Via Perpignano è CHIUSA

Spread the love

EDIT: Aggiunta una prima immagine dei lavori per la chiusura dell’incrocio

Ci informa l’utente pepposki che l’incrocio di via Perpignano è chiuso.  I semafori sono ancora in funzione, ma degli operai AMG sono al lavoro e delle volanti della Polizia Municipale bloccano il traffico. Vi terremo informati su ulteriori aggiornamenti. Nel frattempo, chiunque potesse mettere a nostra disposizione foto o video, sarebbe di grandissima utilità. Restate sintonizzati

Post correlati

56 Thoughts to “Via Perpignano è CHIUSA”

  1. Metropolitano

    Chiuso? Se è così è una manna dal cielo. Ma affinchè gli operai svolgano i lavori tranquillamente ci vuole l’intervento congiunto della polizia di Stato da chiamare al 113 se quei manifestanti stanno ancora lì. Io passerò più tardi da quella zona, e speriamo sia la volta buona di vedere ciò che volevo vedere da anni.

  2. CinoMedium

    CHIUSO si, ma sembrerebbe che sia aumentato il flusso di pedoni che attraversa l’incrocio. Che sia una provocazione?

  3. Metropolitano

    L’importante è che le operazioni di soppressione del passaggio vadano avanti celermente. Poi se fanno ritorsione, prima o poi si calmeranno !

  4. Fulippo1

    Alle 8.20 circa, l’icrocio era chiusa dai vigili, semafori spenti, operai al lavoro per installare le transenne/segnaletiche, per quanto riguarda i pedoni, per il momento i vigili bloccano il traffico per farli attraversare.

    Solita folla dei facinorosi in protesta, che non capisco ormai cosa stiano lì a guardare, almeno chè appunto non protestino attraversando di continuo la strada.

    Per il momento la strada è tutt’altro che scorrevole, anzi c’è la solita coda chilometrica, che comunque non si riesce a smaltire per via dei semafori, ma è ancora troppo presto per le valutazioni vedremo già alle ore 13.00 cosa succederà.

  5. lorenzo80

    Ecco la situazione quando sono passato io, alle 8 circa. Notare il camincino Amat e la piccola folla sulla sinistra. In quel momento non c’erano vigili o, quantomeno, io non li ho visti e lo svincolo era ancora aperto. In generale però la situazione sembrava tranquilla:
    http://img17.imageshack.us/img17/7848/perpignano1.jpg

    Qui un dettaglio del piccolo assembramento.

    http://img339.imageshack.us/img339/490/perpignano2.jpg

  6. Metropolitano

    Quello non è uno svincolo.
    Perchè i vigili se ne sono andati piuttosto ? Gli operai sono rimasti scoperti, cioè senza protezione.

  7. Metropolitano

    Ah no, niente ok. Era troppo presto a quell’ora in effetti…

  8. Emanuele

    mi ha chiamato mia moglie dicendomi che è tutto chiuso coi vigili presenti.
    Emanuele

  9. Johnny

    Secondo me, non si concluderà nulla, poichè li ci stanno sempre dei piccoli delinquentelli di zona che vendono all’incrocio accendini, gadget e quant’altro da anni per sopravvivere, oltre ai soliti lavavetri, pertanto renderanno la vita ancor più difficile agli automobilisti…… Vedrete vedrete…..

  10. Fulippo1

    Vedrete???? Ma vedranno loro….qui la gente si stà inc****ndo sul serio!!!!! altro che accendini e lavavetri……

  11. r302

    Dovrebbero andare a manifestare gli abitanti di Borgo Nuovo e quelli di Partinico, Torretta e Montelepre. Direte, che c’entrano loro con il quartiere di via Perpignano? C’entrano, già prima della chiusura dell’incrocio la coda della rotonda del Motel Agip, all’ora di punta della mattina, arrivava al deposito tram di via Castellana, ora come ammesso anche da MobilitaPalermo si aggiunge alla rotonda di piazza Einstein un carico notevolissimo, le cui conseguenze andranno a ricadere su centinaia di migliaia di persone, altro che i poveri abitanti di via Perpignano alta.

  12. Johnny

    Vedranno loro cosa? Magari ci arrabbiamo e se ne vanno? Facciamo la prova e vediamo se vanno via loro o noi? Io credo che con quella gentaglia non bisogna avere niente a che fare se non le forze dell’ordine con un continuo presidio all’incrocio….

