ZTL dal 2016: ecco chi pagherà e chi non potrà circolare

Spread the love

La Giunta comunale ha deliberato la proposta di istituzione delle 2 ZTL previste dal Piano Generale del Traffico Urbano, approvato dal Consiglio comunale il 29.10.2013. Il Pgtu infatti prevede l’istituzione di una Zona a Traffico Limitato tariffata. Il che significa l’introduzione di un pass a pagamento e destinato agli automobilisti con determinati requisiti che riportiamo qui di seguito. Novità sostanziale è che pagheranno i residenti in possesso di auto di classe Euro 0-1-2 mentre saranno esenti i possessori di veicoli di classe superiore. Esenzione anche per i veicoli ibridi ma non vengono citati quelli bi-fuel (gpl e metano). Possibile confusione nel testo? Previste infine agevolazioni in base al tipo di alimentazione del veicolo. Complessivamente saranno poco più di 250 mila le autovetture (da Euro 3 in poi) che potranno accedere all’interno del perimetro della futura Ztl (dati Aci).

Paradossalmente però, potranno transitare anche i veicoli storici che in tema inquinamento non sono molto in regola con le norme anti-inquinamento e rischiano di stare sullo stesso piano dei veicoli Euro 5-6. Spetterà ora al Consiglio Comunale stabilire le tariffe. Tutti i proventi della Ztl confluiranno nella casse dell’Amat.

Ci auguriamo però che prima dell’entrata in vigore di questo provvedimento, vengano portati a termine i piani sulla mobilità quali l’avvio delle linee tranviarie, l’avvio del bike sharing (assieme al car sharing), l’apertura delle nuove fermate del Passante Ferroviario a Lolli e Guadagna, ma soprattutto il biglietto unico integrato Trenitalia-Amat e la rimodulazione dell’intera rete bus. Provvedimenti essenziali per offrire una significativa miglioria del trasporto pubblico in città e non solo in Centro Storico.

 

CHI POTRA’ ENTRARE? 

All’interno delle predette ZTL delimitate con apposito atto deliberativo è consentita la circolazione veicolare dalle ore 00,00 alle 24.00 esclusivamente ai veicoli di classe almeno EURO 3 di cui al seguente elenco:

a)       autoveicoli;

b)       macchine operatrici;

c)       veicoli con caratteristiche atipiche.

Le categorie di utenti esenti dal suddetto vincolo della classe di omologazione solo i seguenti:

–          veicoli delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, dei servizi di soccorso e ambulanze;

–          veicoli di servizi adibiti al servizio di polizia ai sensi dell’art. 177 del Codice della Strada, privi delle scritte e dei contrassegni di identificazione;

–          veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria (muniti del contrassegno speciale);

–          veicoli adibiti all’assistenza e trasporto di persone con gravi infermità e/o alla raccolta e trasporto di sangue ed emoderivati (intestati a ONLUS o a soggetti diversi purchè formalmente autorizzati a tale scopo);

–          veicoli adibiti al trasporto medicinali urgenti;

–          veicoli adibiti a servizi di linea urbani;

–          taxi;

–          veicoli a motore dei residenti o domiciliati nelle “ZTL 1” e “ZTL 2”;

–          artigiani e aziende/imprese con sede interna alla “ZTL 1” e “ZTL 2”;

–          veicoli ad alimentazione ibrida (purché non funzionanti a benzina);

–          veicoli a emissione zero;

–          scuolabus (secondo la classificazione ex D.M. 18/4/1977 e s.m.i.);

–          veicoli di enti e aziende gestori di servizi pubblici e di pubblica utilità;

–          autofficine (targhe prova);

–          autogru;

–          auto storiche (ogni collezionista potrà richiedere e ottenere un unico pass sul quale accreditare tutti i veicoli di cui all’art. 60 del Codice della Strada, intestati al richiedente stesso).

COSA FARE PER ESSERE IN REGOLA E AVERE I PERMESSI?

Per potere accedere alle “ZTL 1” e “ZTL 2” i veicoli di cui ai precedenti punti a), b) e c) devono inoltre:

  • essere dotati di pass;
  • essere in regola con la revisione periodica;
  • essere i regola con l’assicurazione;
  • i ciclomotori (di cui alla classificazione prevista dall’art. 47 del D. Lgs. 285/92 e s.m.i.) e i motocicli (di cui alla classificazione prevista dall’art. 53 del D. Lgs. 285/92 e s.m.i.) non è necessario che siano dotati di pass ma dovranno essere in regola con la revisione periodica e con l’assicurazione.
  • i quadricicli a motore e i motoarticolati (entrambi di cui alla classificazione prevista dall’art. 53 del D. Lgs. 285/92 e s.m.i.) devono:
  •       esssere dotati di pass;
  •       essere in regola con la revisione periodica (laddove prevista);
  •       essere in regola con l’assicurazione;
  •       essere almeno di classe Euro 2, ad eccezione di quelli di proprietà dei residenti nella stessa ZTL.

