Si avviano a conclusione i lavori su piazza Borsa

Spread the love

Si avviano a conclusione i lavori di restyling su piazza Cassa di Risparmio o più comunemente chiamata piazza Borsa. Lavori che consistono nel rifacimento dei bordi dei marciapiedi e caditoie in tutta la piazza, l’ampliamento dello spartitraffico centrale con piantumazione di nuove essenze arboree, rifacimento cordoli delle aiuole e pavimentazione. “Sfrattati” con l’occasione i posteggiatori abusivi.

La piazza verrà resa fruibile al pubblico entro il 23 dicembre.

E voi che ne pensate? Motivate le vostre critiche o apprezzamenti fra i commenti.

Post correlati

45 Thoughts to “Si avviano a conclusione i lavori su piazza Borsa”

  1. francescovozza

    E’chiaramente un intervento fatto in economia…ma tant’è. L’importante è dare finalmente decoro a questa bellissima piazza, sede del più bell’albergo del centro storico, e sfrattare i posteggiatori abusivi, che da decenni hanno espropriato la piazza. Poi la storia insegna che quando si pedonalizza, arriva la gente e la piazza si anima. Basta vedere il nuovo marciapiede alla stazione centrale, pieno di gente e con un’aria finalmente più internazionale.

    1. peppe2994

      Il fatto che sia in economia non è minimamente negativo. Interventi così non necessitano di chissà che cifre, ma solo della volontà politica.

      1. francescovozza

        Infatti, la mia non era una critica; vediamo il risultato finale..in ogni caso è sempre uno spazio riconquistato.
        Non sono affatto contrario agli interventi fatti in economia; penso anzi che i piccoli interventi debbano essere fatti esclusivamente dall’ufficio tecnico del comune. Il sistema delle gare e dell’affidamento diretto sotto una certa cifra, ha spesso creato delle distorsioni e delle situazioni non gradevoli.

  2. peppe2994

    Se come da rendering non ci sarà una delimitazione fissa inamovibile le macchine non tarderanno ad arrivare, purtroppo. Il difficile inizia a lavori terminati, non adesso.

  3. fedeledisantarosalia

    VERGOGNA orripilante da DENUNCIA PENALE,solo un sindaco mediocre ed incapace come Orlando poteva pensare di un Piazza Borsa storica in centro citta’ metterci LURIDO ASFALTO,e come se nel salotto di casa ci metti del cemento al posto delle mattonelle…vomitatole.

  4. friz

    …erano stati criticati perchè volevano mettere i vasi… ed ora mi sembra, se non erro, che c’è un’aiuola centrale che prima non c’era… in qualche modo hanno fatto una modifica… ma a mio avviso non hanno risolto molto… il problema è lo spirito con il quale vengono fatte molte cose a Palermo in questi ultimi anni… sembra che non si voglia fare qualcosa di GRANDE, qualcosa di VERAMENTE BELLO, ma si ha l’impressione che ci si accontenta sempre del minimo sindacale… è l’ennesimo intervento carino che non passerà di certo alla storia….
    Se quell’area fosse uno spazio sotto un normalissimo condominio, o se in alternativa fosse l’esterno di un supermercato, allora potrei anche dire che è grazioso… ma se quella è la pedonalizzazione di piazza Borsa allora dico che è deludente…
    Speriamo che tra 4 anni, il futuro sindaco di Palermo, possa pedonalizzare quella piazza facendo qualcosa di Veramente Bello… qualcosa che sia all’altezza delle GRANDI città mediorientali… e penso a Dubai… ad Abu Dhabi… ecc…
    Perchè dobbiamo essere sempre la sorellina povera delle Grandi città del Medioriente? Non ci basta essere la sorellina povera delle Grandi città europee?
    Rimango dell’idea che Palermo, se fosse gestita dalla politica in maniera radicalmente diversa, potrebbe essere una Super Città… potrebbe essere una città GRANDIOSA…
    Occorre alzare l’asticella… occorre pretendere di più da questa classe politica… e se più di così non sanno fare, sarebbe giusto, per il bene della città, sostituirli con persone più capaci… con persone che amino di più Palermo ed il suo aspetto estetico…
    Perdonatemi la mia estrema sincerità…
    Buon Sabato a tutti!

    1. Orazio

      Quella piazza fino ad ieri era un “non luogo” cioé un tappeto di auto ammonticchiate gestito dai pregiudicati di turno.

