Qualche mese fa vi avevamo descritto i lavori che avrebbero interessato Piazza Giulio Cesare e Piazza Cupani.
Le due piazze sono state pavimentate con un basolato di pietra lavica.
- Piazza Giulio Cesare:
La piazza è stata pavimentata con pietra lavica e sono stati installati i pali dell’illuminazione pubblica in stile liberty, e sono stati collocati i nuovi cestini getta carta. Naturalmente è stata fatta una potatura alle aiuole, che non veniva fatta dalla chiusura dell’area. Cosi abbiamo una piazza riqualificata e si da una bella immagine alla zona della Stazione Centrale ed è cosi un biglietto da visita per i turisti, dato che quest’anno “invaderanno” la città per l’anno della Capitale della Cultura Italiana.
- Piazza Cupani:
Questa piazza ha la stessa pavimentazione di quella descritta precedentemente. Anche essa ha i pali della luce pubblica in stile liberty e sono stati collocati i cestini getta carta. Inoltre qui sono stati sostituiti i zoccoletti perimetrali che contengono la terra delle aiuole e sono state piantate nuove essenze arboree.
Nel perimetro della Stazione Centrale, come ad esempio all’uscita del capolinea del tram oppure in varie aiuole spartitraffico e altri marciapiedi perimetrali, sono stati collocati dei lampioncini in stile classico, da rendere la stazione più accogliente e suggestiva.
Vi chiediamo, non sarebbe il caso di riqualificare i marciapiedi perimetrali e la altre aiuole?
Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:
Sito internet: https://palermo.mobilita.org
Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
Instagram: https://www.instagram.com/mobilita.palermo/
Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo
Carina l’idea dell’illuminazione con pali in stile liberty, ma che senzo ha mantenere comunque i pali della vecchia illuminazione?
Tanto valeva potenziare la precedente, infatti in questo momento Piazza Giulio Cesare è piena di pali di tutti i generi, tra illuminazione e altro, e non è un bel guardare…
Hai perfettamente ragione. A quanto pare però l’abolizione di tutti i pali avverrà soltanto alla fine dei lavori in corso Tukory. Allora si accenderà tutto l’impianto nuovo e si smantellerà il vecchio.
Intanto la stazione ha un nuovo look, molto gradevole, il che è un bel traguardo.
Ma la statua resterà mascherata? fatemi capire …
L’hanno pulita da poco.
Il giorno successivo era già mascherata.
Speriamo che questi lampioni non subiscano atti vandalici.
nel 2018 ancora i lampioni in “stile” liberty (falsi storici in quanto non prodotti nel periodo liberty ma oggi) e quelli di forma ottocentesca? Signori, in tutta Europa non si ha paura di inserire elementi di Design urbano moderno (di qualità) nei centri storici.