L’accesso dei veicoli a motore all’interno delle “ZTL 1” e “ZTL 2”, salvo casi specifici sotto menzionati, è subordinato:

1)         al pagamento di una somma necessaria per l’acquisizione dei specifici contrassegni (pass);

2)         all’esposizione dei predetti contrassegni (pass).

Il quadro tariffario dei corrispettivi per l’accesso alle “ZTL 1” e “ZTL 2” sarà stabilito nel corpo dell’atto deliberativo di approvazione della Rimodulazione del Contratto di Servizio di Amat Palermo s.p.a.

 

RILASCIO CONTRASSEGNI (pass)

a)   Utilizzo dei contrassegni

E’ fatto obbligo a tutti i proprietari di autoveicoli, macchine operatrici e veicoli con caratteristiche atipiche di dotarsi del pass per l’accesso all’interno della ZTL.

Tutti i pass dovranno essere obbligatoriamente apposti sul parabrezza del veicolo, in posizione ben visibile, preferibilmente nell’angolo inferiore destro.

Il proprietario del veicolo che accede alla ZTL, contravvenendo alle disposizioni in argomento (esplicitate nelle apposite ordinanze dirigenziali), è sanzionabile ai sensi del vigente Codice della Strada.

L’uso improprio del pass sarà perseguito a norma di legge, e ne comporterà il ritiro. Tutti i pass in questione costituiscono titolo per la circolazione nella ZTL nel rispetto della segnaletica, del codice della Strada e delle ordinanze comunali vigenti.

b)   Rilascio del primo contrassegno

Per ottenere il contrassegno (pass), oltre al pagamento del relativo corrispettivo, è necessario dimostrare il possesso dei requisiti attraverso la presentazione dei seguenti documenti, anche per via telematica:

–        domanda di richiesta

–        copia carta di circolazione;

–        copia carta d’identità o documento equipollente (patente, porto d’armi, passaporto) del proprietario del veicolo;

–        copia patente di guida;

–        copia del certificato di assicurazione.

Per i non residenti ma abitanti di fatto (alla sola prima istanza), occorre anche depositare:

copia dell’atto di proprietà dell’appartamento ovvero copia del contratto di affitto (da consegnare anche al rinnovo se scaduto di validità) ovvero copia utenza (ENEL o AMG o AMAP o Telecom o di altro gestore di telefonia fissa) intestante al richiedente per l’appartamento abitato dallo stesso ovvero dichiarazione uso/disponibilità dell’appartamento abitato dal richiedente a cura del proprietario dello stesso, con allegata copia carta di identità valida del proprietario dello stesso.

Nel caso in cui il mezzo da autorizzare sia utilizzato/affidato esclusivamente al richiedente, occorre anche depositare:

–        dichiarazione uso/affidamento esclusivo del veicolo da parte del richiedente a cura del proprietario del mezzo, con allegata carta di identità valida del proprietario dello stesso (da allegare in prima istanza e al rinnovo solo se formulata come autocertificazione di affidamento).

c)    Validità dei contrassegni

La validità dei contrassegni è legata al permanere dei requisiti. Previa verifica dei requisiti, i contrassegni a scadenza potranno essere rinnovati. Ad eccezione di quelli temporanei, i pass hanno validità annuale, mentre quelli temporanei hanno validità settimanale. I permessi giornalieri/occasionali sono regolamentati nel successivo paragrafo.

d)   Permessi giornalieri/occasionali

Il permesso giornaliero/occasionale per l’accesso alle “ZTL 1” e “ZTL 2” è un titolo dematerializzato ottenuto dal richiedente tramite comunicazione a mezzo mail o sms inviati ad appositi recapiti individuati e pubblicizzati dall’Amministrazione Comunale.

La validità del permesso è comunque subordinata al soddisfacimento delle limitazioni al transito (per categorie EURO) espresse dalla regolamentazione degli accessi alle ZTL in argomento.

Il numero dei permessi occasionali richiedibili è limitato: l’auto con la targa indicata nella richiesta del permesso occasionale può usufruire solo di tre titoli giornalieri per ogni anno solare.

Il permesso occasionale per l’accesso alle “ZTL 1” e “ZTL 2” scade alle ore 24,00 del giorno cui fa riferimento la richiesta e non autorizza ad accedere in altre ZTL presenti all’interno delle predette ZTL, ne alla aree pedonali, ne alle corsie riservate, ne alla sosta gratuita negli stalli soggetti a tariffazione.

e)    Restituzione dei contrassegni

I contrassegni debbono essere restituiti all’Amministrazione Comunale alla data di scadenza e comunque qualora non sussistano più i requisiti che hanno dato luogo al rilascio.

