Foto: Apre un nuovo giardino pubblico a Bonagia

Spread the love

In questo articolo avevamo annunciato lo stanziamento dei fondi per aree verdi a Bonagia. Nel corso di questi anni abbiamo anche fatto alcuni report fotografici.

Finalmente da due giorni è stato aperto uno spazio pubblico a Bonagia, in prossimità di via della Giraffa.

Ringraziamo Otto Mohr per gli scatti e per la segnalazione:

Nelle foto si nota la pista di pattinaggio, campo di bocce, calcetto e spogliatoi. C’è anche una foto che ritrae il particolare di un palo della luce con due (mi sembrano almeno) telecamere, ce ne sono almeno una per lampione.

Per il lotto che riguarda il calcetto e la pista di pattinaggio, tempo fa avevo letto sul sito del comune di una gara di appalto per l’affidamento ad un privato.

(La pista di pattinaggio)

(Campo di calcetto)

(Campo di bocce con l’erba già vigorosa)

(Palo dell’illuminazione con telecamere)

(Vista generale dell’area verde)

Contiamo di vigilare su questa area che è sicuramente un luogo dove ricrearsi e allontanarsi da traffico e smog. Speriamo vivamente che i cittadini del quartiere sappiano prenderlo a cuore e difenderlo da eventuali atti vandalici.

La presenza delle telecamere ci conforta, ma non basta. E’ importante che questo giardino venga curato costantemente sia dall’amministrazione che da tutti i fruitori.

Post correlati

24 Thoughts to “Foto: Apre un nuovo giardino pubblico a Bonagia”

  1. chiamatelo luogo ricreativo, chiamatelo come volete…ma a me questo non pare proprio un giardino. Quando penso a un giardino ho in mente prati curati con meticolosità, non certo colate di cemento ed erbacce. Mi dispiace essere disfattista, ma in questo caso non riesco a trovare niente di positivo…soltanto l’ennesimo intervento di riqualificazione mancata a mio avviso…

  2. griffild

    ma dai, nn è male, nn esageriamo con questo piuttosto che quello, è una piacevole area che allieterà i residenti della zona. a me piace, di certo nn mi lamento, ci si lamenta sempre, quando anche si fa qualcosa, allora diciamolo, che il dna palermitano è quello e solo di lamentarci nn c’è niente da fare…..
    Spero come diceva l’articolo, che in primis i residenti, devono prenderlo a cuore, e capire che non è una cosa pubblica ma quasi privata, da tenere in cura, spero che tanti bimbominkia nn vadano li con i motori a fari i “minkia” e distruggere un po da x tutto, e spero che nn diventi un luogo per soli padroni e cani lasciati liberi a correre fregandosene se ci sn bambini etc etc….

  3. Yroku

    d’accordissimo con griffild. quello è un giardino, non un prato. un prato è un prato. quello al foro italico è un prato.

  4. non c’entra niente che ci si lamenta sempre anche quando si fa qualcosa, questa mi sembra la solita frase fatta. Tra l’altroi non penso che si possa dire questa cosa di me, altrimenti non sarei tra i fondatori di Mobilita Palermo. Il problema è che quando si fa un intervento di riqualificazione, anziché sfruttare il massimo del potenziale di un’area, si abbozza una soluzione alla bell’e meglio. Dalle foto si evince una notevole mancanza di cura, e siamo appena all’inaugurazione. Quanto durerà a sto punto? Non sopporto questa superficialità nell’affrontare i temi di riqualificazione urbana. Anche perché se un intervento viene sfruttato male, vedasi piazza del tribunale, passeranno secoli prima che si possa rimettere mano in quella determinata area. Non basta accontentarsi di un qualcosa dove prima qualcosa non c’era, bisogna pretendere che si sfrutti il massimo. Invece gli interventi degli ultimi anni mostrano solo come si sia proceduto con una superficialità estrema, gettando soluzioni sommarie lì dove bisognava magari studiare meglio il contesto. Se l’urgenza dei nostri politici è quella di spendere soldi tanto per spenderli, la colpa non è certo mia

  5. mauriziotto

    Siamo certi che quelle siano delle telecamere? A me sembrano dei faretti….

