20 ago 2019

Proposta: modificare il nome della fermata ferroviaria “Punta Raisi”


C’è capitato, quasi del tutto per caso, la richiesta che un utente di Twitter ha effettuato alle ferrovie dello stato.

L’utente fa presente che inserendo il testo “aeroporto palermo” nella barra dove si selezione la stazione di partenza del treno non viene fuori nulla, bisogna inserire “Punta Raisi” affinché la ricerca vada a buon fine.

Si può fare in modo che cercando “Aeroporto Palermo” venga fuori il nome “Punta Raisi”?

Schermata 2019-08-20 alle 10.18.27

A favore della proposta si é già schierato l’aeroporto di Palermo che tramite il suo account ufficiale su twitter ha subito supportato il suggerimento

Schermata 2019-08-20 alle 12.06.47

Per dovere di cronaca abbiamo fatto una prova inserendo la parola “Aeroporto” e vengono fuori tutte le stazioni ferroviarie dei maggiori aeroporti italiani.
Chiediamo dunque che venga fuori anche l’aeroporto di Palermo, affinché sia più semplice l’individuazione della fermata a turisti, ma non solo.

Ricordiamo infatti che il nome Punta Raisi non é più utilizzato dall’aeroporto che adesso si chiama “Falcone Borsellino” e questa denominazione é sull’insegna, ma anche nei vari account social e sulle varie mappe (Maps, Google Maps, Bing, TuttoCittá…)


aeroporto falcone borsellinoaeroporto palermoaeroporto punta raisifalcone borsellinofsfs italianemobilita palermopunta raisirichiestaSegnalatitrenitaliatrenitalia sicilia

9 commenti per “Proposta: modificare il nome della fermata ferroviaria “Punta Raisi”
  • punteruolorosso 2124
    20 ago 2019 alle 14:58

    giusto cambiare nome, per chi non sapesse cos’è punta raisi.
    il nome falcone e borsellino non è stato assimilato dai palermitani, che continuano a chiamare l’aeroporto punta raisi. in effetti il nome originario è più bello, ed è anche un’indicazione geografica. rovinato per sempre il paesaggio costiero che va da isola delle femmine a punta raisi, con l’autostrada sorta al posto delle dune e le ville abusive ai bordi, si torni al vecchio nome. si dedichi a falcone una piazza o una via. e a borsellino un’altra

  • Irexia 774
    21 ago 2019 alle 13:06

    Incredibile che nessuno si sia mai accorto di una cosa talmente banale… Da fare subito!

    • Irexia 774
      10 set 2019 alle 18:51

      Sono d’accordo con te che in FS non hanno gusto estetico (la competenza non è infatti del Comune), tuttavia non è corretto fare riferimento alla metropolitana di Mosca. Il regime sovietico usava le opere pubbliche per manifestare potenza, come manifesto politico, soprattutto nella capitale, dove il numero di passeggeri e quindi la grandezza delle strutture consente di utilizzare larghe volte e lunghi passaggi da affrescare e coprire di foglie d’oro.
      Palermo in questo caso non è più povera di Milano, le fermate del passante sono di uno squallore totale: per rendere l’idea, sapendo di trovarti a metri e metri di profondità sembra quasi di essere a Gotham city e che da un momento all’altro il pinguino debba uscire da un angolo….

      • danyel 576
        10 set 2019 alle 19:33

        Certo, il mio è stato un paragone un po’ azzardato … Mosca è un altro mondo … ma è troppo chiedere, non so, dei murales, o vasi di fiori, qualcosa insomma che dia colore ed eleganza … è troppo chiedere questo a Palermo?

    • punteruolorosso 2124
      10 set 2019 alle 19:48

      stazioni brutte e anonime. a lolli si poteva riprendere la vecchia stazione e convertirla. invece no, ne hanno fatta una squallidissima accanto. e la vecchia stazione resta chiusa. che schifo


Lascia un Commento

Ultimi commenti