La mancata restituzione del contrassegno scaduto (o della dichiarazione di smarrimento o furto) non consentirà il rilascio del nuovo contrassegno.

f)    Sostituzione dei contrassegni

Il titolare è tenuto a richiedere la sostituzione dei contrassegni nei seguenti casi:

1)         rinnovo alla scadenza della validità annuale (restituendo il contrassegno e presentando apposita documentazione)

2)         cambiamento della targa (restituendo il contrassegno e presentando documenti nuova auto;

3)         cambiamento della ragione sociale (restituendo il contrassegno e presentando documentazione nuova ragione sociale);

4)         deterioramento che ne causi l’illeggibilità (restituendo contrassegno deteriorato);

5)         furto (è necessario presentare denuncia alle autorità di p.s.);

6)         smarrimento (con autocertificazione).

Anche nei casi 2), 3), 4), 5) e 6) la sostituzione del pass è a titolo oneroso e presuppone la verifica dei requisiti (essere in regola con la revisione periodica, con l’assicurazione e con la classe EURO specificata.

g)    Servizio gestione rilascio contrassegni

Il Servizio rilascio contrassegni verrà gestito da Amat Palermo s.p.a., avvalendosi dell’Amministrazione Comunale eventualmente anche del supporto della SISPI.

–    STRUTTURE ALBERGHIERE E RICETTIVE

La struttura alberghiera/ricettiva avrà diritto all’ottenimento di un numero massimo di pass in funzione della capacità ricettiva e dovrà sottoscrivere apposito documento definito in sede dell’emissione dei provvedimenti ordinatori attuativi.

–    VEICOLI DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI PALERMO

Tutti i veicoli di proprietà del Comune di Palermo saranno dotati del necessario pass (anche virtuale, tramite il semplice inserimento della targa nella “lista bianca”) senza il riconoscimento del corrispettivo, purché in regola con la revisione periodica.

Sarà cura del Comando di Polizia Municipale provvedere a tutte le formalità necessarie al compimento di tale ordine.

Tutti gli altri autoveicoli, macchine operatrici, mezzi d’opera o veicoli con caratteristiche atipiche di Amministrazioni ed Enti Pubblici, sono oggetto di apposita regolamentazione da esplicitare nel corpo delle ordinanze attuative delle ZTL in argomento.

 

N 03 2015 - veicoli circolanti e immatricolati a Palermo nel 2014

 

????????????????????????????????????????

 

Post correlati

25 Thoughts to “ZTL dal 2016: ecco chi pagherà e chi non potrà circolare”

  1. Ovviamente attendiamo il sempliciotto di turno che ci etichetterà come talebani o spalleggianti l’amministrazione comunale 🙂

  2. mediomen

    Il problema non sono le regole, ma fare rispettare le regole!

  3. Ma le targhe alterne, la cui ordinanza è ancora valida, anche se nessuno se n’è accorto, saranno quindi revocate?

  4. Siciliano

    Il Sempliciotto di turno sono Io.
    ZTL ovvero Zona a Traffico Limitato nasce per limitare il traffico in alcune zone sensibili della città e in determinati orari. Detto questo e da Sempliciotto quale sono mi salta all’occhio che la zona in questione è o comunque sarà tutta la città e addirittura coprirà l’arco di 24 ore. La vera e semplice verità, che volutamente si omette, è che finalmente ci sarà altro ossigeno per le casse comunali. E da Sempliciotto mi faccio qualche sciocca domanda ma la pulizia della città in specie nei quartieri storici? e la vivibilità ostruita dal sesso da quattro soldi anche di giorno? e la bonifica degli spacciatori? e i vari mercatini di dubbia reputazione? la sicurezza fisica di ogni cittadino? Certo Lei e l’Amministrazione Comunale risponderete che non si può avere tutto e subito … Io suggerisco che sarebbe bene pensare ad una Città spendibile economicamente, una Palermo che possa vivere in piena salubrità economica e sociale e dopo, solo dopo, si può chiedere Cassa. Non è la ZTL palermitana che il Cittadino ha bisogno.

    1. Niè, non ha capito proprio nulla di quanto è scritto nell’articolo e del commento sarcastisco.
      “La vera e semplice verità, che volutamente si omette” già si commenta da sé

  5. thedoctor

    Ma il pass si rinnova ogni anno o si fa una sola volta, come doveva essere il pass delle vecchie ZTL?

