Blocco autostrada A19, da oggi due treni in più tra Palermo e Catania

Spread the love

Da oggi saranno 2 le coppie di treni che collegheranno rispettivamente Palermo e Catania. Trenitalia ha infatti aggiunto una nuova corsa rispetto all’unica diretta che fino a ieri collegava i due capoluoghi di provincia. In alternativa, si era costretti a fare il cambio a Caltanissetta Xirbi. Il provvedimento anticipa di qualche settimana un più consistente potenziamento dei collegamenti tra i due capoluoghi che, previsto per dicembre, sarà invece avviato entro la fine di aprile con l’aggiunta di altre 7 coppie di treni diretti. 

 

EPSON DSC picture

 

Regione Siciliana, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, nell’ambito del progetto di velocizzazione dei collegamenti ferroviari sull’Isola, hanno raggiunto un accordo per ridurre i tempi di attuazione del programma. Ciò consentirà anche di agevolare la mobilità dei cittadini dopo l’improvvisa chiusura di un tratto dell’autostrada A19 Palermo – Catania.

Questi gli orari delle corse:

R34949 Catania (05.28) – Enna (06.30 – 06.31) – Caltanissetta Xirbi* (06.53 – 06.54) – Termini Imerese (08.12 – 08-13) – Palermo Centrale (08.39);

*a Caltanissetta Xirbi coincidenza per Caltanissetta Centrale con R8617 ( 07.15).
Viaggiatori da Caltanissetta Centrale diretti a Palermo trovano bus (06.20) per coincidenza con R34949 a Caltanissetta Xirbi.

R31900 Palermo Centrale (17.29) – Termini Imerese (17.50 – 17-51) – Caltanissetta Xirbi* (19.00 – 19.01) – Enna (19.20 – 19.21) – Catania (20.30).

*a Caltanissetta Xirbi coincidenza per Caltanissetta Centrale con 12811 (19.05).
Viaggiatori da Caltanissetta Centrale diretti a Catania trovano R7816 (18.45) per coincidenza con R31900 a Caltanissetta Xirbi.

Post correlati

27 Thoughts to “Blocco autostrada A19, da oggi due treni in più tra Palermo e Catania”

  1. Mr.Head

    Quindi le mozzarelle Zappalà viaggeranno in treno?

  2. phrantsvotsa

    Finalmente si smuove qualcosa sulla Palermo-Catania. Ci voleva il crollo per vedere qualcosa di nuovo

  3. basilea

    La linea ferroviaria deve essere mantenuta in esercizio,visto che il tempo di percorrenza coi nuovi “Minuetto” e’ UGUALE a quello del pulman; e ricordo che nel 1970 con la linea ancora non elettrificata c’era il rapido che impiegava meno di 3 ore…..

  4. Mr.Head

    L’ aggiunta di altre 7 coppie di treni è già qualcosa, ma economicamente come la mettiamo? Si sa… …quella gira su gomma!!!

  5. huge

    In effetti è ridicolo che ci s’impieghi quanto 40 anni fa, se non di più.
    Vabbè, cose note e arcinote.

  6. pendolare palermitano

    pare che le nuove corse di aprile dovrebbero essere no stop o con una fermata intermedia e i tempi di percorrenza saranno di 2 ore e 40 o di 2 ore e 50

  7. phrantsvotsa

    In effetti, visto i tempi di percorrenza e la indubbia superiorità del treno sul pullman in termini di comodità e sicurezza, con le nuove corse non vedo alcun motivo valido per scegliere il pullman!

  8. peppe2994

    Ma speriamo di poterli vedere finalmente segnati sul tabellone questi treni!

  9. pendolare palermitano

    da fine aprile 9 coppie sicure

  10. E’ bastato un crollo a far emergere lo stato delle infrastrutture di questa regione, laddove non fosse noto da decenni.
    Gestione, pianificazione, programmazione dei finanziamenti, tutti elementi sconosciuti agli incapaci che negli anni i Siciliani hanno eletto, probabilmente in cambio di qualche stronzata o di un posto precario chissa’ dove.

    Ora si corre ai ripari con dei collegamenti ferroviari su linee del dopoguerra. A parte la propaganda sulla linea veloce PA-CT, non mi pare esista alcun progetto sul raddoppio della tratta Castelbuono-Patti. E che dire del tratto Piraineto->TP. Possibile che si pensi sono a depotenziare, quando con un investimento non immane si potrebbero seriamente collegare due capoluoghi di regione?
    E Agrigento? Ragusa? Mi sembra che questa parte della sicilia non conosca autostrade e linee ferrate degne di questo nome.

