Martino Moto, la nostra invidia è la tua forza!

Spread the love

la-tua-invidia-e-la-mia-forza

Dopo alcune segnalazioni fotografiche circa  l’occupazione della corsia tranviaria da parte del sopracitato autosalone, la vicenda ha avuto un seguito.

In riferimento all’articolo di Live Sicilia, infatti, ieri pomeriggio – 19 Novembre 2014 –  a seguito di numerose segnalazioni, è intervenuta la polizia municipale sequestrando sette macchine, tre motociclette, un ciclomotore ed una minicar, trovati senza assicurazione. E’ scattata inoltre una multa di 193 euro per occupazione abusiva di suolo pubblico, considerato che i mezzi erano posti su sede stradale.

A seguito di questo atto “indegno”, il titolare di Martino Moto non ha perso occasione per sfogare la sua ira contro gli “indegni e fanghi” che hanno denunciato questo gesto; subito è seguita la soliderità di amici e parenti.

martinomoto

martinomoto2

Prendiamo spunto per sottolineare ancora una volta la gravità della mens panormita. Uno stato di vittimismo perenne, parzialmente giustificato dalla totale assenza di Stato nella nostra città, che fa sì che il palermitano che sbaglia si auto-assolva in qualsiasi occasione. Tanto non è mai colpa sua… In nome del lavoro “onesto”, di sfamare la famiglia e di guadagnarsi il pane TUTTO E’ LECITO. Non si ha nemmeno la concezione di cosa sia la legge, di cosa siano le regole e del perché vadano rispettate. Non si ha la concezione che trattasi di spazio pubblico appartenente a tutti i cittadini, e non di proprietà privata. Non si ha la concezione che se oggi io non rispetto una regola, domani non posso lamentarmi se qualcun altro non la rispetterà. E così, nessuno rispetta niente e questa città resta nell’anarchia, nel caos e nella costante negazione dei diritti individuali.

A tutto questo si aggiunge il rammarico nel leggere minacce più o meno velate (“leggi la posta in privato”, “spero che gli cada la casa addosso a questi indegni”, “se avete il coraggio venite nel mio negozio”, “l’invidia è una brutta bestia”). Siamo tutti invidiosi – ma poi invidiosi de che? – perché è categoricamente escluso che Martino Moto abbia semplicemente INFRANTO LA LEGGE.

Senza contare i rischi di danno nei confronti di persone e cose (loro stessi in primis), che hanno corso mettendo le auto in un’area che ad oggi, di fatto, è ancora cantiere.

Il problema fondamentale è che se i controlli non sono costanti, ogni volta che la polizia interverrà, la “vittima” si troverà a pensare: “ma perché io sì e tutti gli altri no?”. Questo, parzialmente, giustifica il senso di ingiustizia del singolo nei confronti di una comunità che ogni giorno compie illeciti di ogni sorta che passano sotto il naso di tutti nell’indifferenza più totale.

E’ importante far passare il messaggio che le regole valgono per tutti e non solo per alcuni, e che non si può intervenire soltanto quando una notizia passa sui giornali. Il raid di ieri pomeriggio dovrebbe essere considerato normalità in una città civile. Nessuno si sognerebbe di fare cose simili nel resto d’Europa, tanto meno protestare e lanciare minacce attraverso facebook.

E’ ovvio che è impensabile ipotizzare che la polizia possa intervenire ovunque, ma è altresì vero che quando si ha la sensazione che le forze dell’ordine siano presenti sul territorio, è lo stesso cittadino che si auto-regolamenta per evitare sanzioni. Qui spezziamo quindi una lancia a favore del corpo di Polizia Municipale, i cui agenti si limitano ad eseguire gli ordini che arrivano dai vertici. E’ infatti contro questi ultimi che ci tocca puntare il dito per l’ennesima volta, dato che dopo 6 anni di denunce da parte di questo sito poco o nulla è cambiato. Con la crisi economica, il rispetto della legge a Palermo è diventata più l’eccezione che la regola, e gli atti illegali dilagano, spesso sfociando anche nella micro-criminalità (della macro purtroppo non si sa quando ci libereremo). Se si lascia campo libero a questa mentalità distorta, sarà sempre più difficile mantenere il controllo di un territorio che ormai appartiene a tutti e a nessuno nello stesso tempo.

