Sviluppato da due organizzazioni canadesi e concepito come un nuovo modo per spaventare gli automobilisti e renderli più vigili alla guida, il sistema prevede la visualizzazione olografica di una bambina che corre dietro ad un palloncino rosa – immagini proiettate su strade e parcheggi, studiate per ricordare al guidatore di rallentare.
Attualmente installato in una strada di Vancouver, il sistema utilizza una serie di videoproiettori – un’installazione da circa 15.000$ – che mostrano l’immagine in movimento della bambina alla caccia del suo palloncino. L’immagine appare inizialmente sfocata nel mezzo della strada; avvicinandosi ad una distanza di circa 30 metri l’immagine risulta perfettamente a fuoco, per sparire completamente quando il guidatore si avvicina ulteriormente.
Lo scopo consiste nel ricordare all’automobilista di “aspettarsi sempre l’inaspettabile”; sebbene le motivazioni siano lodevoli, rimangono comunque dubbi e perlessità sulla reale efficacia e la pericolosità intrinseca, in quanto il sistema potrebbe essere causa di incidenti dovuti proprio alla disattenzione dei guidatori e ai tentativi di evitare la holographic-girl.
Per informazioni: www.tsfbcaa.com
questa è proprio una ca…
una vera ca…
Sistema ottimo! Così, quando un automobilista vede una bambina vera per strada, pensa che sia un ologramma e la spalma a terra con la macchina! Non dimentichiamo che qui a Palermo i dissuasori di velocità di via libertà venivano usati come rampe di lancio da certi automobilisti poco …. intelligenti.
AUTOVELOX….AUTOVELOX….AUTOVELOX FISSI E MOBILI e vedi come tutto d’un tratto il palermitano guida a 50 Km/h.
Poi se, come in tutte le città italiane e straniere, mettessero anche un po’ di segnaletica orizzontale e cordoli nelle corsie di emergenza, forse il traffico sarebbe più ordinato!
Mi chiedo cosa diavolo ci vuole, il tutto sarebbe autofinanziato dalle multe…buuuu….ai posteri l’ardua sentenza…….
A Palermo è fantascienza. Ma almeno la tecnologia c’è.
scusate l’ OT, fra 2 ore è il 20 settembre e via perpignano non è stata ancora chiusa. Non riescono a rispettare mai un c*zz* di niente, ci provano proprio gusto a farlo!
Nessuno gli ha imposto quella data, avrebbero potuto dire qualunque data, pure il 30 dicembre, perchè dire una data se non si è sicuri al 100% di farcela?!
guarda che spesso si fanno di notte e di prima mattina certe operazioni sulle strade come per le strscie da ridipingere, serve un pò di tempo.
tornando ai autovelox fissi, basterebbero piazzarli in viale regione per far finire la lunga lista di morti e incidenti, soprattutto nelle vicinanze del curvone sotto il sottopasso di corso calatafimi