Cedimenti vicolo Bernava, il Comune sollecita soluzioni

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa il sollecito sulle possibili soluzioni da attuare presso vicolo Bernava, dove alcuni edifici sono stati interessati da dei cedimenti del terreno. Ci auguriamo che possa essere trovata e condivisa presto una soluzione che consenta da un lato di terminare lo scavo degli ultimi 55m di galleria, dall’altro di consentire alle famiglie di poter tornare in sicurezza nelle proprie abitazioni.

Il Comune di Palermo ha sollecitato le ditte impegnate alla realizzazione della galleria sotterranea nella zona D’Asaro-Juvara a individuare nel più breve tempo le soluzioni, che erano attese per oggi, per porre rimedio ai cedimenti che, su un tratto di 60 metri dei due chilometri complessivi dell’opera, hanno costretto a evacuare degli edifici.

Il sollecito è stato fatto nel corso di una riunione che si è tenuta questa mattina all’Assessorato alla Riqualificazione Urbana ed Infrastrutture, alla quale hanno partecipato , oltre al vice sindaco Emilio Arcuri, le società interessate (RFI e Italferr) e il Commissario di Governo del Nodo di Palermo Mauro Patti. La richiesta del Comune di concludere senza indugio le procedure tecniche avviate, senza ulteriore rinvio, è stata condivisa e fatta propria dal Commissario di Governo.

L’Amministrazione Comunale, nel sottolineare la necessità di una risposta celere e certa, al fine di eliminare questa situazione che comporta un gravissimo disagio per i cittadini che sono stati costretti a lasciare le loro case, ha preso atto dell’impegno dell’ingegner Mauro Patti e ha annunciato che si farà parte attiva per un ancor più stringente controllo.

Emilio Arcuri incontrerà nei prossimi giorni i cittadini coinvolti per informarli di tutti i passi compiuti dall’Amministrazione Comunale per la tutela dei loro diritti.

Post correlati

2 Thoughts to “Cedimenti vicolo Bernava, il Comune sollecita soluzioni”

  1. peppe2994

    Bene. Mi raccomando sempre massima allerta sulle news in merito a questo annoso problema che ha fatto saltare tutto 🙁

  2. Fabion54

    @peppe2994: Segnaliamo che intanto sono ripresi i sondaggi

Lascia un commento