Post correlati

36 Thoughts to “Martino Moto, la nostra invidia è la tua forza!”

  1. bbjack

    Ma un esposto per minacce?
    Cose dell’altro mondo..

  2. cirasadesigner

    Io a questo punto presenterei una bella denuncia alla polizia postale per minacce ed ingiurie… vediamo cosa scriveranno dopo… Che schifo!!!!

  3. bbjack

    intanto che si segnali a facebook questo genere di post,le minacce non sono tollerate,possono anche chiudergli l’account

  4. Enrico57

    Il vero dramma è che la forza pubblica interviene solo su “segnalazione”. A questo punto non sarebbe il caso di svolgere un’indagine a tappeto su tutti i rivenditori di auto/moto di Palermo? O anche questa cosa deve essere “suggerita” dal singolo cittadino?

  5. The.Byfolk

    Voglio pensare che si sia messo in un bel casino senza rendersi conto delle pesanti conseguenze.. voglio pensare che – passata la rabbia – si pentirà della reazione avuta..

    Sinceramente mi fa pena pensando che ora potrebbe essere in ginocchio a causa di una serie di piccole furbate che ha attuato.
    Sicuramente la repressione è dovuta, ma senza un progetto rieducativo genera solo sentimenti di vendetta.

    Questo episodio purtroppo resterà impresso nei ricordi dei suoi familiari, parenti e amici come l’unico che ha pagato (e molto) in una città di furbi..

  6. Se si ottiene qualche risultato oggi e’ solo grazie al connubio segnalazione/post_su_facebook, che diffonde la notizia dell’illegalita’ in modo repentino ed efficace. Meccanismo sbagliato sicuramente, perche’ dovrebbero essere in primis le forze dell’ordine a scovare queste illegalita’ (che si perpetuano in molte zone e da tanto tempo), con un controllo reale del territorio.

    In Corso Italia a Carini, la via principale del paese, c’e’ un negozio di frutta e verdura che blocca un intero paese con la sua merce posta sul marciapiede e su un camion in strada. E’ illegalissimo, ma non viene visto: passano volanti, passano vigili, nulla. Le segnalazioni arrivano a chi di dovere, ma non accade nulla.

    Non voglio pensar male, ma credo che dietrp il non intervenire contro gli abusi ci siano talvolta interessi privati e di piccole tangenti come sconti o regalie.

  7. Assenza dello Stato: nel nostro caso è eccessiva indulgenza o, comunque, disorganicità.
    Lo Stato c’è, le volanti passano, ma, per un motivo od un altro, tirano diritto.
    Finché non si capirà in questo Paese che le forze dell’Ordine devono mantenere l’ordine, non ci sarà Stato.
    E’ come se l’Esercito, di fronte all’invasione del Gheddafi di turno, rimanesse inerte. Secondo me, c’è da aspettarsi anche questo.

  8. Eco_84

    Ma se questa città è tristemente famosa in tutto il mondo solo per la mafia ci sarà un motivo. Non si può fare niente,questa è una mentalità radicata in tutti i palermitani zotici e ignoranti…e basta dire che si deve intervenire con la polizia,esercito etc…lo stato deve intervenire con scuole,doposcuole,palestre popolari,centri sociali,biblioteche e tante persone armate di buona volontà,l’unica speranza è cercare di far stare il meno possibile i bambini con le loro famiglie di animali….

  9. toto73

    esillaranti i commenti di “solidarietà”, in puro stile “uomini d’onore” da quattro soldi ….non celo deve imparare nessuno!!!

