Via Maqueda: reinstallati i cordoli

Spread the love

Come promesso da Amat, è  in fase di ultimazione la  nuova installazione dei cordoli in via Maqueda, dai 4 Canti verso la Stazione C.le. Installazione permessa dopo la stesura del nuovo manto stradale.

Cordoli che, come ampiamente dibattuto qui dentro, e dimostrato nei fatti, hanno la funzione di rendere più celere il passaggio dei mezzi pubblici senza che essi trovino intoppi lungo il loro percorso.Ma anche la funzione di regolatori del flusso veicolare e a disincentivare la sosta selvaggia. Nei post precedenti, ci sono tantissime foto di com’era via Maqueda coi cordoli e senza: auto parcheggiate selvaggiamente, e bus ripetutamente rallentati.

 

 

 

Per chi afferma che sono scivolosi, vi invito a mettetere piede sopra di essi e vi smentirete da soli 😉

Sono anche i piccoli interventi che, nel loro insieme, possono migliorare il servizio pubblico.

Post correlati

39 Thoughts to “Via Maqueda: reinstallati i cordoli”

  1. […] dopo la stesura del nuovo manto stradale. Cordoli che, come ampiamente dibattuto qui dentr … link […]

  2. samir

    Considerimoci fortunti che ce li hanno rimessi!!!..perchè in questa città le cose più scontate non lo sono alla fine…..

    non c’è paragone, già anche alla vista dà un senso di ordine, scorrevolezza del traffico…sicurezza….
    insomma w i santi cordoli…..dobbiamo estenderli ad altre strade!

  3. eddy

    E per corso tukory???

  4. grillo79

    sono passato stamattina e mi sono sganasciato dalle risate…pare che qua a Palermo si sperimentino nuovi modi per tener impegnati gli operai e spendere soldi…prima mettiamo e poi leviamo…magari tra qualche tempo i cordoli li leviamo di nuovo, così, tanto per ripasso…”repetita iuvant”!!!
    scherzi a parte, finalmente hanno capito che avevamo ragione…W il cordolo libero!!! speriamo li rimettano in corso tukori e proporrei vengano messi anche in corso finocchiaro (olivuzza)…con una semplice sperimentazione (magari su un un solo tratto della strada) si potrebbe riuscire in una regolarizzazione anche qui…

  5. 4canti

    io li metterei pure in viale strasburgo, dove già sono presenti le corsie preferenziali ma senza cordoli e puntualmente ogni santo pomeriggio si assiste all’apocalisse (ve lo assicuro, la mia ragazza sta lì e vedo ogni giorno certe scene): traffico in tilt, auto in doppia e terza fila, un posteggiatore ogni 30 metri e chi più ne ha più ne metta!! ma figuriamoci se helg permetterà mai che i cordoli vengano istallati li dove ci sono centinaia di negozi!!

  6. matteo88

    Io li propongo pure in via marchese di francoforte, via notarbartolo e viale lazio.

  7. Lele

    ricordo che ormai siamo costantemente sopra le 100 presenze di utenti collegati, picchi che fanno paura. sono estremamente contento di far parte di mobilta palermo. per i cordoli insisterei molto su via notarbartolo visto la presenza della stazione. in primis però la riattivazione in c.so tukory!!!

  8. i cordoli dovrebbero essere grandi, alti e spessi!

  9. Metropolitano

    Finalmente, questo ci fa in parte dimenticare l’abnormale errore di Tinervia.
    Saggia decisione quella di installarli anche in via Notarbartolo e speriamo li rimettano anche in corso Tukory, perchè è stato lì il vero errore di toglierli.

  10. Su Corso Tukory attendiamo impazienti novità 😉

  11. Fafà

    …se ne avanzano,metteteli pure a casa mia…ma per favore!!!