      Il merito oggi è quello di averla sgomberata dalle macchine e dai pregiudicati avendo innanzitutto consentito ai cittadini di “vedere” che esiste una piazza, di “vederne” addirittura l’asfalto. Hanno fatto questo ed ora la stanno sistemando con le risorse che hanno. Non capisco certe critiche da tastiera passate ed attuali, non é che per ogni cosa bisogna indire un concorso di architettura, o meglio lo capisco, si tratta di considerazioni a volte strumentali e di poca consistenza, espressioni di monomanie socialmente fastidiose.

      Bella o brutta non si vede da dietro un computer. Quando sarà pronta ognuno potrà dare il suo giudizio, me compreso. Ma più brutta di prima non potrà mai essere.

      1. Orazio

        Non voleva essere un post di risposta a Friz, voleva essere un post autonomo, mi scuso per l’inconveniente tecnico.

      2. friz

        ……se tu tra gli architetti del comune hai un fuoriclasse allora non è necessario indire un concorso di architettura per ogni cosa…. ma se tu questo fuoriclasse non ce l’hai, e temo che sia il nostro caso, allora è meglio indire concorsi di architettura per ogni cosa…
        ….e in ogni caso, anche se tu avessi nell’organico del comune un fuoriclasse, non gli puoi fare disegnare ogni cosa…. perchè risulterebbe tutto uniformato… quindi i concorsi sarebbero comunque un’ottima soluzione…
        P.S. …..non lo so se gli architetti del comune siano bravi o meno… non li conosco… magari il problema è che pur essendo bravi non hanno carta bianca…. veramente non lo so quale sia il problema, ma c’è un problema…

  5. huge

    Peccato solo per la scelta di non ripavimentare la piazza.
    Anche solo quello, senza altre modifiche, ne avrebbe totalmente cambiato la percezione.
    Ma tant’è. Aspetto la fine dei lavori per dare un giudizio compiuto.

    1. Athon

      Anch’io aspetto la fine dei lavori per poterne dare un giudizio compiuto. Al momento però non mi pare che il risultato finale possa essere tra quelli che “strappano gli occhi” per l’impatto estetico. Vedremo, ma già solo il fatto che la piazza non verrà pavimentata, lascia supporre , con delusione, che siamo sulla “tradizionale” linea, trita e ritrita, della soluzione mediocre.

  6. punteruolorosso

    meglio di niente. che alberi hanno piantato? avrei preferito ad alto fusto

  7. fedeledisantarosalia

    x Orazio ma nel 2017 ????? si mette l’ASFALTO IN CENTRO STORICO^? ma dove in Marocco forse????
    vai nelle Piazze di Bergamo,Napoli,Catania,Roma,Firenze,Verona NON TROVI ASFALTO……solo dei debosciati ladri mafiosi possono mamgiarsi tanti soldi per poi PASSARCI L’ASFALTO economicamente accessibile AL POSTO DELLE PIÙ’ COSTOSE BASOLE…

    1. huge

      Vediamo se qualcuno ti querela.

    2. francescovozza

      Catania? A Catania farebbero le cose per bene e da noi no?
      Ma unne? 😀

    3. francescovozza

      In Marocco?? Magari le cose sio facessero come in Marocco!!
      Sei mai stato a Rabat?
      http://arabpress.eu/wp-content/uploads/2015/03/rabat.jpg

  8. loggico

    meno male che il Cielo ha dato a questa città il sindaco Leoluca Orlando.
    Ho una grande ammirazione per questo Sindaco, anche questa grande Opera è frutto del suo impegno e dedizione per il territorio con unico obiettivo la soddisfazione dei cittadini palermitani..
    spero di cuore che quei pochissimi che lo criticano capiscano quanto quest’Uomo ha fatto e farà di buono per la nostra città
    W il sindaco Orlando

    1. friz

      ….al posto di “pochissimi” sarebbe più opportuno scrivere “tantissimi”… 🙂

  9. loggico

    saranno venti…ventiquattro..
    spero in una norma che possa permettergli di ricandidarsi..

  10. rudi gi

    Mi aggrego a queste polemiche pro e contro.
    Penso che alla base c’è un problema di finanze. Si sà che, come dice il detto:” senza picciuli un si canta missa.”
    Altrimenti avremmo gia Viale Regione modernizzata con la segnaletica orizzontale su tutto il tracciato, avremmo il sottopasso di via Perpignano, avremmo il nuovo ponte di Corleone con le corsie laterali, avremmo le strade asfaltate senza buche, specialmente quelle di periferia, non avremmo la spazzatura per strada, anche perche a Bellolampo avremmo trovato soluzioni di smaltimento come in altre metropoli europee…..
    e chi sà, magari avremmo anche trovato per gli uffici comunali impiegati preparati e con “le palle” per scovare i tanti cittadini che non pagano i tributi, che ovviamente servono per fare le cose.

