Nuovo varco in viale Regione Siciliana

Spread the love

caro comitato vi comunico che finalmente in viale regione siciliana sono iniziati i lavori per la creazione del varco dalla corsia centrale alla laterale, subito dopo il ponte di via pitre’ e prima del parcheggio libero grassi.

questo varco, soprattutto da me, è stato reclamato tanto…. una piccola vittoria.

Post correlati

25 Thoughts to “Nuovo varco in viale Regione Siciliana”

  1. gcr000

    caro, secondo me non è una vittoria. Prima di questo varco, mi immettevo nella corsia laterale prima del ponte di via pitrè, mi facevo 5 minuti di traffico/semaforo, però poi trovavo la strada deserta fino al semaforo di via perpignano. Adesso la laterale sarà bloccata esattamente come la centrale!

  2. Potrebbe essere un varco propedeutico alla chiusura del semaforo di Perpignano lungo le corsie centrali.

  3. gcr000

    se la metti così, allora ok! 😉

  4. dubito toglieranno il semaforo. Io sono molto perplessso… cioè praticamente eliminano il marciapiede tra le due carreggiate in un punto per fare svoltare le auto in senso opposto?
    Beh, se ho capito bene, questo varco è pericolosissimo.
    Magari, spero, mi sono sbagliato.

  5. Senz’altro una piccola vittoria, se consideriamo le tante proposte da parte degli utente e di mobilitapalermo proprio sulla circonvallazione.
    Segno evidente che qualche anima pia legge 😀

    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/02/03/viale-regione-un-mix-pericoloso/

  6. @AlbertoDaidone:
    assolutamente no. Il varco in questione è di uscita verso la corsia laterale dello stesso senso di marcia.

    L’inversione di marcia la si potrà effettuare a Piazza Einstein e Corso Calatafimi.

  7. Lele

    @ antony977, hai ragione a dire che è una piccola vittoria, visto le tante proposte ed idee inviate alla P.A. e qui pubblicate. quel link mi ricorda le tante idee messe a punto da noi per creare l’articolo.

  8. mediomen

    Comunque, quando si realizzerà la linea 3 del tram, i varchi saranno tutti chiusi. Concordo che, il varco, potrebbe essere propedeutico ai lavori del sottopasso o chiusura di Via Perpignano.

  9. emmegi

    Secondo me l’ informazione iniziale è errata.

    Passando ho notato della vernice spray rossa che fa pensare ad un invito che dalla LATERALE porta alla carreggiata CENTRALE (e non viceversa).
    Se così fosse il varco precedente, quello subito dopo via Pitrè, andrebbe invertito (dalla centrale alla laterale), così come quello prima del ponte (dalla laterale alla centrale).

    In definitiva:
    – APERTURA DI UN NUOVO VARCO (dalla laterale alla centrale)
    – INVERSIONE DEI DUE IMMEDIATAMENTE PRECEDENTI (rispetto alle manovre attuali)

    Solo così riesco a dare una logica a questo lavoro (che potrebbe non essere strettissimamente connesso al semaforo di via Perpignano).

  10. Bene… chiaritomi le idee… concordo… ottima notizia !!!

  11. Metropolitano

    @PortaCarbone, mi hai tolto le parole di bocca 😉 , ma è solo una mia (anzi nostra) ipotesi che c’entri con la chiusura dell’incrocio di via Perpignano annunciata per la prima settimana di settembre.

  12. Metropolitano

    Sembra un varco strategico: lo fanno poco prima della bretella di via Nina e del parcheggio, così chi deve andare in via Perpignano non lo fa dalla circonvallazione, che tralaltro non si potrebbe fare perchè vi è l’obbligo di proseguire dritto come in tutte le autostrade. Non sembra comunque propedeutico alla chiusura di via PErpignano, anzi magari si vorrebbe usare questo varco come valvola di sfogo per compensare sia pur di poco i disagi dovuti a quel tappo.

    Alcuni invece per andare in via Perpignano lato monte, usano l’incrocio come svincolo, sbagliando, perchè è pericoloso e per di più accodandosi in attesa che scatti il verde per la via trasversale (che dovrà essere chiusa con gli spartitraffico ed i guardrails in futuro) anche in pochi occupano la corsia di sorpasso, restringendo dunque tutta la carreggiata a chi percorre il viale regione dopo aver aspettato 80″ secondi di semaforo rosso per riprendere la marcia in direzione TP o CT.

  13. monte_Pellegrino

    Ma cosa aspetta il Comune a chiudere l’incrocio con via Perpignano? Quando lo fanà sarà sempre troppo tardi! non se ne può più! Lo sviluppo e l’economia della città e dell’aeroporto di Punta Raisi sono al di sopra degli interessi degli abitanti del posto!