  12. MAQVEDA

    Emh, Matteo, la via è Marchese di Roccaforte, non di Francoforte;-)

  13. matteo88

    hehe….si hai ragione! chiedo scusa

  14. SalParadise

    Per quanto riguarda i cordoli in via Notarbartolo non sono d’accordo; infatti prima che tracciassero la corsia preferenziale sulla strada potevano transitare 4 veicoli contemporaneamente, due per lato. Dopo che hanno tracciato la corsia preferenziale (da notare bene solo sulla corsia che sale, forse quella che scende è considerata di serie B) in via Notarbartolo possono circolare contemporaneamente solo 2 macchine, una per senso di marcia ed un bus. Adesso, data la frequenza abbastanza scarsa di autobus in via Notarbartolo è stato un guadagno per la collettività? A mio avviso è semplicemente aumentato il traffico in una strada che già ne aveva abbastanza.

  15. Metropolitano

    La via Notarbartolo è una vena importante della città e ci passano abbastanza autobus tra i quali il 103 con arrivo al terminal d’interscambio proprio alla stazione, e poi sarebbe il caso di metterli sul solo lato della strada rivolto verso il Bar Stancampiano e non Triathlet, e non ambo i lati.

  16. io penso sempre e con rammarico a quando per corso calatafimi passava il tram con i binari in mezzo….
    se li avessero lasciati il traffico non ci sarebbe stato, ne la doppia fila ma solo macchine ordine con in mezzo un civilissimo tram, invece di vivere ogni giorno in una giungla…..
    Dovrebbero metterli anche in viale strasburgo, la corsia di emergenza è occupata dalla gente educata che deve andare nei negozi.

  17. oretista

    Bene bene…W i cordoli…
    in via oreto ci vorrebbero come il pane.

  18. The.Byfolk

    Scusate ma c’è una cosa che non capisco:

    Non si può essere d’accordo per l’installazione dei cordoli, ma solo in certe corsie preferenziali!
    O si è d’accordo o non lo si è!!!
    Affermare che non sarebbero opportuni in via Notarbartolo significa affermare che oggi il traffico è più scorrevole poichè si riesce ad invadede la corsia preferenziale.
    Le corsie preferenziali sono RISERVATE per legge e l’infrazione costa il RITIRO DELLA PATENTE!! Non è ammissibile giustificare questo comportamento. Da parte di nessuno!
    Altrimenti quel 80% di fessi che si fa 15 minuti per raggiungere l’incrocio diventa incivile per colpa di quel 20% che ci stà solo 5 minuti (grazie alla civilta del resto).

  19. SalParadise

    é ovvio che se le corsie preferenziali ci sono si possono mettere anche i cordoli in quanto già quei pezzi di strada dovrebbero essere riservati sia se ci sono i cordoli sia se non ci sono. Io mi riferivo al fatto che in Via Notarbartolo secondo me non dovrebbe proprio esistere la corsia preferenziale perchè da quando è stata tracciata possono circolare solo 2 veicoli contemporaneamente (1 per lato) contro i 4 precedenti. Un discorso analogo si potrebbe fare per le vie Marchese di Villabianca e Marchese di Roccaforte. Nella via marchese di Villabianca infatti ci sono 2 corsie preferenziali (una per lato), il posteggio consentito da un lato e quella strada che sarebbe larghissima permette il transito di una sola macchina per volta se non si invade la corsia preferenziale. Oltretutto faccio notare che dalle due vie passa solo il 107 ( e forse qualche altro autobus con una frequenza molto bassa) e quindi io non vedo proprio il motivo di tracciare ben 2 corsie preferenziali! Un problema opposto è rappresentato dalla via Papireto in cui la corsia preferenziale esisterebbe e sarebbe molto utile ma è abitualmente invasa dalle macchine posteggiate e la presenza del cordolo secondo me sarebbe utilissima.

