Pioggia di milioni per la città metropolitana di Palermo: sottoscritta convenzione “bando periferie”

Spread the love

E ‘stata sottoscritta la Convenzione “Bando Periferie” tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Città Metropolitana di Palermo per l’attuazione del Progetto “Periferie Metropolitane al Centro: Sviluppo Sostenibile e Sicurezza”.
Il Progetto è composto da 59 interventi distribuiti sul Territorio Metropolitano e la sua dimensione economica ammonta a €101.115.904,73.

Il Progetto mira alla rigenerazione delle aeree urbane degradate attraverso il miglioramento della qualità del decoro urbano, la manutenzione, il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e strutture edilizie esistenti, con particolare attenzione all’accrescimento della sicurezza territoriale ed alla capacità di resilienza urbana, nonché al potenziamento delle prestazioni urbane, anche con riferimento all’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici.

Questo progetto descrive eloquentemente la politica di intervento e riqualificazione delle periferie del territorio, elemento caratterizzante della Città Metropolitana di Palermo che interpreta le periferie come realtà fondamentali del continuum cittadino”, lo ha dichiarato il Sindaco della Città Metropolitana di Palermo Leoluca Orlando.

Tra le principali opere inserite, ecco quelle che riguardano Palermo:

  • Recupero di immobile da adibire a struttura di accoglienza notturna – Via Messina Marine
  • Ampliamento del sistema di videosorveglianza nell’area compresa tra i quartieri “San Lorenzo- Brancaccio ” di Palermo
  • Riqualificazione e trasformazione in complesso scolastico polivalente delle strutture dell’ ex sede delle Poste Italiane – Quartiere Brancaccio

Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

3 Thoughts to “Pioggia di milioni per la città metropolitana di Palermo: sottoscritta convenzione “bando periferie””

  1. peppe2994

    Nella lista c’è anche altro. Come mai non vengono nominate ?

  2. Binario

    A quando un bando per le strade dissestate e l’illuminazione pubblica dell’intera città?

  3. punteruolorosso

    bene per scuole e dormitoi. se l’intento è di rendere le periferie dei luoghi vivibili, queste sono briciole. anche con la sorveglianza, san lorenzo resterà un budello soffocato dal traffico. brancaccio e tutta la marina saranno in mano al racket dei camionisti. non vedo piste ciclabili che colleghino queste periferie con il centro.
    secondo me si potevano anche chiedere dei fondi per abbattere case abusive e contrastare la fuga dalla città verso i paesi dell’hinterland. questa fuga comporta un aumento pazzesco del traffico sulla circonvallazione e la formazione della città diffusa, con una densità bassissima e zero servizi. una grande periferia in cui ci si muove solo in macchina, in cui i centri commerciali sono l’unica attrazione. ma capisco che a molti, anche su questo sito, è questo il modello che piace. ci vuole più densità, ci sono un sacco di case sfitte in centro che costano un sacco. perché non mettere degli incentivi agli affitti in centro? requisire le case sfitte per troppo tempo?

Lascia un commento