  10. cirasadesigner

    non celo deve imparare nessuno!!! si hai rqgione è talmente geniale e da accademia della crusca… che ci fa capire con che gentaglia indegna si ha a che fare a Palermo!!!

  11. NIGILA

    Fantastico il commento del consigliere Federico, perfettamente in linea con il suo partito.. si commenta da solo.. poveri Vigili Urbani, quando non ci sono… sono una massa di nullafacenti e incompetenti, quando lavorano sono poco indulgenti e dovrebbero capire che con la la loro multa ammazzano un imprenditore…e non magari l’imprenditore capire che la sede di un trm non e’ il salone del motorshow di Bologna..mah!!!! PS. Non sono un vigile urbano. ( giusto x evitare polemiche). Dimenticavo, solidarieta’totale al fotografo, bel lavoro.

  12. ing.giacomo

    Martino ha sbagliato di più ad occupare nel tempo il marciapiede con le auto, che per qualche ora la sede del tram. Purtroppo pagherà tanto forse troppo per i suoi errori. Ma io mi chiedo su corso dei mille, anche difronte al rivenditore auto, ci sono ambulanti di tutti i tipi: fruttivendoli, venditore di pane ed uova, arrostitori di carne e/o pesce, ecc… tutti abusivi. Come mai i vigili sono andati da questo “imprenditore” e non hanno visto gli altri?
    Io mi chiedo è giusto punire chi sbaglia,ma almeno ha una licenza e gli altri totalmente abusivi no?

  13. tanzyn

    Tranquilli ora il caro consiglere gli farà togliere la multa, così l’imprenditore può continuare a sfamare la famiglia. Non so se sia peggio Martino Moto o il consigliere che prima ha pensato di farsi bello “appena tornato da Bruxelles” e poi ha intelligentemente commentato “non ha fatto una bella cosa”. Ma se i nostri politici sono questi, come possiamo pensare di risollevare le sorti di questa città?

  14. NINUZZU

    Io sono abbastanza vecchiarello e mi ricordo da quando ero bambino che sento sempre dire: S’AVA VUSCARI U PANI! Eravamo negli anni ’50, siamo nel 2015 e siamo sempre fermi lì.
    E’ vero: le sanzioni devono essere comminate sempre e verso tutti, altrimenti vengono vissute e mostrate come ingiustizie.
    Però è vero che chiudere la stalla quando i buoi sono scappati …
    Che tristezza!

  15. loggico

    La colpa non è di questo signore ne dei suoi amici..
    Vista dal loro punto di vista é tutto regolare..chi di voi non difenderebbe un amico o parente davanti ad una” ingiustizia”??
    Lo scrivo per i più giovani.. non abbiamo tutti la stessa cultura. . Non abbiamo lo stesso senso civico.. non tutti siamo laureati in giurisprudenza.. non abbiamo la cognizione del mio tuo suo..

    A palermo, tutti noi, viviamo la stessa terra ma non viviamo la stessa vita. .

    Io non mi stupisco più di niente..

    ..

  16. Answer

    mi sembra che non ci sia nulla da commentare, la giustizia ha fatto il suo corso. il signore se vuole fare l’autosalone all’aperto si cerca un capannone con piazzale dedicato privato e li potrà mettere tutto ciò che vuole..; chiaramente spero che la P.M. non aspetti che vengono commentate le nostre foto per attivarsi e vada a regolarizzare altri abusivi di vario genere.. perchè misterX dovrebbe essere privilegiato in termini di costi aziendali rispetto altri suoi colleghi a norma? senza contare che le auto senza assicurate sul marciapiede pubblico potrebbero essere un rischio per tutti.. ed il politico che lo difende mi puzza non poco.. è ora di dire basta!