  11. fedeledisantarosalia

    ah certo NON CI SONO I SOLDI ?????Ma Leoluca Orlando dovrebbe spiegare che ne fa’ dei soldi dato che sta portando il Comune di Palermo al dissesto finanziario come hanno confermato gli ispettori del Ministero…
    Leoluca Orlando il peggiore sindaco di Palermo dai tempi che era Sindaco della DC palermitana e si chiamava Leoluca Orlando …cascio

  12. fedeledisantarosalia

    X francescovozza
    Catania ha una METROPOLITANA CHE NOI A PALERMO CE LA SOGNIAMO
    Catania ha una TANGENZIALE CHE NOI A PALERMO CE LA SOGNIAMO
    Catania ha un LUNGOMARE LIBERATO DALLE AUTO CHE NOI A PALERMO CE LO SOGNIAMO
    Catania ha tutte le Piazze del Centro Storico e vie del Centro Storico con basole e sampietri
    che MENTRE NOI A PALERMO ABBIAMO SOLO SCHIFOSO ASFALTO…

    1. francescovozza

      Quindi q

  13. francescovozza

    Quindi quel catorcio di CT sarebbe una metropolitana?
    Ma l’hai mai presa una metropolitana vera? 😀

    1. Palerma La Malata

      Quel catorcio imperfetto non sarà bello come quello di Stoccolma o Mosca ma quel catorcio ha avuto recentemente un incremento del 300% di passeggeri e ogni anno aprono nuove stazioni:
      Almeno Catania il catorcio ce l’ha. Palemmu manco quello.
      https://www.youtube.com/watch?v=M8Vz_40GMT8

      1. francescovozza

        Ma per carità, nessuno mette in dubbio che loro abbiano una metropolitana…ma credimi, noi palermitani tendiamo a sopravvalutare Catania.

    2. filotramviaria

      La Metropolitana di Catania e’ una METROPOLITANA SERIA sulla quale non c’e’ niente da disprezzare.Parte da Piazza Stesicoro (centro di Catania) e arriva al momento a NESIMA passando per vari quartieri; fra qualche mese arrivera’ fino a MONTEPO. Quello che abbiamo a Palermo e’ un SERVIZIO FERROVIARIO URBANO in gran parte a singolo binario: niente da disprezzare neppure quello,per carita’ ma la linea di Catania e’ piu’ bella.

      1. francescovozza

        Non lo metto in dubbio; Palermo ha un passante ferroviario che non ha nulla a che vedere con la metropolitana di Catania. Però il passante di Palermo tutti lo massacrano senza neanche averlo mai usato. Innanzitutto, prima di parlarne male bisognerebbe aspettare la fine dei lavori, che secondo progetto dovrebbero dare vita ad un servizio di tutto rispetto, per essere un passante ferroviario e non una metropolitana.
        E poi prima di dire che non serve a nulla, bisognerebbe andare ad Orleans o a Vespri dalle 08:00 alle 09:00, per vedere quante persone, sopratutto studenti, lo usano..considerando che attuamente la linea verso Punta Raisi è chiusa

        1. filotramviaria

          Si,anch’io anche saltuariamente lo utilizzo e so che carica perecchi viaggiatori.Speriamo che presto aprano la linea fino a punta Raisi con le nuove stazioni di S.Lorenzo,
          La Malfa, Cardillo,Tommaso Natale,Sferracavallo.

  14. fedeledisantarosalia

    X francescovozza mi risponda nel merito ….
    Catania ha una METROPOLITANA CHE NOI A PALERMO CE LA SOGNIAMO ?
    Catania ha una TANGENZIALE CHE NOI A PALERMO CE LA SOGNIAMO ?
    Catania ha un LUNGOMARE LIBERATO DALLE AUTO CHE NOI A PALERMO CE LO SOGNIAMO?
    Catania ha tutte le Piazze del Centro Storico e vie del Centro Storico con basole e sampietri ?
    che MENTRE NOI A PALERMO ABBIAMO SOLO SCHIFOSO ASFALTO…

    PALERMO HA UNA METROPOLITANA ???
    PALERMO HA UNA TANGENZIALE?
    PALERMO HA UN LUNGOMARE LIBERATO ( DALLA CALLA AL FORO ITALICO A SANT’ERASMO E’UN AUTOSTRADA DI TIR) ?????
    HA BASOLE E SAMPIETRINI ????