    Prendiamo spunto da questi eventi per iniziare un dibattito serio su una pianificazione delle infrastrutture regionali. Basta una frana a inginocchiare un’isola?

  11. basilea

    Il treno no stop che impiega 2 ore e 50 sarebbe BELLISSIMO !speriamo lo mettano davvero, e al piu presto. Poi basterebbe inserire anche un servizio minibar a bordo e gia’ ci sarebbe un collegamento di tutto rispetto e di gran lunga superiore ai pulman.Oltretutto i biglietti del treno costano meno del pulman.

  12. Metropolitano

    Più treni è il minimo per alleviare il gravissimo problema dei collegamenti tra i due capoluoghi. Spero solo di non vedere treni fantasma quando andrò alla stazione centrale.

  13. pendolare palermitano

    dipenderà dalla gente prendere il treno,comunque i treni no stop avranno percorrenze di 2 ore e 50

  14. r302

    Ma funzionano questi treni supplementari? Ieri la corsa del mattino anzichè arrivare a Palermo è stata limitata a Fiumetorto, stamattina non risulta proprio in circolazione, e nemmeno risulta su Viaggiatreno l’altra corsa del pomeriggio…

  15. r302

    EDIT: è possibile che la corsa supplementare sia in circolazione ma per un disguido stamattina non sia stata inserita su Viaggiatreno. Un treno fantasma…

  16. pendolare palermitano

    @R302 la corsa supplementare è attiva purtroppo tutto il sito delle ferrovie ,viaggiatreno compreso è in manutenzione e per questo non risulta online in tempo reale ma la coppia di treni c’è,anche ieri il treno è arrivato a Palermo regolarmente anche se viaggiatreno lo dava fermo a fiumetorto

  17. Metropolitano

    A proposito delle mozzarelle Zappala: potrebbero istituire pure dei treni merci per la fornitura della città di Palermo, poichè per ora l’unica via alternativa per le merci è l’utostrada A20 Messina-Palermo.

  18. pendolare palermitano

    ho visto partire il treno 31900 poco fa dal binario 3 di Palermo C.le in perfetto orario alle 17 e 29,materiale ME 36 in nuova livrea,il treno era pienissimo,fuori c’era qualche rappresentante sindacale e qualche rappresentante di TI

  19. Metropolitano

    i treni siano alternativi al’otostrada, ne mettano altri. Che casino.

  20. pendolare palermitano

    a fine aprile partono gli altri

  21. cirasadesigner

    Questo crollo ha messo in evidenza la cronica carenza delle nostre infrastrutture, siano esse autostradali e ancor peggio quelle ferroviarie. Si grida allo scandalo per il crollo del viadotto, di una autostrada che ricordo sempre in perenne stato di manutenzione da quando è stata costruita, e io d anni ne ho 44…
    Dicevo si grida allo scandalo e ci si ricorda solo adesso dell’inesistenza invece di valide alternative. Una linea ferroviaria tra Palermo e Catania a doppio binario elettrificato con tracciato veloce, sarebbe la normalità, se non ci trovassimo in Sicilia…. Credete che se avessimo una ferrovia degna del nome che ci consentisse di collegare le due città con tempi degni del XXI la gente continuerebbe a prendere l’auto o il Pullman??? Credo proprio di no… E qui che occorre fare la rivoluzione di pensiero. Investire massicciamente nelle ferrovie, collegare Trapani a Palermo e da qui Messina Catania e Siracusa per non dimenticare Agrigento, Gela e Ragusa…. Non credo sia un discorso da pazzi, ma solo di uno che crede nella validità e l’economicità di questo mezzo. Purtroppo credo che questo gap non sarà mai più colmato, non a caso le Frecce arrivano solo a Salerno, relegandoci al terzo mondo….

  22. pendolare palermitano

    con i nuovi collegamenti veloci di 2 ore e 50 i treni saranno concorrenziali ai bus

  23. palermoimprenditrice

    e cosa me ne faccio???? ci mette 3 ore!!!!! ci rendiamo conto????? e poi vedo qualche frecciargento arrivare addirittura fino a villa san giovanni oppure qualche frecciabianca passare per paesini scogniti del nord

  24. palermoimprenditrice

    e ne parliamo del palermo trapani???

  25. pendolare palermitano

    @palermoimprenditrice,gli autobus impiegano 4 ore con la deviazione,ad oggi il treno è il mezzo più veloce.

    Quanto alla Palermo Trapani via Castelvetrano di 195 km di lunghezza ,si lavorerà anche su quel tratto

  26. 240349

    potevano fare una fermata anche a BAGHERIA noi siamo sempre esclusi.

  27. 240349

    io direi di fare una fermata anche a BAGHERIA.

Lascia un commento