  13. r302

    I lavavetri sono l’ultimo dei problemi, da mesi hanno già il posto prenotato al ponte di via Pitrè.

  14. Fulippo1

    @ johnny

    Per quelli che pensano che con quella gentaglia non bisogna avere niente a che fare Palermo è rimasta 10 anni indietro rispetto il resto delle citta italiane ed europee.

    Non dico che bisogna averci a che fare in prima persona perchè sarebbe fuori luogo ma tramite le forza dell’ordine. Io farei una chiamata al 113 ogni qual volta ci sia una situazione sgradevole.

  15. Johnny

    Infatti non sono i lavavetri il problema, ma la gentaglia che vende gli accendini all’incroccio che risiede in quelle case popolari adiacenti al viale regione.

  16. Johnny

    Caro Fulippu1

    Son d’accordo con te, ma è questa la realtà, l’unico modo per rendere fluibile il traffico in questo maledetto incrocio e un continuo presidio da parte dei vigili urbani.

  17. black

    E adesso vogliamo i sovrapassi pedonali così da eliminare anche i semafori pedonali.

  18. Fulippo1

    @Johnny

    Quello è fuori dubbio almeno per i primi periodi sicuramente.

    I sovrappassi credo siano assolutamente indispensabili per il funzionamento della chiusura dell’incrocio, non potra mai scorrere il traffico con i semafori pedonali, in nessun modo…

  19. la fila al momento è causata dai furgoni amat parcheggiati ai lati della corsia centrale.su via perpignano bassa non c’è la fila chilometrica di una volta.

  20. lorenzo80

    @antony977
    anche nel lato monte stamattina mi è sembrato tutto stranamente vuoto, quando in genere c’è una fila agghiacciante che arriva fino in via Gela a volte, specialmente quando in cielo c’è qualche nuvola.

    Comunque, è chiaro che ora ci vogliono i sovrappassi pedonali, in modo da eliminare totalmente i semafori che, specialmente nell’ora di punta, causeranno sempre casini dato che lì davanti c’è una scuola e i ragazzini attraversano continuamente l’incrocio.

  21. ratak

    io proporrei di allungare la temporizzazione del verde in favore del viale regione siciliana e diminuire di molto il tempo necessario di attraversamento dei pedoni,si eviterebbero eventuali “killer” del pulsante.

  22. alexvalenti

    Appena passato…..il semaforo di viale regione è fisso sul verde…. posizionati sia i new jersey che i pali piantati con i cartelli tipo “curva pericolosa”. Non ho fatto foto perchè ero in ritardissimo sorry.
    La situazione del traffico in Viale Regione in entrambe le direzioni mi è sembrata addirittura peggiorata rispetto a ieri, infatti la coda cominciava al solito dal sottopasso di Via Pitrè….credo sia dovuta al rallentamento per curiosità, ai furgoni amat parcheggiati nei pressi dell’incrocio e per il semaforo pedonale che viene subito dopo. Sicuramente ne ha risentito la corsia laterale direzione Trapani e la rotonda di piazzale Einstein a giudicare dal tappeto di auto che ristagnava lungo tutta la corsia laterale.

  23. huge

    Ottima notizia.
    Come era naturale aspettarsi, si sono ridotte, per non dire scomparse, le code su via Perpignano. Aspettiamo che finiscano i lavori e sgomberino il campo per capire se anche su viale Regione la situazione migliorerà.

    C’è inoltre da capire quanto il tutto peserà su piazzale Einstein e su via Pitre/corso Calatafimi.

    In ogni caso, prima di dare qualsiasi giudizio, bisognerà osservare la situazione per qualche giorno.

  24. confermo rallentamenti causati da curiosi ma soprattutto i furgoni che provocano un imbuto.ad ogni modo è troppo presto per giudicare

  25. Fulippo1

    si credo che la prova del nove l’avremmo lunedi mattinna all’orario di punta, li potremmo realmente capire cosa succede.

  26. lorenzo80

    @Fulippo1
    E’ vero, ma anche stasera e soprattutto domani sera (sabato) avremo già un assaggio di quali potrebbero essere le dinamiche…

  27. r302

    “su via perpignano bassa non c’è la fila chilometrica di una volta”
    appunto questo è il problema, dove finiscono tutte queste auto? Lasciate perdere l’incrocio di via Perpignano, andate al ponte di via Pitrè ed alla rotonda di piazza Einstein. Anzi no, andate alle 8 del mattino al deposito del tram di via Castellana ad ammirare la coda che arriva al Motel Agip…

  28. Fulippo1

    A parte che non è l’orario di punta quindi l’afflusso delle auto non è da prendere come reale… poi il tutto è da capire anche per quanto riguarda la situazione di viale regione perchè non è ancora detto che regga, come si è gia detto bisogna rimanere in attesa e vedere cosa succede.

