Valle del fiume Oreto: approvato il finanziamento da 7 milioni di euro

Spread the love

“Un giorno epocale nella storia del martoriato Oreto” così lo ha definito il comitato Salviamo L’Oreto. Il progetto del ZSC ITA020012 “Valle del Fiume Oreto – Sentiero Natura ed interventi manutentivi” è stato valutato ammissibile al finanziamento con fondi PO-FESR 2014-2020 per 6.812.438,43 € , grazie alla costanza e all’impegno profuso in questi anni soprattutto da parte del Comitato promotore. Importante è stato il supporto della vasta community virtuale che l’anno scorso ha partecipato alla votazione del FAI.

“Non ci fermiamo e non ci fermeremo il nostro Oreto resta e resterà la nostra prima battaglia e il nostro primo target”, scrive sui social il comitato. Salviamo L’Oreto nasce dall’idea di agire concretamente per la riqualificazione del Fiume Oreto e della sua valle, da anni in stato di abbandono e degrado. L’importante intervento gioverebbe non solo al fiume ma a tutta Palermo. Infatti, molte città riscrivendo il proprio rapporto con l’acqua hanno riavviato la propria economia. Il progetto comprende anche la realizzazione di un parco.

Il comitato “Salviamo L’Oreto”, grazie alla collaborazione di tanti cittadini e realtà associative, è riuscito a raggiungere un obiettivo che apre uno spiraglio su quella che potrebbe essere una prima riqualificazione di luoghi abbandonati e vittima di abusivismo e illegalità. Un fiume devastato dall’incuria dell’uomo che lungo i suoi argini ha riversato di tutto e di più.\\

Sotto due tavole del progetto finanziato:

Post correlati

14 Thoughts to “Valle del fiume Oreto: approvato il finanziamento da 7 milioni di euro”

  1. punteruolorosso

    ottimo. e il parco di acqua dei corsari?

    1. peppe2994

      La riqualificazione è stata interamente finanziata dalla regione con 11 milioni di euro di fondi Fesr. Da cronoprogramma prevede il completamento della progettazione entro metà 2021.

  2. Buongiorno, bellissima notizia davvero.
    Un solo consiglio alla redazione: quando parliamo di fondi è bene specificare chi ci ha dato questi 7 milioni di Euro. Se no la parola “Europa” la ricordiamo solo quando dobbiamo criticare qualcosa e non quando ci rimette a posto intere zone dissestate o finanzia a Palermo l’intero percorso arabo-normanno. Ricordarlo è importante.

    1. punteruolorosso

      l’europa e i finanziamenti europei a favore di aree disagiate come il sud italia sarebbero sufficienti a farci risollevare. la colpa non è dell’europa, ma della politica locale che è inadeguata. orlando si colloca a metà, essendo riuscito a farsi finanziare i suoi progetti, ma avendo affossato i progetti degli altri. speriamo che l’unica opera veramente voluta dal prof, il tram, venga fatta.

  3. pierfra63

    Splendida notizia! Solo che contestualmente si dovrebbero far sparire i cenciari che ci sono in Via Decollati. Passando con il treno si nota una catasta di qualsiasi cosa, da sanitari ad interi armadi che questa sottospecie umana scarica sulla riva del fiume, pur essendoci un muro alto diversi metri!!!

  4. danyel

    Scusate ma se ne parla da anni … cosa cambia adesso?

    1. peppe2994

      Ma anche no. Se ne parla da anni come proposta. Adesso è arrivato il finanziamento.

  5. belfagor

    ll progetto relativo alla Valle dell’Oreto, il cui fiume recentemente si è piazzato al secondo posto nella classifica nazionale dei luoghi da salvare nazionale, grazie all’impegno del “Comitato Salviamo l’Oreto” ,prevede un finanziamento di 6,8 milioni .
    Una somma, interamente finanziata dalla Regione ( con fondi europei), che dovrebbe innanzitutto cancellare lo scempio perpetrato in questi anni .
    Gli interventi, secondo il progetto, dovrebbero prevedere :
    “ il ripristino ambientale e delle condizioni di legittimità del sito con la rimozione di discariche di inerti e di rifiuti urbani; la demolizione dei fabbricati abusivi; la rinaturalizzazione delle aree interessate da rimozioni e demolizioni; la mitigazione del rischio idrogeologico e l’ estirpazione e/o diradamento di alcune specie ‘alloctone’, introdotte dall’uomo e la creazione di siepi e filari.”
    Ricordiamo che la a Valle dell’Oreto è classificata dal ministero dell’Ambiente come ZSC; ovvero “Zona speciale di conservazione”, cioè sito di importanza comunitaria dove sono stati o verranno applicati le misure di conservazione necessarie al mantenimento o al ripristino degli habitat naturali e delle popolazioni delle specie animali che vi abitano.
    Il problema sono i tempi e le lungaggini burocratiche .

  6. punteruolorosso

    e poi vanno eliminati gli scarichi abusivi, che partono da monreale-pioppo-altofonte

    1. marimalt

      Oltre agli scarichi abusivi, ci sono da bonificare i canali di gronda, che le vecchie amministrazioni hanno usato come fogne… guarda palermo è piena di ste cose… la vedo dura…

      1. Metropolitano

        gli scarichi della grondaia, usati come acque non bianche, mi pare assurdo.

  7. Orazio

    Ottima notizia ovviamente, uno dei tanti sogni per cui vale la pena di non lasciare questa città.

    Giova mettere in chiaro chi fa cosa.

    Comune: ha fatto il progetto, redatto sotto la presente Amministrazione, ha partecipato al bando e lo ha vinto, sarà stazione appaltante cioè farà i bandi per la realizzazione, gestirà le somme a lui assegnate, compresi pagamenti e rendicontazioni.

    Regione: ha bandito la gara per i finanziamenti e finanzierà una quota dell’intervento (credo la metà) erogando al Comune l’intera somma.

    U.E.: finanzierà la restante quota, credo il 50% versandola alla Regione tramite lo Stato.

    Quindi la paternità la gestione e la realizzazione sono comunali, il finanziamento è regionale ed europeo, l’erogatore è la Regione.

    Ad ogni buon fine.

    1. Orazio

      Ed un grazie va ai gruppi civici d’interesse che hanno sensibilizzato le Amministrazioni coinvolte.

Lascia un commento