  20. marcozs

    io il motivo lo vedo benissimo: evitare che gli autobus rimangano bloccati nel traffico.
    se non vi piace che ci sia poco spazio per le automobili, prendete l’autobus!
    lo spazio per le auto deve essere ridotto al minimo e lo spazio per i mezzi pubblici aumentato.
    così quando le persone rimarranno in coda in via notarbrtolo mentre gli autobus circolano tranquilli nelle loro corsie preferenziali, forse la gente capirà che è ora di prendere l’autobus.
    viceversa se si tolgono le preferenziali le persone saranno disincentivate a prendere l’autobus perchè rimane bloccato come un qualsiasi mezzo.
    ben vengano solo due corsie riservate alle auto in via notarbartolo.

  21. capricorno

    Per rispondere a degli interrogativi che ho letto qua e là nei vostri commenti… anche perchè ho delle informazioni CERTE. I cordoli di Via Maqueda sono stati messi e poi tolti e poi rimessi non tanto per tenere impegnati degli operai e spendere soldi inutilmente ma perchè il rifacimento dell’asfalto di Via Maqueda non era stato programmato da AMIA. I cordoli sono stati tolti a maggio quando AMIA ha iniziato ad asfaltare da Piazza Verdi ma poi si è fermata per i noti problemi di liquidità e ha ripreso ad ottobre. Non c’è stato nessun provvedimento di abolirli, è stato soltanto permesso ad AMIA di rifare il tappetino. Per Corso Tukory secondo me non c’è speranza, in effetti il marciapiedi troppo stretto nel primo tratto non ne consente l’installazione. Ho notizia invece che saranno installati per una corsia contromano in Via Ernesto Basile, da Via Citarrella al bar Massaro (se notate hanno anche già realizzato i varchi per far passare i bus nell’altra corsia, e l’altro giorno ho assistito a delle prove di percorrenza di un bus-prova di AMAT che scendeva, scortato dai vigili, controsenso in via Basile). Credo che quest’ultimo intervento sia finalizzato allo spostamento dei capolinea di piazza Indipendenza al parcheggio Basile.

  22. @capricorno, siamo già a consocenza di quanto hai illustrato, e della vicenda cordoli maqueda e il nuovo terminal Basile, di cui potrai trovare riferimento nei post precedenti.
    Su corso Tukory, non sarei così pessimista 😀 😀

  23. emmegi

    @antony977
    Non sei così pessimista ? Allora tira fuori l’ asso dalla manica ! 🙂

  24. ciko

    #22 capricorno Says:
    novembre 27th, 2009 at 15:13 Per Corso Tukory secondo me non c’è speranza, in effetti il marciapiedi troppo stretto nel primo tratto non ne consente l’installazione.

    beh, non mi sembra che in via Maqueda il marciapiedi sia larghissimo;-)

  25. giuseppe

    ma voi quando ci siete andati in via maqueda?
    oggi alle 14, come altri giorni ,ci sono passato in scooter e ci ho messo più del normale . il traffico è sempre uguale :auto a metà fra marciapiede e strada gente che cammina in mezzo la strada perchè i marciapiedi o sono uccupati o sono striminziti e gli autobus fermi anche loro sulla corsia preferenziale per i soliti motivi ; in più è sparito anche lo spazio tra le due corsie per passare

    Ora io sono d’accordo all’istallazione dei cordoli però non tutte le strade sono adatte ad ospitarli; andavano bene in corso tukory dove i marciapiedi sono molto più ampi ed i camion che scaricano le merci parcheggiavano interamente sul marciapiede ed almeno non intrelaciavano il traffico
    via maqueda ha moti più negozi di corso tukory ,che scaricano merci a tutte le ore e non possono fare a meno di invadere la corsia bloccando tutto il traffico.
    quindi o la piantonano di vigili oppure non riesco a vedere il vantaggio.
    forse i negozianti scaricheranno le merci di notte e le folle cammineranno in fila indiana sui tratti di marciapiede più stretti?