    Assolutamente no a giudizzi affrettati.

  29. r302

    E chi ha fretta? Con mezza città paralizzata meglio fare il pieno e mettersi il cuore in pace…

  30. The.Byfolk

    Finora abbiamo tutti parlato dell’opportunità o meno di questa chiusura.

    Vorrei far notare che il fatto che la via Perpignano ora diventerà più vuota e scorrevole è una cosa ovvia!!

    Non è certo questa la vittoria da annunciare!

    Poichè perderà la sua importanza come nodo la maggior parte di auto non la percorreranno più. Ecco che l’afflusso sarà minore.
    Inoltre, se, come spero, il semaforo sarà esclusivamente pedonale le auto provenienti dalla stessa via avranno la svolta a dx continua.

    Il guaio è l’appesantimento di via pollaci e piazza heinstain

  31. The.Byfolk

    NOTIZIE CONCRETE DAL TAVOLO TECNICO?

  32. alexvalenti

    @the.byfolk
    Da quello che si diceva ieri mi pare di aver capito che si sta procedendo ad un periodo di prova fino ai primi di dicembre.

  33. continua la posa dei segnali.parlare di fila di auto fin dal deposito tram è troppo pregiudiziale. Bisogna lasciare tutto a regime.

  34. black

    @ r302
    E’ vero che Piazzale Einstein è un punto critico dal punto di vista del traffico però gli effetti della chiusura odierna non sono così scontati e non è detto assolutamente che vi sarà più traffico in quel tratto di Via Leonardo Davinci. Quello che è sicuro è che si assisterà ad una ridistribuzione veicolare e per vederne gli effetti bisognerà attendere qualche giorno. La mia idea è che non è così scontato un appesantimento del traffico di Piazza Einstein perchè se è vero che sarà percorsa da più auto è vero pure che verosimilmente l’accesso a viale regione sarà accelerato grazie ai mancati incolonnamenti causati dal vecchio incrocio; insomma, è chiaro che si tratta solo di previsioni senza fondamento scientifico, quindi attendiamo e poi giudichiamo, si può sempre migliorare.

  35. SalvatoreB

    Ci sono passato stamattina presto in direzione ct e poco fa in direzione tp, situazione immutata nelle carreggiate centrali, probabilmente a causa della presenza degli operai che lavorano per installare la segnaletica, invece notevaole la fila di auto nella corsia laterale lato mare, praticamente da via perpignano a via leonardo da vinci. Urge secondo me l’apertura di un ingresso alla carreggiata centrale subito dopo via perpignano.

  36. The.Byfolk

    Attualmente ci sono ancora i vigili che regolano i flussi..

    Vorrei capire se ci sarà la svolta continua da e per via perpignano, oppure le carreggiate laterali si alterneranno ancora al flusso di via perp.

  37. peppe.pa

    passato da lì verso le 11… leggeri rallentamenti dovuti soprattutto ai curiosi e ai furgoni dell’amat. Un po’ più sovraccarica del solito piazza Einstein… speriamo sia un effetto passeggero! in ogni caso un grande passo in avanti!

  38. Max80et4150

    Sono passato circa un’ora fà, svoltando a destra da via Perpignano dir. TP lungo la bretella il traffico è totalmente congestionato sarebbe opportuno modificare ( in ingresso) la prima delle due rampe di uscita da Viale Regione successive al semaforo evitando a chi deve immettersi su Viale Regione di arrivare quasi fino alla rotonda dove è presente l’unica corsia di immissione prima del sottopasso.

    Spero venga valutata nei prossimi giorni questa possibilità.

  39. maikko

    Testimonianza indiretta di qualche minuto fa (telefonicamente).
    Mia moglie è transitata da Viale Regione, direzione CT, e mi ha detto che il traffico era SCORREVOLE. Paragonando il tempo che ci ha messo per andare da casa (V.le Croce Rossa) a lavoro (zona calatafimi subito dopo V.le Regione) mi consta personalmente che tre giorni fa ci ha messo 30/35 minuti (dico 3gg fa perchè ieri è stata una giornata critica) e oggi ce ne ha messi 15/20….
    Tra le altre cose mi ha detto che è stato SPENTO il semaforo pedonale che c’era prima di arrivare al famigerato incrocio perpignano.