  14. Fabrivit

    Perdonatemi, ma mi state facendo cunfunniri…emmegi dice che porterà dalla laterale alla centrale, altri dicono che dalla centrale porta alla laterale…POssiamo chiarire questo punto? Ma non con supposizioni, penso basti una chiamata all’ufficio tecnico del comune per capire che lavoro devono fare…Penso che sarebbero necessari entrambe, una corsia che dalla centrale porta alla laterale e una che dalla laterale porta alla centrale.
    Penso sia sacrosanto permettere di uscire direttamente all’altezza di via nina siciliana, visto che l’uscita cappuccini negli orari di punta è assolutamente impraticabile!!!
    PROPOSTA…perchè non spostare l’uscita centrale-laterale che trova fra corso calatafimi e via cappuccini un po prima del sottopassaggio??
    http://img831.imageshack.us/img831/7018/immagineqh.jpg
    Nell’immagine quella che è la mia proposta: in ROSSO l’uscita attuale, in BLU la mia proposta di anticipo.
    Che ne pensate?

  15. Metropolitano

    Mi spiego meglio perchè nel precedente messaggio ho detto qualcosa di non chiaro.

    Questo sembrerà un varco strategico, se lo fanno poco prima della bretella di via Nina e del parcheggio.
    Così chi deve andare in via Perpignano lato Zisa non lo fa dalla circonvallazione, che inoltre non si potrebbe fare anche se manca lo spartitraffico centrale, perchè vi è l’obbligo di proseguire dritto come in tutte le arterie, a meno che si usino gli appositi svincoli per uscire dall’autostrada.
    Non sembra comunque propedeutico alla chiusura di via Perpignano, anzi magari si vorrebbe usare questo varco come valvola di sfogo per compensare sia pur di poco i disagi dovuti a quel tappo. Però chi lo sa, magari per sperimentare la rimozione del tappo vorranno prima tentare di mitigare i problemi del traffico e dell’inquinamento con questa valvola di sfogo che potrebbe ridurre le code sia sulle carreggiate centrali che su quelle laterali.

    Alcuni che sono in Viale Regione invece per andare in via Perpignano lato monte ed anche lato mare, usano l’incrocio come svincolo invece di proseguire diritto come d’obbligo, e sbagliano, perchè è pericoloso e per di più si devono accodare in attesa che scatti il verde per la via Perpignano (che dovrà essere chiusa con gli spartitraffico ed i guardrails in futuro).
    Anche se lo fanno in pochi, questi furbetti che svoltano e si fermano proprio sullo spartitraffico (per ora mancante sulla via Perpignano) e che non dovrebbero farlo, occupano la corsia di sorpasso quindi restringono il percorso, perchè occupano mezza carreggiata mentre attendono che per loro scatti il verde, però in questo modo nell’attesa bloccano quelli che hanno già il verde cioè sul Viale Regione, già furibondi per la lunga attesa di 80? secondi di semaforo rosso e che vogliono riprendere la marcia in direzione TP o CT. Ogni minuto succede così a quell’incrocio infernale.

  16. Metropolitano

    @Fabrivit, non è detto che gli uffici del comune rispondano. Se ne deve occupare MobilitàPalermo per avere le informazioni. E speriamo bene.

  17. Dallo spray tracciante che si può vedere sul posto, sembra che sia un varco dalla corsia laterale verso quella centrale.
    A questo punto darei scontato che si cambi verso al varco precedente, immediatamento dopo il ponte Pitrè

  18. emmegi

    Esatto !
    Chi deve andare verso via Nina Siciliana, via degli Emiri, piazza Noce o piazza P.pe di Camporeale uscirebbe poco dopo il sottopassaggio Pitrè e girerebbe a destra al lato del nuovo parcheggio.
    La logica vuole a questo punto che a ritroso sia invertito anche il varco precedente al semaforo di via Pitrè, in modo che chi proviene da via Pagano e da via La Loggia vada direttamente sulle centrale senza aspettare il rosso del semaforo.
    Poi volendo potrebbe riuscire al varco successivo: in questo modo l’ incrocio Pitrè-R. Siciliana (lato mare) si alleggerirebbe moltissimo con buona pace degli abusivi che contromano percorrono la corsia preferenziale 🙂
    Alla fine si otterrebbe un carico più uniforme tra la centrale e la laterale.
    Staremo a vedere.

  19. Fabrivit

    Perfetto, già mi pare tutto un po più chiaro…ottima idea, almeno così i figli di buona donna non prenderanno lo svincolo laterale-centrale in contro mano per saltare la coda rischiando di ammazzare qualcuno…
    Tornando alla mia proposta, cosa ne pensate?

  20. @gcr000

    Se la metti così..nessun varco dovrebbe essere realizzato 😉

  21. chissa, questo nuovo varco in che maniera verra, utilizzato dai palermitani 🙂

  22. marcocok

    Anche io avrei preferito aspettare 5 minuti il Semaforo, così come faccio giornalmente da 4 anni, piuttosto che immettermi dopo il semaforo in una posizione a mio avviso pericolosa. Come lo è già per i furbissimi che si inseriscono…

  23. giacomo

    ciao a tutti voi ,e quasi un mese che sono iniziati i lavori del raccorco, ma, non vi sembra assurdo che ancora non e terminato e messo in funzione? io ci passo ogni mattina, ci sono sempre mezzi e persone ma di lavoro ne fanno veramente poco e sempre la solita vergogna!

  24. […] per la prossima chiusura di via Perpignano. Lo scorso mese di Agosto abbiamo documentato la costruzione di un piccolo varco  all’altezza del parcheggio di via Nina Siciliana, che permetterà il passaggio delle auto […]

Lascia un commento