Osservazioni sui progetti ricadenti in area Lolli-Notarbartolo

Spread the love

Pubblichiamo segnalazione dell’utente G. Renna:

Il 14 febbraio la sezione palermitana di Italia Nostra ha inviato agli uffici preposti del Comune di Palermo le proprie osservazioni e deduzioni sullo studio di fattibilità dell’intervento sull’area ferroviaria Lolli – Notarbartolo.
Qui di seguito il link per accedere al documento, che spero possa essere spunto di ulteriori riflessioni.

Per ciò che concerne la struttura viaria ed i rapporti fra questa nuova strada, la circonvallazione ed il porto, si propone, in alternativa all’ipotesi rappresentata nello scenario, di suddividere il traffico di collegamento monte-valle, secondo le seguenti direttrici raccordando opportunamente le relative connessioni con la suddetta nuova viabilità Nord-Sud posta sulla copertura della trincea….. […]

http://www.italianostrapa.it/interventi_prioritari_aree_ferroviarie_lolli_-_not.html

Post correlati

4 Thoughts to “Osservazioni sui progetti ricadenti in area Lolli-Notarbartolo”

  1. zavardino

    giovanni renna che nel 97 era all’istituto dei c. f. e s.?

    urge un boulevard alberato in una zona abbastanza cementificata.

    un saluto

  2. alfonsina

    “-Traffico in risalita dal porto verso la circonvallazione: asse Albanese-Catania (previa apertura di varco senza abbattimento platani su via Libertà e contestuale chiusura di varco su via Archimede-Siracusa, il cui asse si interrompe su via Sammartino)” = non ci sono parole per commentare questa oscena proposta !!! e meno male che si tratta di Italia Nostra !!!!

  3. Fulippo1

    Credo che il fulcro di tutto sia sempre e comunque la circonvallazione, alleggerendo quella con tutte le modifiche del caso che la renderebbero percorribile, si potrebbe cominciare ad alleggerire anche il traffico cittadino lato mare.

    Con una circonvallazione perfettamente funzionante, si incentiverebbero gli attraversamenti della città attraverso essa, anziche via mare o centro.

    In oltre, risistemando tutte le uscite/entrate della circonvallazione in modo da poter raggiungere più parti centrali della città, adeguandole alle odierne esigenze, porterebbe anch’essa ad una possibile diminuizione del traffico incanalato in centro città, dove le strade quelle sono e poco si può modificare.

  4. moscerino

    A proposito di miglioramento comunicazione palermo monte palermo valle a suo tempo lessi in proposito una cosa qui pubblicata relativamente, sarebbe inoltre opportuno fare una camionabile, che preveda sin da ora la movimentazione dei nuovi camion da 15 mt. allo studio in buona parte della UE, che parta dal porto fino alla circonvallazione sia verso Trapani sia verso Catania e Messina.

Lascia un commento