13 ott 2014

LA PROPOSTA | Una rotatoria a piazza O. Ziino


Con una recente ordinanza emessa dall’ufficio traffico, dal prossimo 13 Ottobre chiuderà l’incrocio di piazza O.Ziino, per permettere i lavori di spostamento delle sottoreti e in seguito dei binari tranviari. L’ordinanza avrà validità di un mese. Oggi però vi presentiamo una nuova proposta per migliorare ulteriormente la viabilità sulla piazza.

 

Come ben sapete, dallo scorso Aprile chi proviene da via Notarbartolo in direzione di piazza Einstein, fa il giro di piazza Ziino attorno l’attuale marciapiede.Il vantaggio intanto è l’aver eliminato il semaforo rendendo più fluida la circolazione.

Ma le auto fanno praticamente il giro attorno ad un “cuneo” rappresentato proprio dal marciapiede esistente, e creando alle volte qualche rallentamento. Fatta questa premessa, sarebbe opportuno rimodulare il marciapiede per creare una vera rotatoria, con al centro un apposito corridoio per la tranvia.

Qui di seguito un’immagine dell’ipotetico sistema viario. Da premettere che i semafori tranviari saranno in ogni caso sincronizzati e prioritari al passaggio dei tram.

10388329_10202796131877873_1852904118_n

Un’occasione anche per rendere più verde la piazza. Che ne pensate? La proposta è a cura di Andrea Bernasconi.


lavorilavori palermolinea 2linea 2 trammotel agippiazza einsteinpiazza malaspinapiazza ottaviopiazza ottavio ziinopiazza ziinopiazza ziino palermoSegnalatiTramtram palermotram piazza einsteinvia campolovia notarbartolo palermovia serradifalcoviale regione siciliana

11 commenti per “LA PROPOSTA | Una rotatoria a piazza O. Ziino
  • punteruolorosso 1950
    13 ott 2014 alle 8:25

    va bene,
    ma la proposta andrebbe inoltrata all’ufficio traffico, o direttamente al sindaco. e poi al centro di via malaspina ci vedrei un filare di alberi, la strada è troppo larga.

  • emmegi 717
    13 ott 2014 alle 8:47

    Qual’ è l’ utilità di realizzare la parte di rotatoria lato via Campolo ?
    Quella di fare tagliare via Malaspina e passare dietro il bar Oasi bloccando il traffico, causando in più periclo ?
    Molto meglio fare la rotatoria più avanti come avviene adesso facendo il giro largo.

  • mediomen 1143
    13 ott 2014 alle 11:09

    Il problema di questa città è che tutto ristagna imperturbabile, nessuno si prende la briga di variare qualcosa sia per non variare alcuni equilibri e poi la ragione principe, che si potrebbe definire con una frase “ma cu tu fa fari?” tanto non cambia niente anzi si evitano possibile critiche. Avete mai provato a far spostare di 10 metri un cassonetto dell’immondizia, quasi impossibile ci vuole l’ordine prefettizio

  • thedoctor 137
    13 ott 2014 alle 11:28

    Ottima idea! Sarebbe la cosa più logica da fare… Sia li sia più a valle a piazza boiardo, é illogico a mio modesto parere avere sia il semaforo sia fare tutto quel giro per raggiungere viale regione. Spero che al termine dei lavori possano sistemare al meglio questi incroci. In fin dei conti il tram é stato finanziato teoricamente per ridurre le emissioni di CO2, se non si provvede anche a queste “piccole” operazioni gli obiettivi prefissati si allontanano

  • cirasadesigner 1024
    13 ott 2014 alle 15:22

    le rotatorie sono un ottimo strumento per eliminare i semafori e il pericolo degli incroci oltre a rappresentare un ottima occasione per dotare di angoli di verde la città. In Spagna e Francia sono diffusissime e devo dire che il risultato è davvero ottimo. Credo però che a Palermo non se ne farà mai nulla, perché come scriveva qualcuno, nessuno ha le spalle larghe per assumersene la paternità…

  • guarino1 185
    13 ott 2014 alle 16:43

    Qualcosa dovrà pur muoversi… è un’ottima idea e potrebbe essere la prima di una serie di altre rotonde! Andrebbe proposta subito all’assessorato all’urbanistica se non al sindaco!

  • mediomen 1143
    13 ott 2014 alle 19:35

    @emmegi se non ricordo male dopo piazza Ottavio Ziino il tram viaggia al centro pertanto si dovrebbe girare dopo l’incrocio. Comunque si dovrebbe migliorare il disegno.

  • Valrik 8
    14 ott 2014 alle 11:24

    La stazione di servizi verrebbe eliminata? ricordo che li c’è una farmacia, servirebbe il posteggio per i medicinali d’urgenza…


Lascia un Commento