  26. @emmegi, piano piano e vedrai 😉
    @giuseppe, considera che oggi c’era il caos assoluto causa piazza indipendenza chiusa.E ovviamente chi doveva recarsi lì da corso Tukory, impiegava tantissimo tempo.Con il traffico che ne ha risentito ovunque.
    Per gli orari di scarico merce, so che ci sono già degli orari, ma certi corrieri nemmeno li rispettano

  27. giuseppe

    Confido nell’autoregolazione della gente!

  28. huge

    @giuseppe: esistono degli orari ben precisi per lo scarico/carico delle merci e non sono certo dalle 9 a mezzogiorno, ma in orari in cui il flusso veicolare è blando, tipo la mattina presto. Il problema è che come al solito in questa città ognuno fa quel c**** che gli pare impunemente.
    Tra l’altro è assurdo anche il fatto che i mezzi parcheggino sui marciapiedi.
    I marciapiedi sono solo ed esclusivamente per i pedoni. Non deve esistere che qualcuno ci vada a posteggiare sopra, qualsiasi sia il motivo!
    A Palermo nessuno rispetta le regole. E’ questo il problema di fondo.

  29. Ciccio

    e scusate per l’orario, nonchè per la ripetitività del mio intervento…
    Ci vogliono i cordoli su via Oreto in direzione centro.
    Percorrere quel tratto con l’autobus, in direzione centro, è praticamente impossibile per via delle auto in tripla fila degli “onesti” frequentatori della zona.

    Ricordo che il quadrante Oreto-Guadagna-Orsa-Falso Miele-Borgo Ulivia-Bonagia è uno dei più popolosi della città.

    I “poveracci” che abitano in questa zona (ovviamente anche il sottoscritto) sanno perfettamente che raggiungere il centro con l’autobus è una pura chimera.

    Con i cordoli in via Oreto… sarebbe uno scherzo… una passeggiata di piacere.

    Non trascurabile il fatto che senza le auto (auto…) i locali commerciali avrebbero più visibilità e la via, naturale prosecuzione di via maqueda, potrebbe tornare a vivere.

    Parliamo di un tratto di strada di appena 700 metri, un budello, liberato il quale si tornerebbe a muoversi…

    Una buona serata a tutti.

  30. huge

    Data per assodata l’irrinunciabilità e l’utilità dei cordoli, devo però dire che sono veramente brutti a vedersi. Soprattutto quando sono nuovi, quel giallo è vomitevole. Per fortuna si sporcano subito amalgamandosi un po’ meglio con l’asfalto. 😀 😀

  31. capricorno

    Il problema del traffico in Via Oreto sta tutto più a monte…nell’insufficienza degli attraversamenti del fiume Oreto. A Palermo ne esistono solo 4, ad esempio a Torino 14 ponti attraversano il Po e a Firenze 12 l’Arno. Poverino… l’Oreto non regge il paragone con i due più imponenti fiumi ma sta di fatto che il nostro rigagnolo di 50 km divide in due la città con un letto insuperabile se non con un ponte. In Via Oreto la circolazione si è complicata ancor di più (a parte la deviazione per il passante, a parte il taglio indecente Bergamo/Decollati) da quando è stato chiuso lo sfogo, se pur piccolo, del Ponte Bailey.
    Basterebbe pianificare altri due attraversamenti (uno all’altezza di Archirafi, un altro all’altezza di Ughetti) per sistemare il mondo (oltre al chimerico raddoppio del ponte Corleone).
    Chiedo troppo? Per le tasche del Comune forse sì

  32. In via Oreto i cordoli?mhhhh la vedo molto difficile.Si rischia di eliminare tutti quesi posti auto basiliari lungo i marciapiedi a sx.
    La situazione lì potrà migliorare con il ponte Bailey riattivato, e soprattutto con la fermata Guadagna, che alleggerirà il traffico