    Vedremo…

  40. Appena tornato da una lunga mattinata in via Perpignano. A breve ampio reportage.

  41. Metropolitano

    Sono tornato ! E carico di sollievo e gioia !
    Passando di la, ho visto i nuovi segnali, quelli tubolari sullo spartitraffico ed i pannelli distanziometrici ai lati.
    Ormai è fatta ! Ma ho passato ventiquattro ore di serie preoccupazioni per colpa dei commercianti. Mi viene da pensare che forse gli operai non si aspettavano un cambiamento simile, che attendevamo da anni.
    Ragion per cui è meglio premunirsi prima di fare le grandi opere o realizzare grandi interventi sulla mobilità, onde evitare proteste infondate che provocano solo ritardi ingiustificati.
    Passando da Piazza Einstein a piedi, in direzione Perpignano (poi ritorno ed attraversamento sempre dal ponte Einstein) ho notato anche che gli operai della SiS hanno completato l’installazione delle barriere new jersey e quelle tradizionali per dare avvio ai lavori del ponte tranviario. Non vedo l’ora che inizio questi lavori. Spero anche che l’anno prossimo inizino pure i lavori delle passerelle pedonali. Ormai non esiste nessun incrocio sulla circonvallazione. Ora è tutta percorribile, soprattutto la notte !

  42. r302

    Grazie per le vostre risposte, che devo ammettere più cortesi dei miei post un pò inaciditi! Per comprendere quale sarà l’evoluzione del traffico bisognerebbe sapere (cosa purtroppo impossibile) quale era l’origine delle auto che confluivano al semaforo Perpignano provenendo dal lato valle (centro città). Si tratta per la grande maggioranza di veicoli diretti a Monreale, autostrada verso Termini, Agrigento ed anche verso le zone della città a sud del fiume Oreto, come il Forum e la zona industriale di Brancaccio. Effettivamente spero che diversi di questi veicoli non arriveranno fino a piazza Einstein ma scelgano di giungere alla circonvallazione da via Pitrè, corso Calatafimi ed oltre. Potrebbe anche darsi che aumenti il traffico in piazza Indipendenza, considerato che a questo punto per tutti quelli che partono dalle zone Politeama, Zisa, Massimo conviene l’itinerario corso Alberto Amedeo – Indipendenza e arrivati in via Ernesto Basile già sono usciti dalla zona più intasata. Ci saranno magari problemi sotto il ponte al quadrifoglio via Basile – via Regione Siciliana dal lato monte dove il flusso in arrivo da via Basile verso il Baby Luna si incastra con il flusso che da via Regione Siciliana deve svoltare verso via Basile.
    @ black: purtroppo temo che il deflusso da piazza Einstein verso la circonvallazione lato via Perpignano non verrà affatto agevolato. Finora infatti i problemi non derivavano da via Perpignano ma l’origine era molto più vicina, al bypass in corrispondenza di via Uditore ed al successivo semaforo pedonale. Ora questi punti critici non sono stati proprio toccati, aggiungiamo un sicuro (non sappiamo in che misura) aumento dei veicoli in uscita da piazza Einstein, temo quindi altri effetti negativi. Peraltro il blocco completo della rotonda avviene quando si bloccano le strade di deflusso dei veicoli, in particolare la via Leonardo da Vinci al semaforo di via Uditore ed il tratto di strada prospiciente l’ex Motel Agip fino a via Uditore. Sarebbe interessante chiudere anche l’incrocio Uditore – Leonardo da Vinci, tanto in via Uditore direzione Circonvallazione – quartiere Uditore è molto poco usato, molto più traffico proviene dal quartiere Uditore verso la circonvallazione ma con un pò di pazienza risaliranno la via L. Da Vinci fino al primo bypass oppure raggiungono la circonvallazione dall’appena completata via Bernini.
    Mi piacerebbe sapere, infine, se hanno aperto anche in senso discendente il ponte di via Pitrè oppure se uno, immettendosi sulla circonvallazione anche subito dopo il Motel Agip, debba arrivare a corso Calatafimi per poter invertire direzione di marcia.

