25 set 2014

La nuova metropolitana di Milano vista da un palermitano


Riportiamo la testimonianza di un nostro concittadino che ha avuto modo di viaggiare sulla nuova linea metropolitana M5 a Milano. Si tratta infatti di una linea metrò automatica (la stessa progettata per Palermo), in parte ancora in costruzione, e che una volta completata, attraverserà la città da nord (con capolinea a Bignami) a ovest, attestandosi al capolinea di San Siro Stadio.

 

metro6c

Confesso che non ero presente all’inaugurazione della metro Lilla di Milano (M5) avvenuta a febbraio del 2013. Ma ho recuperato per voi di Mobilita Palermo. E poiché le altre linee le conosco tutte, ho voluto provare da Isola a Garibaldi la nuova metro. Che vi devo dire? Mi pare di sognare ad occhi aperti. Non c’è il conducente, ci si può sedere al suo posto e il convoglio va più spedito e silenzioso di prima. Pisapia assicura che è il segno che Milano sa reagire alla crisi. La linea arriverà fino a San Siro, per servire anche l’Expo 2015. Chissà  se riusciremo mai ad avere qualcosa del genere invece dei bla bla dei nostri politici. Intanto, sarebbe già un successo avere il Passante pronto. Intendo quello ferroviario, non quello dei pantaloni.

Destroyer

metro6

 

metro6a

 

metro6d

 

metro6e

 

metro6g

 

 

metro6h

 

 

Banchina della stazione di Garibaldi FS (foto by Wikipedia)


autoportodecreto sblocca italiaforum palermolinea m5malmal palermometro lillametropolitana automatica milanometropolitana leggera automaticamilanomobilita palermoTram

22 commenti per “La nuova metropolitana di Milano vista da un palermitano

Comment navigation

  • friz 883
    29 set 2014 alle 12:59

    …verissimo… alcune fermate della Metro di Napoli sono bellissime e tra l’altro molto efficienti… e la cosa interessante è che Napoli sotto terra è realmente piena di gallerie ed è capitato che spesso in passato sono crollate delle strade… Però la verità è che quando una cosa si vuole fare, si fa… Spesso sento dire che la metro a Palermo non si può fare perchè sotto terra ci sono cunicoli e gallerie…. Faccio presente che Napoli è molto peggio di Palermo sotto questo punto di vista, però lì hanno fatto una metro straordinaria…. magari invece di scavare a trenta metri si scava a quaranta e gli ostacoli svaniscono…
    E’ bellissimo anche il nuovo progetto della nuova linea della metro di Dubai… e alcune fermate della metro di Mosca sono magnifiche…
    Qualcuno sa com’è la metro di Tokio? O le metro australiane? O le metro cinesi?


Lascia un Commento