  33. marcozs

    antony se vogliamo diminuire il traffico a palermo bisogna avere il coraggio di fare queste scelte!
    bisogna avere il coraggio di togliere parcheggi per auto e creare corsie preferenziali, redistrebuendo lo spazio dal trasporto privato al trasporto pubblico.
    ad esempio in via montepellegrino si potrebbero togliere i parcheggi laterali (soprattutto quelli lato mercato ortofrutticolo) e creare due nuove corsie preferenziali.
    poi si dovrebbero mettere le strisce blu nelle due file centrali di parcheggi rimanenti, in via dei cantieri e nelle traverse di via montepellegrino e via dei cantieri, in modo da disincentivare l’uso dell’auto.

  34. monte_Pellegrino

    Huge, come tu sai, non sono per nulla d’accordo sulla presunta assodata irrinunciabilità e utilità dei cordoli. Ritengo, e con me la maggior parte delle persone con cui ho parlato fin quì, che i cordoli sono dannosi, pericolosi per i pedoni ed anche per le automobili e motorini. Aiutano soltanto il servizio pubblico, che è utilizzato soltanto da una parte (forse minore per numero) dei palermitani.

  35. monte_Pellegrino

    marcozs, ma quale coraggio: quello che tu proponi porterebbe al disastro!

  36. monte_Pellegrino

    Secondo me , le cose si aggiusteranno da sole non appena ci sarà il passante ferroviario, la metropolitana ed i tram e allora sì che le persone da sole e senza costrizioni utilizzeranno i mezzi pubblici e lasceranno a casa le auto! Non ritengo utili prendere quelle drastiche decisioni che ho fin quì letto!

  37. marcozs

    io invece dico che le cose non si aggiusteranno manco con la metro, il tram etc.
    è la mentalità che deve cambiare, servono scelte drastiche.
    ieri ero alla fermata fiera, è scesa una signora e mi ha chiesto dove si timbrava il biglietto.
    le ho risposto che le macchine erano sopra, e lei senza fare una grinza ha detto “io non risalgo, mi possono fare la multa”.
    forse avrebbe gradito farsi accompagnare in macchina da qualcuno sopra per timbrare il biglietto-
    la signora avrà avuto una quarantina d’anni ed era in ottimo stato di salute.
    ci vogliono scelte coraggiose, se anche si costruisce la metro il tram etc. la gente non li prenderà perchè è troppo abituata a prendere la macchina, e poi a sentire certi discorsi pare che ogniuno vuole la metro esattamente sotto casa per rinunciare all’auto, forse la gente a Palermo non capisce che una metro dovrebbe collegare i quartieri di una città e di certo non le vie di un quartiere.
    Morale della favola se non si toglie fisicamente lo spazio alle auto togliendo parcheggi, creando nuove corsie preferenziali al loro posto e mettendo parcheggi a pagamento in tutta la città la gente continuerà a prendere l’auto anche con la fermata metro a 500 metri da casa…

  38. monte_Pellegrino

    marcozs, le tue sono scelte drastiche non condivise dalla gente! Sei libero di pensarla come meglio credi, ma non si può imporre niente a nessuno! Bisogna dare alternative credibili all’auto, non imposizioni. Non c’è alcuna legge che possa vietare l’uso dell’auto se non per motivi di salute pubblica legati all’inquinamento per le sostanze emesse dai tubi di scappamento delle stesse. Per cui ancora per pochi anni i sindaci potranno (e dovranno) limitare la circolazione delle auto. Ma fra poco, non appena arriveranno le auto elettriche a sostituire quelle attuali a combustione, i sindaci non avranno alcuna possibilità di limitare la circolazione perchè le auto elettriche saranno ad inquinamento zero. Ripeto: zero inquinamento e zero rumore!! Come scrivevo poco prima, penso che un certo abbandono spontaneo dell’auto si avrà con l’arrivo della metrò, del tram e del passante ferroviario. Bisogna usare la carota e non il bastone!

Lascia un commento