Terminata da un po’ la sosta natalizia, sono ripresi a San Lorenzo i lavori di cantierizzazione della tratta B del Passante Ferroviario (Notarbartolo-ex EMS).
In Viale Francia dopo sono iniziati i lavori per l’eliminazione delle ringhiere che restringevano la strada. Il mercatino settimanale infatti si sposterà più a valle.
In fase di cantierizzazione l’intera area del parcheggio, in via della Ferrovia a San Lorenzo e all’interno dell’area appartenente alla CRI. Anche qui prevista la cantierizzazione e le stesse fasi di lavoro come durante a Vespri 2 anni fa. Ricordiamo inoltre che coi lavori dell’interramento e raddoppio della linea ferrata, è previsto anche il prolungamento di viale Francia verso monte.
In Viale Francia dopo sono iniziati i lavori per l’eliminazione delle ringhiere che restringevano la strada. Il mercatino settimanale infatti si sposterà più a valle.
In fase di cantierizzazione l’intera area del parcheggio, in via della Ferrovia a San Lorenzo e all’interno dell’area appartenente alla CRI. Anche qui prevista la cantierizzazione e le stesse fasi di lavoro come durante a Vespri 2 anni fa. Ricordiamo inoltre che coi lavori dell’interramento e raddoppio della linea ferrata, è previsto anche il prolungamento di viale Francia verso monte.
Ringraziamo per gli scatti Michele Maraventano dell’Ottava Circoscrizione.
Installato un corridoio pedonale delimitato da cordoli proprio per sopperire alla mancanza di marciapiedi.
“Installato un corridoio pedonale delimitato da cordoli proprio per sopperire alla mancanza di marciapiedi. un camminamento pedonale che garantisce l’incolumità delle persone in detto tratto privo di marciapiede.”
Dalla foto non c’è nessun’anima che si degna di usarlo 🙁 tutti a camminare in mezzo alla strada! 🙁
Ma perché, quello sarebbe un percorso pedonale?
Solo questione di tempo e finalmente qualcuno inizierà ad utilizzarlo, sicuramente poteva essere realizzato qualche centimetro più verso il centro strada, vista la presenza dei pali della segnaletica e dell’illuminazione.
Mi trovo perfettamente d’accordo con Otto e huge.
Sicuramente è temporaneo, visto che con il prolungamento di viale Francia verranno sistemati marciapiedi e illuminazione pubblica
Ma li c’era il parcheggio di un condominio, è stato espropriato oppure era abusivo?
Anche il parcheggio Francia sarà totalmente inutilizzabile giusto?
quindi viale francia verrà collegata con via ugo la malfa?
si sarà collegata e ci sarà un sistema di raccordi sottostanti l’autostrada per andare verso Trapani e ritorno, la cosa che mi chiedo è, tirando una linea immaginaria si incontra un muretto con ringhiera e parte di una villetta privata (andando verso la fermata Francia) saranno espropriati anche quelli per garantire la continuità con la larghezza della sede stradale?
A pagina 45 di questo documento:
http://www.cifi.it/Palermo/pas2.pdf
C’è la foto di come sarà la viabilità del nuovo svincolo Francia con tutti i raccordi. Si vede chiaramente che la strada passa sopra due edifici, quindi il progetto ha previsto questo fin dall’inizio senza restringimento della carreggiata. Tuttavia per come è rappresentata la nuova strada, la parte con i rettangoli sembra un ponte, dunque magari passa sopra quella casetta senza necessità di abbatterla.
@ Emanuele9dglo
lo svincolo Francia sarà collegato con via La Malfa e l’A29.
Finalmente i lavori del passante riqualificheranno pure la periferia nord.
ottimo ottimo, grazie per le risposte!
prevedo un salto di qualità pazzesco per tutta la zona, da via monti iblei angolo via madonie fino a viale francia…devo dire che gli abitanti hanno di che vantarsi per il futuro
…o di che lamentarsi perchè vogliono il raddoppio ma non il cantiere.
beh se oseranno lamentarsi proporrò la nuova fermata belgio all’angolo con via sardegna, proprio sotto casa mia, cosi i vantaggi poi me li godrò tutti io 😉
Il prolungamento di viale francia sarà a raso e quindi alla stessa quota del piano stradale.Nel suo prolungamento non incontrerà alcun edificio.Se intendete quella piccola struttura che si vede da google maps,quella è solamente il casotto temporaneo della ditta che ha realizzato le quattro villette disposte a coppie.Se ci fate caso il muro di cinta delle villette finisce proprio a filo di quello che sarà l’invaso della futura arteria.
@peppe, espropriato. Quella era proprietà privata. Fino a diversi anni fa senza alcuna delimitazione fisica. Poi credo i condomini abbiano deciso di riappropiarsi del proprio spazio installando le barriere che adesso la SiS ha eliminato.
Il parcheggio Francia diventerà il campo base per i lavori della tratta B. Non so se lo utilizzeranno per intero o no. Certamente l’intera fascia a ridosso della ferrovia.
Viale Francia si collegherà con la Via Wilhelm Konrad Roentgen, ovvero collegherà la zona “strasburgo” con l’Agenzia delle Entrate e con l’Ospedale Cervello, oltre a tutto il quartiere Cruillas, spero che tutto che attiene alla realizzazione della definizione di Viale Francia non rimanga la, e si consideri la definizione di tutte le strade inerenti alla stessa Viale Francia.
Caro huge, quando fu fatto il rilascio dell’autorizzazione all’edificazione, l’area faceva parte della cessione al comune o con le opere di primaria urbanizzazione relaizzate o pagate, non avendo ceduto, i condomini hanno pensato di riprendersi l’area.
Personalmente ero sicuro che un giorno ciò sarebbe avvenuto, spero che il comune, vista la malura di questi giorni, non richieda i danni.
Chissà, che un giorno di questi, si vedrà anche il tram passare da Viale Francia, con terminali Ospedale Cervello – Ospedale Villa Sofia, pari a circa 6 – 7 Km, che unisce (FINALMENTE) i parcheggi con uffici e servizi importanti di questa città, quali: ospedali (cervello – villa sofia – CTO), agenzia delle entrate, due istituti superiori e svariati di medie inferiori, parcheggi (francia, belgio e de gasperi), 4 centri sportivi, (stadio, ippodromo, piscina comunale, tennis club Palermo1), zona commerciale strasburgo, fermata PFP, tre quartieri … scusate se è poco
Dimenticavo sotto viale Regione/A29 esiste già un sottovia, presumo, quindi, che si realizzerà una rotonda sulla (ora) via ugo la malfa e probabilmente anche sulla futura via Roentgen, almeno spero.
http://i42.tinypic.com/j0gspj.jpg
Ciao Giovanni guarda che sotto l’A29 vi è un solo sottovia, stranamente previsto, per il collegamento fra le Vie Francia e Roentgen, se invece prevedono delle “sopraelevate” diventano dei viadotti tipo Genova.
m qual’è il motivo per cui hanno tolto quelle ringhiere delimitative [che ho sempre trovato inutili] ?