Vandalizzata l’indicazione della stazione di Palermo Lolli

Spread the love

La mamma degli idioti è sempre incinta…

Purtroppo non possiamo commentare diversamente, uno dei tanti atti vandalici che ci troviamo a raccontare e che purtroppo trovano spazio in queste pagine

Abbiamo già provveduto ad avvisare i tecnici affinché si possa provvedere alla pulizia dell’insegna nel minor tempo possibile

Gesti simili non possono che essere duramente condannati ed è per questo che vi chiediamo massima collaborazione, perché speriamo che qualcuno abbia visto e abbia avuto il coraggio di denunciare.

Non possiamo tollerare atti simili, gesti che danneggiano l’intera collettività

Post correlati

18 Thoughts to “Vandalizzata l’indicazione della stazione di Palermo Lolli”

  1. moscerino

    Queste persone vanno punite in maniera esemplare, facendogli non solo ripulire la scritta, ma tutta la stazione per un mese, controllati nel rendimento, se recidivi agire più pesantemente con aumento della pena fino a 6 mesi e risarcimento morale e materiale al danno d’immagine alla città e ai suoi cittadini!!!!!

    1. unaltronicola

      Salvo rare eccezioni aumentare la pena serve solo a dare effimera soddisfazione a chi si indigna, se si fa davvero è marketing politico.
      Servirebbe piuttosto beccare i responsabili ma, visto che per i vandalismi è quasi impossibile, si può sperare solo in una crescita del senso di civiltà della cittadinanza.

  2. punteruolorosso

    quando libereranno la parte nascosta dietro allo steccato? immagino si tratti dei terreni da destinare alla nuova strada che non si farà.
    uno dei motivi del vandalismo è il cul de sac di questa stazione. è stato scelto di escludere la vecchia stazione, che sarebbe stata rinnovata e sarebbe diventata un punto di riferimento per la piazza e il quartiere. che se ne fa della vecchia stazione? quella nuova è anonima come tutte quelle del passante.

    1. renard

      C’è lo steccato perché ancora devono fare i lavori nella fermata lato monte, bloccati per via di vicolo Bernava,
      La vecchia stazione è di privati che avevano presentato a suo tempo un PRUSST, ma credo che non se ne farà più niente.

      1. punteruolorosso

        appunto, andava acquisita da rfi e restituita alla sua antica funzione.

  3. se68

    Concordo con punteruolorosso..
    E mi viene da aggiungere: mi sembra paradossale imbastire un post su una , per quanto deprecabile, scritta su un cartello..quando la vera assurdità e’ stata proprio quella descritta da punteruolo rosso..avere escluso la vecchia stazione che poteva diventare l’accesso in superficie della nuova, diventando riferimento per la piazza e per l’intero quartiere..

  4. bottarisali

    …e altra assurdità è quella di aver costruito l’uscita/entrata su Via Marconi quando avrebbero dovuto farla su Via Dante dove passano gli autobus e asse centrale che porta dritto al Politeama.
    Se vuoi convincere i cittadini ad usare i trasporti pubblici devi fare le cose bene e sensate.

  5. Orazio

    Si poteva ripristinare la stazione certo, però non vedo cosa cambi in termini di fruibilità (uscire 30 metri più a destra o 30 più a sinistra) e soprattuto in termini di non vandalizzazione delle infrastrutture e degli arredi.

    Personalmente sposterei l’attenzione sulla possibilità di aprire un’entrata dall’altra parte cioè in direzione via Parlatore. Qualcuno lo aveva detto su questo forum e condivido la priorità.

  6. se68

    Orazio,
    sarebbe cambiato tanto, ma tanto…soprattutto nel caso in cui l’antica stazione Lolli fosse diventata lo snodo tra passante e anello.
    Non ti soffermare solo sulla fruibilità..Nel disegnare un sistema di trasporto questo aspetto non è l’unico da valutare.
    Pensa che rivoluzione sarebbe stata per Palermo avere una stazione di snodo così importante..e bella..
    Adesso ci ritroviamo con una scatola bella, ma vuota.
    Ma a Palermo la logica sembra non avere molti fans..

    1. Orazio

      Però la stazione di snodo sarà Notarbartolo, che ha tutto lo spazio che serve mentre per fare l’interscambio a Lolli avrebbero dovuto scavare moltissimo, senza dimenticarci che l’anello probabilmente seguirà sotto terra il tracciato via Dante – piazza Virgilio – via Malaspina andando a interferire il meno possibile con gli edifici. Ce la vedi poi una linea di treno che sale dritta fino a piazza Lolli e poi vira a 90 gradi? 🙂

      Insomma resto della mia idea.