  17. hannibal

    Qualche giorno fa qualcuno ha pubblicato anche le foto delle macchine posteggiate dentro la corsia del tram, ma sono sparite dalla circolazione. Chissà perché.
    Certo, è quanto meno inusuale posteggiare dentro la corsia del tram in Corso dei Mille, però, non voglio fare l’avvocato del diavolo, a me sembra che in dette corsie non ci sia alcuna tabella di divieto sia di transito che di sosta. Ma forse non ho visto bene ?
    Anche se condivido che si tratta di suolo pubblico e quindi andavano sanzionate. Ma da li ad arrivare al sequestro delle auto mi sembra eccessivo.
    Detto questo, mi chiedo come mai “s’appricaru” a queste auto e invece tanti altri che occupano il suolo pubblico da anni e forse qualcuno da decenni rimangono indisturbati e anzi di giorno in giorno crescono nel numero.
    Forse che vendere frutta e verdura e cianfrusaglie varie occupando come di consueto interi marciapiedi e parte di strada pubblica e intralciando il regolare transito delle persone non deve essere sanzionato alla stessa maniera ?
    Mah ! questa città non finirà mai di stupirmi.

  18. Roberto Palermo

    Che dire? Incommentabile! Non mi stupisco affatto della mentalità media del palermitano, portato ad ignorare qualsiasi regola perchè ABITUATO SIN DA PICCOLO a non averne nessuna, se non quella della famiglia, ovvero del clan. Mi consola il fatto che la parte di popolazione ancora ridotta a questo stato di abiezione civile e morale, probabilmente si sta assottigliando: ne è prova il fatto che, a prescindere da facebook, qualcuno finalmente denuncia, e lo fa pubblicamente. E questo, fino a qualche anno fa, era impensabile.
    Cerchiamo di farlo tutti.

  19. maximus77

    è inutile! questa è una città di delinquenti, governata da delinquenti!

    non abbiamo dove andare, altro che città europea! l’annessione all’africa ci meriteremmo! che schifo, vergogna!

  20. Palerma La Malata

    Oh, so much ado about nothing! (Tanto rumore per nulla)…avrebbe potuto dire il Signor William Shakespeare. Guardate su YouTube il canale “Roma Fa Schifo” e poi forse capirete che nel contesto della vostra Palermo occupare una corsia del tram ancora non usata rientra in un comune, prevedibile ed innocuo comportamento.

  21. salvu85

    onestamente? si le offese se le meriterebbe la polizia municipale, sì proprio così, ma da parte dei cittadini onesti che rispettano le regole…ma perchè c’era bisogno di segnalare? perchè far mettere a rischio di ritorsioni qualcuno? ma loro cosa ci stanno a fare? ma perchè sono pagati? e non vedono mai nulla? o quando passano per le strade si girano proprio quando ci sono duemila posteggiatori abusivi ovunque, auto che invadono le corsie, gazebo sfacciati di pub e ristoranti ovunque, ci sono quelli che vanno in auto con le luci blu e lo stereo sparato che tremano i palazzi…ah ma loro non vedono mai nulla…anzi spesso difendono chi mette i cassonetti sottosopra e rompe le vetrine dei negozi piuttosto che salvaguardare chi onestamente paga pure i loro stipendi…
    Alla richiesta di spiegazioni riguardo una situazione evidentemente illecita, più di una volta mi è stato risposto con tono quasi di sfida testuali parole “se non le sta bene si faccia dare i dati e vada a fare una denuncia scritta”, come quasi a sentirsi assolti dal proprio dovere, come a dire a me non importa…mi sono rotto di questa città dove è megghiu cà ti zitti e tà calare sempre le corna NON DEVE ESSERE IL CITTADINO A SEGNALARE PERCHE’ L’ILLEGALITA’ AVVIENE DAVANTI AGLI OCCHI DI TUTTI (vedi mercatino BALLARO’)…perchè se il ragionamento è questo allora è proprio così, che le regole non esistono e ci si sente quasi in dovere di trasgredire e se nessuno si sente in dovere di farle rispettare allora ci si sente liberi e prepotenti….le dovete anche scrivere sul blog che questi comportamenti di prepotenza nascono proprio da questo fattore!

