagliando il Corso Vittorio Emanuele e piazza San Domenico.

Come possiamo notare nella foto in copertina la strada è stata sempre ricca di negozi di marchi importanti e per anni è stata la strada dello shopping per eccellenza.

Cosa è cambiato in via Roma?

Con il passare del tempo il mancato rinnovamento di alcuni marchi storici e la chiusura di numerose attività l’ha di fatto trasformata da strada di passeggiate e acquisti, a strada di collegamento tra zone della città.

Questo articolo peró non vuole analizzare le cause che hanno portato a quest’abbandono, anche perché non siamo competenti in materia, ma vuole scuotere la nostra classe politica affinché si possa trovare il modo di rilanciare la strada.

Di spazi commerciali chiusi o in locazione ve ne sono in quantità. Vi sono anche dei bellissimi palazzi storici e la strada ad oggi é servita dalla linea Amat 101 che é la linea di trasporto urbano più frequente in circolazione.
In futuro vi sará anche il tram.

Cosa manca dunque per far rinascere via Roma?
Basterebbe approvare la modifica al Piano Commerciale eliminando il limite vessatorio per gli spazi commerciali dei 200 mq.
Nel nuovo PRG, che l’amministrazione comunale deve ancora discutere, è previsto che gli spazi commerciali siano estesi fino a 800mq, ciò significa che si potranno aprire anche grandi store.
Uno delle critiche a questo provvedimento è stata: “prevediamo grandi store, ma dove parcheggiano gli utenti?”
Anche questo é previsto: “nel caso in cui non è possibile reperire i parcheggi necessari si paga al Comune un corrispettivo per i mancati parcheggi che verranno utilizzati per le opere di urbanizzazione”
Oltre ovviamente ad immaginarci che gran parte di questi utenti possano raggiungere i vari negozi tramite i mezzi pubblici

Vogliamo far tornare Via Roma alle immagini di copertina o preferiamo che continui ad essere la strada deserta a cui siamo ormai abituati?

Post correlati

10 Thoughts to “Rilanciare via Roma é possibile, serve solo volontà politica”

  1. punteruolorosso

    appunto, al solito si chiedono parcheggi. i mezzi pubblici sarebbero il tram e forse in futuro la metropolitana. la rete tram consentirà di raggiungere via roma dalla maggior parte della città senza cambiare mezzo e senza usare la macchina.
    come parcheggi, se ne dovrebbe fare uno enorme a piazza giulio cesare.

  2. friz

    Rilanciare Via Roma è doveroso, ma non ci accontentiamo delle briciole proposte da Orlando e company… se si recuperasse il vecchio progetto della metropolitana sotto Via Roma allora potremmo pure pensare di levare da quella strada tutti quei mezzi pubblici che le rubano spazio,in altre parole si potrebbe pensare di levare da via Roma sia gli autobus, sia i tram, sia le macchine… e in quel modo Via Roma potrebbe essere uno Spettacolo…. con tanto verde…. tanto spazio pedonale… diverse sculture…. pista ciclabile… due/tre fermate della metropolitana sotto di essa…. ecc….
    P.S. Permettere anche ai grandi Store di aprire penso sia un’ottima idea…. mi chiedo perchè negli ultimi anni nessun politico ci abbia pensato….

    1. Normanno

      Sinceramente in questo momento di virus imperante ipotizzare le metropolitane è quanto meno inopportuno,ma anche dando per scontato che relativamente presto ci sarà un vaccino per Via Roma c’è già un dettagliato progetto definitivo che prevede l’introduzione di una linea (ma andata e ritorno) del tram con pedonalizzazione associata.Quindi la realtà tra due tre anni sarà quella che si vede nel progetto.Nel frattempo è giusto occuparsi dell’aspetto commerciale visto che tantissimi negozi sono chiusi.Aspettando il tram si può sicuramente fare quello proposto dall’articolo e magari incentivare anche l’apertura di nuovi locali per esempio sospendendo temporaneamente (due o tre anni) le imposte locali.Tanto chiuse per chiuse non cambia l’entità del gettito.Usare la logica della rottamazione delle macchine;se si cambia la macchina con l’incentivo l’incentivo si recupera con l’IVA delle nuove macchine acquistate.