  6. Luca

    Le foto mostrano il bello e il cattivo tempo, per cosi’ dire.
    Ci sono immagini che danno un segnale di un parco/giardino abbastanza rifinito, e altre che mostrano approssimazione e superficialita’ nei dettagli dell’area.
    Tuttavia, personalmente non mi sembra da buttare, e comunque ci sono aree ricreative, troppo poche a Palermo!

    OT: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/11/25/news/palermo_mazzette_al_comune_cinque_arresti_della_polizia-25555413/
    Qui spesso si e’ parlato di mercati rionali e stranezze nella gestione. Ecco qualche delucidazione…

  7. lorenzo80

    Anche a me sembrano dei faretti e non telecamere…

  8. griffild

    si infatti sono faretti…mi sembrava strano e quasi impossibile ke vi erano delle telecamere…..

  9. griffild

    @blackmorpheus, so ke sei uno dei fondatori e so ke tieni moltissimo a cuore la nostra città, ma quel ke volevo dire, il fatto di creare aree ricreative vedi campo da calcetto, campo di bocce, non è male non per forza e non sempre si deve fare solo il verde, poi NON HO CONOSCENZA A RIGUARDO ma secondo me l’erbaccia la possiamo attribuire al nostro clima?? nn ha quasi mai piovuto, il giorno fa caldo la sera c’è molta umidità, e quindi ci sn questi risultati.
    io penso ke tutto sommato nn è male, anzi, in un quartiere così popolato, ricordiamo ke in via delle giraffa c sn tanti palazzi e molto alti rispetto le costruzioni di palermo, quindi cn molte famigli, e quindi meglio un area ricreativa, che solo un prato verde e basta.

  10. Fulippo1

    Io sono uno di quelli che a Bonagia è nato, e cresciuto, ci abito da 27 anni, e conosco perfettamente tutti i meccanismi che fanno parte di questo quartiere.
    Spero che la parte buona, (gran parte) dei cittadini che popolano Bonagia, riesca a prendere posseso di quest’opera a prescindere che la sua fattezza sia buona o brutta, se così non fosse, ricordiamo bene com’è adesso perchè probabilmente tra qualche mese sarà già in un altro stato.

    Però devo fare un appunto, va bene il giardino o villetta che sia, è una cosa gradita ed utile, ma perchè poi per le primarie esigenze del quartiere non ci sono mai soldi?
    Per primarie non intendo chissà che, ma ricordo a tutti che una delle vie principali del quartiere è praticamente ormai priva di marciapiedi, diventati completamente impraticabili e pericolosi, ci sono alcune strade che spesso rimangono al buio o alle prime piogge vi si creano voraggini, ma sopratutto, manca un assoluto rispistino della legalità/tranquillità del quartiere.

    Perchè a questo non si da ormai da anni rimedio?

  11. Dico che a mio modo di vedere qui a Palermo non vedremo mai parchi stile Londra o paesi del nord, per il semplice fatto che siamo un paese mediterraneo, con un certo clima che ad esempio sfavorisce la crescita dei prati. Non abbiamo risorse d’acqua spontanee, mentre in molte città piccoli laghetti, ruscelli etc. sbucano in ogni dove e facilitano di molto la creazione di parchi etc.
    Aggiungo anche che l’area di Palermo (intendo all’interno della città) non è sicuramente ricca di boschi o chissà quali estensioni di alberi (eccetto forse la Favorita) quindi riproporre parchi rigogliosi di verde etc con cascate e animali, secondo me, è molto più difficile.

    Che poi gli interventi comunali siano discutibili è un altro discorso, ma penso che dovremmo toglierci dalla mente certi paragoni.

    Poi è chiaro, tutto si può fare, come in Qatar che hanno fatto la pista di sci, ma stiamo parlando di milioni e milioni di euro spesi.

  12. matteo O.

    io spero che siano telecamere perchè altrimenti spiegatemi il senso di 2 faretti sotto un mega faro (in termini di paragone)….

