22 dic 2015

Tram: completata la pensilina al capolinea Stazione Centrale


Gli operai della SIS hanno completato i lavori della pensilina di via Balsamo, al capolinea della Stazione Centrale. Onestamente, una scelta estetica che non fa impazzire. Si sarebbe potuto fare di più sotto il profilo architettonico, magari scegliendo una struttura più “leggera” e non solo funzionale, com’è stato fatto ad esempio all’aeroporto Falcone Borsellino. Al di là dell’aspetto un po’ deludente, questo ulteriore step conclude definitivamente il lato infrastrutturale dell’opera. In attesa che il Comune, con comodo, approvi il contratto di servizio, possiamo cominciare a sperare di vedere attivo il servizio con l’anno nuovo.


amatlinea 1mobilita palermopensilinaSISstazione centraleTram

14 commenti per “Tram: completata la pensilina al capolinea Stazione Centrale
  • fabio77 763
    22 dic 2015 alle 9:00

    Io sono pure disponibile ad ingoiare il rospo di cotanta bruttura, però – mi rivolgo ai nostri signori della politica locale – per favore, FATE PARTIRE QUESTO BENEDETTO TRAM!!! Ormai sta diventando un caso nazionale, il tram che viaggia vuoto avanti e indietro. Aprite il tram ai cittadini! Altrimenti – signori politici locali – sarete ritenuti responsabili della penale da 30.000,00 euro pro die che ci verrà appioppata per le vostre deficienze. L’unica speranza è rappresentata dalla minaccia di dimissioni avanzata da Orlando, mossa intelligente di uno che conosce i propri polli. Di fronte allo spauracchio di perdere le prebende, con ogni probabilità i baronetti della politica locale si metteranno tutti in riga come i soldatini.

    • Jerax 33
      22 dic 2015 alle 12:01

      Considerando la qualità del paesaggio circostante, quella fermata è un monumento d’arte…

  • Fulippo1 1357
    22 dic 2015 alle 9:48

    Ma non era prevista per ieri sera (21/12/2015) una seduta, in cui doveva presenziare il sindaco, in merito al contratto di servizio? Si hanno notizie?

  • Fabio Nicolosi 48954
    22 dic 2015 alle 10:45

    Si ieri sera dopo una lunga chiacchierata si è sospesa alle ore 1.45 la seduta. Riprenderà oggi dalle ore 17 (circa), ma sicuramente l’atto verrà approvato in questi giorni. E’ emerso da parte dell’intero consiglio l’intenzione di voler fare partire il tram, ma bisogna prima approvare il contratto ed è già stato detto che verranno richiesti numerosi emendamenti quindi la cosa potrebbe essere lunga. Dovrebbe però finalmente essere approvato entro il fine della settimana, vi terremo aggiornati

  • basilea 594
    22 dic 2015 alle 11:05

    A me la nuova pensilina piace : la via Paolo Balsamo adesso e’ diventata una strada molto bella con la stazione tramviaria completa, al posto delle brutture e disordine “automobilaio” che cera prima. Adesso aspetto con ansia di salire sul tram …..PRESTO !

  • phrantsvotsa 465
    22 dic 2015 alle 11:16

    Via Balsamo è sempre stata una vergogna inguardabile ed indegna di una città europea
    Adesso..al di la delle critiche, dei giudizi estetici (come al solito siamo tutti designer) è una strada totalmente cambiata…migliorata al di la di ogni dubbio e di ogni critica.
    Erano decenni che si parlava dello spostamento del capolinea dei pullman….una cosa che insieme al Tram ha contribuito alla riqualificazione di quella strada.
    Adesso si dovrebbe aprire un hotel nel palazzo a vetri, chiuso da quando l’èufficio dei giudici di pace lo ha abbandonato; personalmente ci vedrei un bellissimo Ibis Budget (per la zona sarebbe perfetto)

    • fabio77 763
      22 dic 2015 alle 11:25

      Ad oggi i pullman continuano a stazionare in via Balsamo, lo spostamento è avvenuto solo sulla carta, speriamo possa avvenire al più presto nella realtà dei fatti.

    • ruggys 276
      22 dic 2015 alle 15:13

      l’idea dell’ibis è davvero sensata, me ne ricordo uno in particolare ad anversa nell’enorme piazza della stazione in un palazzo molto simile a questo peraltro :)

  • drigo 404
    22 dic 2015 alle 13:11

    Purtroppo il tram non parte perchè per il PD e FI è cominciata la campagna elettorale. Stanno facendo di tutto per impedire che il TRAM entri in funzione per poi addebitarne la responsabilità ad Orlando. State certi che, se non si fosse ricandidato, tutto questo ostruzionismo non ci sarebbe stato. E che la campagna elettorale sia nel vivo lo dimostrano gli strani movimenti di travaso dal MOV139, che costituisce la maggioranza consiliare del Sindaco, verso il PD. Vedasi il consigliere Spallitta, felicemente ritratta alla Leopolda con Luisa La Colla.

    • basilea 594
      22 dic 2015 alle 13:43

      Se non lo approvano subito ,il Sindaco giustamente si dimette ,e cosi’ tutti questi politicanti rompiscatole PERDERANNO tutti i soldi che si prendono e andranno al diavolo !
      A questo punto,visto che verrebbe attaccata la loro tasca penso la finiranno di rompere !!!

  • peppe2994 3172
    22 dic 2015 alle 13:52

    Comunque, dopo ore di discussione sono tutti d’accordo che in un modo o nell’altro il tram deve partire.

    Detto questo, vista dal vivo la pensilina a me piace. Sobria e moderna.

  • se68 437
    22 dic 2015 alle 14:22

    infatti, non si capisce cosa abbia di brutto questa pensilina, al contrario, mi sembra più che gradevole.

  • Metropolitano 3394
    29 dic 2015 alle 12:16

    29 Dicembre, ho visto che stavano lavorando anche alla pensilina di piazza Boiardo, tra la stazione e Stancampiano.


Lascia un Commento