      1. friz

        lo sai come la penso… io ritengo che il Tram in via Roma e in Via Libertà sia un Grosso Errore… al contrario, se venisse realizzata la metropolitana sotto quelle vie, sarebbe una Grande Cosa… un modo per rilanciare Seriamente Palermo…
        Ripeto… non dovremmo accontentarci delle briciole, dovremmo anche a Palermo sognare in Grande…. anche a Brescia e a Catania inizialmente pensavano di non poter realizzare la metropolitana, ma poi sono stati in grado di farla… anche loro si sarebbero potuti accontentare del tram, ma hanno preferito alzare l’asticella e sognare in grande….
        P.S. Oltretutto penso che in questo momento storico sarebbe bene evitare di sprecare danaro pubblico… andrebbe usato in maniera razionale, oggi più che mai…

        1. peppino1234

          Con i chiari di luna che ci sono e’ gia’ tanto se lasciano le linee tramviarie che ci sono: non credo proprio che si costruira’ piu’ niente, ne tram ne metro ne altro. Ci aspettano fallimenti in massa e crisi ! altro che costruzioni……

  3. cirasadesigner

    Secondo me la risposta sta nella prima foto, quella storica… si vedono i binari del tram nei due sensi, cosi come proposto con la nuova linea…
    Indipendentemente dalla metro se sarà o meno realizzata, credo che il progetto del tram su questa via potrebbe essere davvero vitale per il rilancio di questo asse.
    Se potesimo raggiungere la Via Roma in tram con le stesse frequenze del 101, questa via che diverebbe tutta pedonale a questo punto avrebbe la possibilità di trasformarsi e tormare ai vecchi fasti commerciali dei decenni passati. E’ utile sicuramente consentire la ricollocazione dei grandi marchi e lasciare cosi che diventi una seconda via Libertà…
    Se la prima dedicata ai brands di lusso lei invece sarebbe piuttosto commerciale. Una sorta di centro commerciale all’aperto, cosi come del resto era prima del suo declino, dovuto in gran parte proprio all’apetura dei centri commercieli Forum su tutti…
    Se invece avessimo la possibilità di fruire di questa strada senza stress di parcheggio pensando ad esempio al famoso parcheggio multipiano di Piazza Giulio Cesare e Piazza Sturzo ad esempio dall’altra parte, considerando gli altri parcheggi che esistono gia o che verranno potenziati, mi riferisco al Tribunale e Piazzale Ungheria…
    Con queste condizioni si darebbe impulso non solo ai locali commerciali, si darebbe ancora più impulso alla ristorazione e si potrebbero rilanciare gli spazi culturali, Teatro Finocchiaro, il Teatro Biondo, il Museo Solinas, Il Palazzo delle Poste che potrebbe prestarsi anche a funzioni espositive, per non dimenticare le numerose strutture ricettive che sulla via sono presenti e quelle che potrebbero essere pensate… Qualche anno fa si parlava di un progetto di trasformazione in Hotel del palazzo delle Ferrovie ad esempio…

    1. punteruolorosso

      ottimi il rilancio del finocchiaro e l’apertura dei locali delle poste. il salinas avrà una sua fermata. palazzo delle ferrovie…
      la vucciria
      via roma ha tutto

    2. moscerino

      Io la vedo da tecnico, ovvero da Geometra e da Agronomo, quale io sono, dalla foto storica dobbiamo prendere lo spunto di partenza, ovvero la sua posizione centrale, consentirebbe di avvicinare Via Roma ad un grandissimo centro commerciale ALBERATO, con aree di ristoro e quant’altro, al di sotto potrebbe transitare la VERA metropolitana, stratificazioni e falde permettendo (ma a tutto c’è rimedio), mentre nelle piazze collaterali abbastanza grandi, la realizzazione di parcheggi sotterranei, con accesso ad ascensore. Infine la Via Roma avrebbe delle interruzioni sequenziali in corrispondenza delle grandi arterie storiche. Non dobbiamo dimenticare che Palermo deve essere riabitata, che le persone che vanno a fare shopping non devono trascinarsi i sacchi appresso e che i negozi devono essere in grado di rifornirsi di merce secondo orari stabiliti e concordati col comune di Palermo, tu che cosa ne pensi?

  4. danyel

    Beh, speriamo bene per il nuovo PRG … l’unico modo per rilanciare una delle vie più belle della città, più bella pure di via Ruggero Settimo, è aprire nuovi store e centri commerciali, attività insomma … anche se la vedo brutta in tempi di coronavirus .. il futuro non è roseo …. vedremo ….

  5. Binario

    Volontà politica suona come un ossimoro… Purtroppo lo sappiamo tutti come andrebbe a finire con la questione del corrispettivo dovuto per le opere di urbanizzazione.
    Per qualche strano motivo, il denaro si perde facilmente…
    Però non mi piace esser disfattista, sperando veramente che questa strada possa ritornare ai fasti d’un tempo, rendendo giustizia alle architetture presenti lungo il percorso.
    Peccato solo per quell’ossimoro… peccato davvero.

Lascia un commento