    1. Riporto quanto è scritto nella delibera, scaricabile dal sito web del comune:
      “la validità dei contrassegni è legata al permanere dei requisiti. Previa verifica dei requisiti, i contrassegni a scadenza potranno essere rinnovati.”

  6. kutra

    La delibera recita che la circolazione è consentita dalle 00:00 alle 24:00 solo ai veicoli da euro 3 in su, ma questa frase di fatto specifica quali mezzi non possono mai circolare (euro 0-1-2) piuttosto che definire gli orari di validità della ZTL per tutti i mezzi che hanno i requisiti. Siamo certi che la ztl sarà h24?

  7. dire che questa delibera è critta con i piedi è dire poco… intato hanno resuscitato le ZTL 1-2 della giunta Cammarata e già questo si commenta da solo…. tanto x dire un’osservazione la ZTL è un territorio molto vasto in particolare nella zona 2 sono comprese zone che nn hanno nessun problema di traffico… dicono che nn si potrà entrare con gli euro 0 ma con i mezzi storici si, tutti gli euro 0 sono ormai veicoli storici…. si sono dimenticati dei veicoli a gas, parlano di pass esposto sul parabrezza quando ormai nn siamo più obbligati neppure a esporre l’assicurazione visto che gli accertamenti si faranno semplicemente leggendo la targa, hanno scritto che le auto dovranno essere assicurate e in regola con la revisione, ma nn sono le regole minime x circolare ovunque??? c’era bisono di scrivero??? se io ho diritto al pass me lo devono mandare a CASA, GRATIS e con le scuse x il disturbo nn come la passata volta che si è finito a fare ore di coda, viccuria e bordello x avere il pass!!! che la ZTL sia attiva H24 e tutti i giorni credo sia un inedito mondiale, ma aspetto smentite…. cmq alla fine sono solo chiacchiere, l’unica cosa che conta è QUANTO CI COSTA??? e meno male che il sindaco ha detto che dall’anno prossimo abbassa IMU e TASI…………..

  8. fabio77

    La mappa che avete messo è superata. Via Matteo Bonello è compresa all’interno della ztl.

  9. Buongiorno, ma per i non residenti (per esempio turisti) come funziona l’ordinanza? Ad esempio, se arrivano dal porto, e devono andare in piazza politema con la macchina di proprietà, come faranno?

    1. Fabio Nicolosi

      Pass giornaliero

  10. Una domanda…
    Ma per chi come me, è residente all’interno di una ztl, ma ha una macchina, credo, del 1999?

  11. claudio fogazza

    Se il 34 % delle auto e il 70 % delle moto sono sotto l’ euro 3 metà dei palermitani sono costretti a prendere i mezzi pubblici

  12. renard

    Tutte le moto, anche euro 0, potranno entrare nelle ZTL gratuitamente, basta che siano a posto con la revisione.

  13. fabio08

    ma è possibile scaricare questa benedetta delibera?

  14. fabio08

    ….intendo la delibera del consiglio comunale di approvazione del contratto di servizio AMAT che include le ztl, quella di fine dicembre per intenderci…..

  15. vicchio65

    Mi sembra ovvio che si possa raggiungere il parcheggio del tribunale, ho ragione?

  16. Salve,ho un paio di domande:per andare all’università (corso tukory e via parlavecchio) è necessario il pagamento del pass?in caso positivo per le auto ibride non c’è nessuno sconto?

  17. gabang64

    Scusate, più che un commemto, una domanda: dispongo di una Smart e una Duster; a volte vado con l’una a volte con l’altra, a seconda se devo consegnare merce. Mi toccherà pagare N. 2 pass o esiste un’escamotage?.
    Premetto che io faccio parte di coloro che hanno pagato il primo pass e sono stati rimborsati; ho acquistato il Neoparking e dopo qualche mese sono stati aboliti. Almeno pare, visto che non sono più validi.
    Grazie in anticipo per il riscontro.

    1. peppe2994

      Non sei stato specifico, ma nel caso vivessi fuori dalla ZTL e devi recartici per motivi lavorativi rientri nella categoria regolata dalla scheda 7.10 del disciplinare ZTL:

      ” Soggetti che devono accedere in “ZTL Centrale” per motivo di lavoro ”

      Tipologia di
      autorizzazione:
      L’autorizzazione è costituita da contrassegno associato al singolo veicolo
      autorizzabile e consente il transito all’interno della “ZTL Centrale”.

      Dovrai fare due pass.

      Se per caso rientri in altre categorie potrebbero esserci sconti e/o agevolazioni di vario genere.
      Tutto quello che devi sapere è scritto qui:
      https://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/_15092016190553.pdf

      Sono 40 pagine, ma andando per esclusione a seconda delle esigenze e situazioni personali si consulta molto facilmente.

Lascia un commento