  22. Palerma La Malata

    Dici bene Salvu 85 ed io aggiungerei che i cittadini che segnalano le illegalità altrui mi ricordano alcuni personaggi del libro 1984 di George Orwell o quelli riportati da alcuni Nord-Coreani riusciti a fuggire verso il Sud-Corea e che hanno descritto i meccanismi sociali dell’attuale dittatura Nord-Coreana. Cittadini-spie e giornalisti-spie non rappresentano la soluzione che dovrebbe invece essere cercata altrove. Merdosissimi programmi televisivi come Le Iene, Ballarò, Report e tutte le decine di versioni minori, nazionali e locali, possono trovare spazio solo in un popolo triste che non riesce a creare quasi nulla di bello ed interessante. Dovrebbero essere le singole autorità a svolgere i propri compiti senza l’aiuto del cittadino e se non li svolgono il problema sono loro, non i Panormosauri o gli Italosauri. Tutti virtuosi che scrivono su questo sito sembrano lamentare una realtà Palermitana che contrasta con un’altra realtà più brillante, di un’epoca passata, cioè è come se avessero visto e vissuto di meglio in passato ed ora soffrono per nuova, peggiore, realtà che si presenta ai loro occhi. Quella Palermo che hanno in mente non è mai esistita; è ideale non reale. Questi potranno continuare a fare i cittadini-spia e i giornalisti-spia ma vivono in un illusione se credono veramente che queste segnalazioni possano cambiare la natura essenziale del Panormosauro che era, è, e rimarrà quello che è.

  23. malignetto

    La cosa più triste della storia è il commento di Palerma La Malata……

  24. NIGILA

    Concordo con maglinetto.. quindi il cittadino civile che denuncia un qualsiasi episodio dal semplice malcostume ad un reato è considerato spia???? Quindi il vicino che si frega la corrente, se lo becca la polizia bene, se lo becchiamo noi…sccccc omertà! !!! Palermo malata…si hai proprio ragione. ..contagiata da quelli che la pensano come voi…

  25. huge

    Beddamatri… ecco la mentalità che dobbiamo sconfiggere, la mentalità rappresentata da “Palermo la malata”. Malata, omertosa, che chiama spia (o forse dovrei dire infame, più corretto per quel tipo di mentalità) chi fa il proprio dovere denunciando le illegalità.

    Palermo la malata sarà tra quelli che gira sempre la testa dall’altro lato, che non vede, non sente e non parla. Che pensa che questi siano atteggiamenti onorevoli, mentre sia disonorevole denunciare.

    E’ dovere morale di ogni cittadino onesto, sì Palermo la Malata, onesto, denunciare illegalità e illeciti.
    Così come è dovere delle forze dell’ordine fare il proprio dovere e intervenire quando un cittadino denuncia.

    Speriamo che il tempo aiuti a sconfiggere questa Mentalità Malata e renda normale quello che normale altrove lo è già.

  26. giovix63

    @ palerma la malata:
    non capisco il tuo post farcito di cultura orwelliana dove voglia andare a parare, forse proponi uno sterminio della razza poiché questi siamo e questi saremo? Se ricordi i film degli ani 70, o sehai l’età per ricordare, era uso comune fumare nei locali, nei cinema, nei mezzi pubblici e perfino nelle corsie degli ospedali; oggi, a distanza di anni, è diventata consuetudine la certezza, anche tra gli brutti sporchi e cattivi, che in questi luoghi è severamente vietato fumare!

  27. giovix63

    “Brutti, sporchi e cattivi”, bellissimo film di Scola!