  15. fedeledisantarosalia

    UN CATORCIO ? QUESTO ??? NUOVA LINEA METROPOLITANA DI CATANIA

    https://www.youtube.com/watch?v=Az5ahdSvtms

  16. fedeledisantarosalia

    CATORCIO A CATANIA ?????????
    https://www.youtube.com/watch?v=bK_0_nlxlvE

  17. francescovozza

    E perchè urli? Magari un pò di valeriana…;-)

  18. francescovozza

    A parte lo scherzo…sembri un pò stressato;
    Rilassati..va tutto bene…è tutto finito…sei tra amici adesso 😀

  19. fedeledisantarosalia

    X francescovozza
    Io non urlo e non sono nemico tuo,e’ solo CONSTATARE, che Palermo la 5 città’ d’Italia non riesce a fare un OPERE PUBBLICA degna come Catania,Salerno, Napoli ,Reggio Calabria e mi fermo a città’ del Sud.
    Salerno e’un paese rispetto a Palermo eppure ha una tangenziale che non ce la sogniamo ha un Porto turistico Marina d’Arechi che ce lo sogniamo ha un TUNNEL che collega il Porto Commerciale con l’autostrada che noi ce lo sogniamo e parlo di Salerno …..non di Napoli o Genova o Barcellona….

    1. filotramviaria

      Scusa, ma a Reggio Calabria che caspita c’e’ di tanto bello ?????

      1. francescovozza

        Reggio Calabria è una città disgraziatissima; ma il lungomare è decente.
        http://farm4.static.flickr.com/3421/3324372124_a4a27e6a19.jpg

  20. sicciaroto

    Rispondo a filotramviaria : a Reggio Calabria c’è un lungomare che fu definito da Gabriele D’Annunzio ” il chilometro più bello d’Italia”.

  21. sicciaroto

    Rispondo a filotramviaria :
    Reggio Calabria ha un lungomare che fu definito da Gabriele D’Annunzio ” il più bel chilometro d’Italia “.

  22. fabio77

    A parte il lungomare, che merita la fama che ha, a Reggio arrivano le frecce di Trenitalia, mentre a Palermo e nella Sicilia intera, per i noti motivi, questo non avviene.

  23. Orazio

    Tutti hanno espresso pareri e opinioni ed anche sfogato istinti prima di poter vedere la piazza. Ieri sera l’ho vista e mi è parso un ottimo effetto d’insieme. Si cammina, si respira, sono scomparse le auto ed i brutti ceffi. Non capisco perché in una piazza così piccola qualcuno proponga di mettere tanti alberi (oggi ce n’è una fila e ci bastano a mio avviso) che occluderebbero la visuale. Per me va bene così. Poi certo non ci sono basole ma se per questo nemmeno dissuasori in oro zecchino né fontane che eruttano monete d’argento però io mi accontenterei. Un “non luogo” é diventato una piazza, credo sia questo l’importante. Ad maiora, certo.

    1. punteruolorosso

      si tratta di uno degli spazi più grandi del centro storico, sorto a causa dello sventramento del quartiere lattarini. perché mettere gli alberi? per coprire le facciate un po’ troppo severe e autocelebrative che la retorica del tempo assegnò ai nuovi stradoni e alle piazze grandi e vuote dell’epoca coloniale, burocraticizzate dalla funzione pubblica e dal disprezzo verso il popolo palermitano. gli alberi possono riempire questo spazio e renderlo più umano. ricordatevi cosa volevano fare del quartiere olivella: abbatterlo completamente per ingrandire piazza verdi. o di parte del quartiere kalsa: demolito per far spazio alla via del porto, che avrebbe distrutto anche piazza marina. per fortuna li ha fermati la seconda guerra mondiale. i danni dei bombardamenti sono stati inferiori a quelli che avrebbero fatto gli architetti del tempo

    2. madmax

      Giusto, niente alberi, l’aria è abbastanza pulita così e poi gli alberi rischiano di fare un po’d’ombra e di frescura in un posto notoriamente freddo e umido.
      Provate a sedervi sulle panchine da maggio a settembre e poi ri-commentiamo questi post…

      1. punteruolorosso

        i lavori per la linea del tram che passerà da lì prevedono la sistemazione a verde della piazza.
        speriamo dunque nel tram

Lascia un commento