L’infittimento del gradiente barico orizzontale dovuta al repentino approfondimento di un minimo depressionario che dal tirreno si sposterà rapidamente sull’Adriatico andrà a generare un’autentica tempesta di maestrale sui nostri mari interessando anche la Sicilia.
Per quanto riguarda il palermitano le aree maggiormente esposte ai forti venti saranno quelle interne, specie l’area di Corleone e l’area a nord-ovest di Palermo, le zone di Sferracavallo, isola delle Femmine e un po’ tutto il settore occidentale con raffiche che potranno raggiungere i 100-120 km/h.
Ventilazione un po’ più contenuta in città e su est-palermitano dove i venti potranno comunque raggiungere picchi di 80-90 km/h.
MAREGGIATE
Mareggiate interesseranno la costa tirrenica con le onde che raggiungeranno altezze fino a 5/6 metri (fino a 3-4 sul golfo di Palermo, più al riparo).
Invitiamo i possessori di barche ad attuare tutte le precauzioni necessarie, saranno alti i rischi di danni alle imbarcazioni non ormeggiate in totale sicurezza.
Invitiamo inoltre a prestare particolare attenzione nel transito lungo le coste esposte a mareggiate e di mantenersi alle dovute distanze di sicurezza.
VIABILITA’
Saranno possibili forti raffiche laterali lungo i principali viadotti autostradali della fascia tirrenica. Raccomandiamo quindi prudenza evitando sorpassi azzardati, e rispettando i limiti di velocità imposti.
Questo è un bollettino previsionale in collaborazione col Centro Meteorologico Siciliano portale di divulgazione e condivisione di fatti meteorologici.
La sua attendibilità è pari al 80%
Per rimanere sempre aggiornato sulla viabilità dell’area metropolitana di Palermo, puoi ricevere notifiche sull’info mobilità unendoti al canale Telegram https://t.me/trafficoemobilitapalermo
Ne sanno qualcosa gli abitanti di Trieste con la bora, ma il Palermitano medio come si preparerà ad un vento gelido e pungente molto forte ? Mi auguro che non cadano alberi, ma…