  28. Benedetto Bruno

    Certo. Ognuno di voi vede il mondo a proprio modo e quindi una fetta di ragione ce l’avete tutti.
    Sconosco i dettagli dei meccanismi finanziari, ma penso che una parte dei 200-300 euro che mensilmente vedo trattenere dal mio stipendio mensile come tasse servano anche a mantenere istituzioni come Polizia, Carabinieri e Polizia Municipale. Decine di Poliziotti, Carabinieri e Poliziotti Municipali saranno passati da Corso Dei Mille e avranno visto, e ignorato, la corsia tramviaria invasa dall’esposizione delle auto; poi hanno agito solo in seguito alla segnalazione di un cittadino. Denunciare un furto ad ENEL sarebbe comprensibile perché ENEL è impossibilitata a scoprire che il Tizio X sta rubando energia elettrica, ma vedere le autorità agire solo dopo che i cittadini segnalano illegalità commessa in luogo pubblico non è la stessa cosa ed inoltre genera un forte dubbio sullo stato attuale di queste 3 autorità e dell’utilità di alcune tasse imposte ai lavoratori.
    Su questo sito alcuni giorni fa è stato segnalato il posizionamento sulla carreggiata di cartelloni da parte di una stazione di rifornimento in Agostino Catalano, (Piazza Turba), giusto accanto l’ingresso di Parco Cassarà. Sappiate che accanto quella stazione di servizio c’è una caserma della Polizia; centinaia di Poliziotti che passano davanti a quei cartelloni . Non voglio fare ironia, ma allora che ci abbassino le tasse, noi spenderemo quei soldi per alcune necessità personali e faremo noi una parte del loro lavoro facendo segnalazioni sui social networks.

  29. Metropolitano

    Ci avrei scommesso che quel commerciante abusivo avrebbe iniziato a minacciare, ma non pensavo che un consigliere lo appoggiasse. Al peggio non c’è mai fine.

  30. NIGILA

    Signor Bruno, io se vedo qualcosa di anomalo faccio di tutto per segnalarlo alle Autorità competenti. Prendo il cellulare e chiamo 113,112,115, etc. etc., proprio perché pago le tasse e sono un cittadino civile. L’inerzia delle istituzione non deve giustificare la mia, anzi ritengo che più cittadini denuncino e più le Autorità possano aprire bene le orecchie. Se non fosse stato per la segnalazione quelle auto sarebbero state ancora là. Quindi tu Vigile, poliziotto non vedi? Allora te lo faccio vedere io in tutti i modi possibili, il risultato lo otteniamo comunque! Non aspettiamo gli altri, cambiamola noi Palermo, un passettino per volta, senza omertà.

  31. lucio70

    Signori,fermo restando il deprecabile comportamento del venditore di auto/moto e del suo referente politico,ritengo utile evidenziare che quello che è successo sia dovuto al fatto che la linea del tram ancorché inaugurata non è ancora entrata in funzione seppur parzialmente, in vero per la quasi totalità, fino a piazza ponte ammiraglio. Con il tram già funzionante i cittadini già fruirebbero del tanto agognato servizio e certi discorsi non staremmo qui a farli. Se osservate la sede tramviaria vedete le condizioni di sporcizia e abbandono nella quale versa. Il tutto appannaggio degli sciacalli…

  32. Benedetto Bruno

    In una società ideale dell’era internet, una parte di quei 193 euro imposta dalla Polizia Municipale a Martino Moto andrebbe al cittadino che ha fatto la segnalazione.

  33. franziscobranca

    palermo che città stupenda, palermitani…….che tristezza

  34. medoro

    Questo succede perché la polizia municipale di palermo esegue il proprio lavoro (quando lo fa) solo su proteste dei cittadini, anche nelle cose più eclatanti come queste. Ci voleva un segnalazione per farla “muovere”, pure in questo caso EVIDENTISSIMO? E quindi poi il “fango” è il cittadino che non si fa gli “affari suoi”… stesso discorso per i parcheggiatori abusivi: ospedale policlinico: 1 parcheggiatore per mq, idem viale della libertà: NON li vedono? Vergogna.

Lascia un commento