  43. Metropolitano

    @ r302, passando per via Pitrè ho notato il semaforo sul ponte spento, ma una vigilessa che controllava che solo i mezzi autorizzati potessero percorrerla in quel senso per l’inversione di marcia in direzione TP.
    Ma col tempo potranno decidere di modificare la regola per il ponte di via Pitrè. Vedremo.
    Ora spero che l’esperimento abbia successo, perchè a giudicare dal tipo di barriere piazzate non sembra che riapriranno più l’incrocio !

  44. Johnny

    In base a ciò che leggo di ognuno di voi, specialmente questi ultimi post, spero allora di smentire me stesso, e cioè del fatto che non ero ottimista poichè all’incrocio ci stavano i venditori di accendini e gadget (parlo dei concittadini e non dei lavavetri) che abitano proprio nei paraggi, temevo che questa gente boicottasse il semaforo per rallentare il traffico e per loro vendere questi maledetti oggetti…..

  45. stay_acid

    quando morirò andrò in paradiso…perchè l’inferno l’ho appena vissuto attraversando la rotonda di via leonardo da vinci.

    NO ALLA CHIUSURA DI VIA PERPIGNANO

  46. Dalle notizie che ci giungono, sembra che i paventati incolonnamenti (che sarebbero dovuti essere più chilometrici del solito) su via Pollaci non ci sono affatto.
    Considerate che nei prossimi giorni verrà aperta una corsia sul Ponte Pitrè per permettere l’inversione di marcia.
    La prossima settimana verificheremo i tempi di percorrenza in auto valle-monte e viceversa

  47. Metropolitano

    Domani farò una prova di transito sulla rotonda di Piazza Einstein, e poi ancora Lunedì per misurare i disagi.

  48. SalvatoreB

    Domani non ci sarà nessuno, lunedì la vedo brutta…

  49. alexvalenti

    Sono appena tornato a casa percorrendo piazzale Einstein dir ct e devo dire purtroppo che la situazione non e’ buona. Il semaforo pedonale dopo il bar cobra crea un vero tappo. Così come non e’ migliorato lo scorrimento del traffico in viale regione al semaforo di via perpignano: in entrambe le direzioni le code ci sono eccome perché c’è un flusso pedonale notevole ed i vigili giustamente bloccano il traffico ad ogni passaggio.
    Spero che la situazione migliori a regime.

  50. Fin quando non sincronizzano il semaforo pedonale, ovvio che i vigili ogni attimo facciano passare la gente.E poi siamo ancora al primo giorno…non mi sbilancerei più di tanto.Rimanderei ogni giudizio alla prossima settimana

  51. Fulippo1

    Sempre con le dovute riserve di prove e controprove, giuste da fare è da valutare, mi viene da dire una cosa vedendo finalmente la chiusura completata e quel semaforo spento……..

    VIVA PALERMO E S. ROSALIA……………:-)

  52. dreamboy

    E’ una piccola vittoria. Piccola perchè continua a permanere il semaforo pedonale in corrispondenza dell’ex incrocio che si aggiunge a quelli già esistenti che creano file e rallentano il traffico. Adesso bisognerà lottare per abolire il semaforo (che a me sembra un compromesso per i commercianti) e quello prima, non quello in corrispondenza degli uffici della regione ma quello prima ancora… questi semafori vanno aboliti!

  53. Da sottolineare che stamattina non c’era nessuno di quelli che protestavano nè politici.
    Oggi a gran voce dobbiamo chiedere i lavori dei sovrappassi pedonali.Ovviamente proseguendo per la strada della reperibilità dei finanziamenti per il sottopasso.

  54. dnapanormita

    La via che più di ogni altro a pagato è la via telesino stamattina un’inferno….!!!!

  55. black_jack

    Ragazzi, commento dicendo che secondo me è una buona soluzione questa della chiusura di via perpignano per il traffico dell’arteria principale. Ovviamente chi era abituato a fare determinati itinerari avrà grandi problemi e dovrà fare tratti più lunghi.
    Gli esercizi commerciali in via perpignano che in ogni caso è una via molto stretta,potranno risentire del traffico ma secondo il mio parere è nello spirito del commercio comprendere l’evoluzione della zona in cui risiede l’attività commerciale..pero’ via perpignano è sempre stata un manicomio in generale, è stretta e vicino max living con il doppio senso si passa un quarto d’ora per fare nemmeno 100 metri prima del semaforo. Ora penso sarà ancora peggio.. Non so. ci dovremo abituare ai cambiamenti.. positivi o negativi..

  56. il signore glielo paga!!!!!! perche’ ci sarebbe stato da manifestare per il non volere andare avanti in questa manovra!

Lascia un commento