      1. bottarisali

        Io invidio persone come te Orazio; avete la fortuna e la forza mentale di accontentarvi della continua mediocrità, approssimazione e pressapochismo con cui si fanno sempre le cose a Palermo.

        1. filotramviaria

          Io sarei del parere che bisogna accontentarsi…..adesso il passante funziona e la gente lo usa, si dice che il prossimo anno apriranno la stazione di via Belgio; via Lazio non aprira’ per colpa dei comitati di via Lazio che hanno causato ritardi e aumento delle spese,quindi chi e’ causa del suo mal pianga se stesso. Con l’orario di dicembre di quest’anno apriranno Palermo Maredolce e i treni saranno ogni 20 minuti invece di 30 minuti.

        2. Orazio

          No bottarisali non hai nulla da invidiare, non mi accontento della solita mediocrità, ho provato a dimostrare che una linea ferroviaria non può innescarsi a “T” su un’altra ed inoltre ho provato a spiegare che Notarbartolo é appropriata a fare da snodo invece che Lolli per i motivi che esplicitare sarebbe sterile esercizio di retorica.

          Non invidio persone come te che invece hanno sempre una cosa che non vanno anche quando vanno.

          Ma che ti cambia piuttosto, oltre al un mero amore per una palazzina antica?

          1. punteruolorosso

            ok orazio, il problema qua era restituire la stazione alla sua antica vocazione. ora chissà se e quando ci faranno qualcosa. un museo? difficile che ci vada qualcuno. la piazza è desolata ma sarebbe una delle più belle se fosse piena di gente. la vecchia stazione si prestava ad essere ammodernata con negozi, biglietterie e un bel giardino. adesso non se ne farà più niente per chissà quanti anni.
            ho capito il discorso dell’innesto a T, si vede che c’erano dei limiti tecnici. forse con un po’ più di coraggio si poteva provare. le vecchie stazioni vengono restaurate in tutto il mondo, e sono un’attrattiva delle città e un incentivo a usare i treni, intrecciando bellezza, trasporto e socialità. le nuove staioni del passante non invogliano all’uso, essendo anonime, sparute e soggette al vandalismo perché periferiche rispetto al flusso della gente.
            speriamo di vedere qualcosa di meglio al politeama.
            soprattutto, bisogna assolutamente che ripartano i lavori sul resto della linea, in modo da avere un passante raddoppiato per tutto il percorso.

          2. bottarisali

            Orazio, non mi cambia niente nella mia vita strettamente personale; posso guardare la stazione Lolli così com’è, e analogamente posso saltellare fra i cumuli di spazzatura piccola e grande con contorno di cacca canina, muovermi nelle strade del mio quartiere al buio quando arriva la sera, sopravvivere al venditore ambulante del sale che mi sveglia ogni sabato mattina alle 8:15 e alla mia costante paura estiva di rimanere con i rubinetti senza acqua…
            Quello di cui ho veramente bisogno nella mia vita è dormire, bere e mangiare. Tutto il resto è, onestamente, superfluo.
            So che tu hai la capacità intellettiva per capire che mi riferivo a cose totalmente inutili quali il bello, l’armonico, l’ideale, l’estetica, l’equilibrio, l’organizzazione e l’ordine geometrico e spaziale,…

          3. bottarisali

            …e posso anche sopravvivere attraversando incroci e percorsi impossibili e crudeli nelle più larghe strade di Palermo senza sottopassaggi pedonali…

          4. Orazio

            🙂 Botta, io se guardo la stazione Lolli per com’è non ho i sommovimenti di stomaco che hai tu mentre li ho esattamente come te per tutte le altre cose che te lo fanno sommuovere. Per me la stazione Lolli la potrebbero pure tirare giù… mica è da quella (peraltro per me brutta) palazzina che deve passare la rigenerazione di piazza Lolli… te lo dico con simpatia e stima.

  7. punteruolorosso

    volevo dire che la bruttezza invita al vandalismo. non giustifichiamo questi signori che hanno imbrattato, ma sono sicuro che una bella stazione verrebbe vandalizzata meno, perché i cittadini stessi ne sarebbero orgogliosi e la proteggerebbero dai signori che distruggono. la bruttezza di certe periferie porta alla criminalità, c’è un legame fra queste due cose. la nuova lolli è a rischio scippo, perché si trova in un vicolo cieco senza uscita.

Lascia un commento