  13. Hall t.

    a me non dispiace affatto! speriamo che venga tenuto bene

  14. Otto Mohr

    Non credo che il giardino inglese o villa Garibaldi o ancora villa Bonanno, quando sono stati inaugurati avessero già i grandi alberi che ci sono ora o il prato, o ancora fossero prive del tutto di cemento o ammattonati che delimitassero i viali.
    Io questo lo chiamo giardino, come giardini sono anche quelli storici della città. A parte lo stile, riguardo gli spazi riservati alle aiuole non trovo differenze….
    Le foto forse non rendono giustizia a questo bellissimo giardino, ma credetemi che di presenza è veramente bello; la realizzazione è stata curata nei minimi dettagli e per questo mi compiaccio con il progettista.

    Non ho capito neanche io se ai lati dei faretti ci fossero telecamere o meno. Andandoci per esclusione, dato che faretti non credo possano essere (a che servirebbero?), ho supposto che siano telecamere…….

  15. V:E:N:D:E:T:T:A

    Onestamente sembra un parco giochi, datato anni 80.
    L’erba ha resistito al foro italico.
    Alle stesse latitudini in altre città, l’erba resiste lo stesso, solo che ci vuole un minimo di spese, ecco perchè qui è così difficile.
    Ma è meglio di niente.

  16. gippo70

    Sono faretti a luce direzionale.
    Non lamentatevi sempre, il parco è davvero ben curato.
    Magari potesse sopravvivere ai vandali panormosauri !!!!!!

  17. guglielmodc

    Sapete chi è l’autore del progetto? apprezzo molto il linguaggio dell’architettura degli spogliatoi!se è vero che in questi progetti del comune c’è sempre qualche neo fucsia come una nota stonata, ma nel complesso sembra un bel giardino, altro che architettura di bassa qualità alla palermitana!

  18. Mi piace parecchio, mi piacciono gli innesti di architettura moderna intervallati da verde.

  19. fabdel

    l’unica cosa di buono è il campo di calcetto. ciotolato, opere in cemento (compreso lo spiazzo sudicio della penultima foto), erbacce sono una schifezza coronata dagli orribili palazzi sullo sfondo. sembra la triste periferia di milano. altro che paesaggio mediterraneo 🙁

  20. fabdel

    si potrebbe salvare un questo scorcio http://img834.imageshack.us/img834/5/dscf2070a.jpg
    però al posto delle erbacce e del ciotolato dovrebbe esserci un prato all’inglese e i 2 palazzi alti sullo sfondo non dovrebbero esistere (non solo sono brutti ma anche opprimenti)

  21. fabdel

    anche la terzultima foto potrebbere essere ok. ma al posto della strelitzia nicolaj (che da adulta ha bisogno di essere molto curata altrimenti diventa caotica e disordinata) avrei messo una palma dattilifera

  22. DANY

    Voglio vedere quanto dura con i palermitani!!!!
    Siamo noi…..stessi a non rispettare gli angoli di verde, prima o dopo certa gente andra’ lì….con tanto di sedioline,tavolo e barbecue!!! Oppure a mangiare “calia e semenza” o meglio ancora l’anguria!
    I PARCHI SERVONO PER FARE SPORT….RILASSARSI…E PORTARE I PARGOLETTI A GIOCARE!! Come in tutti i paesi civili..

  23. gianca

    non è stata ben descritta la situazione mi sa, la zona “giardino” è stata misteriosamente aperta perchè han smontato in toto il cantiere presente, la parte con le strutture ricreative in teoria è ancora chiusa, continuano i lavori ma i miei cari compagni di quartiere han deciso che era arrivato il momento di scavalcare, tagliare recinzioni pur di “levarsi la curiosità” o per approfittare di un bel campetto fresco fresco e di libero utilizzo. è pronta solo la parte relativa al giardino che continua però a esser mal curata e soprattutto con sorveglianza pari a zero, sabato sera c’era già la prima gara di impennate in scooter da una parte e due famigliole che passaggiavano dall’altra. Bello vedere anche come il panormosauro della periferia porti il proprio bimbo all’interno di un cantiere aperto per farlo giocare dentro il bel campettino verde….

  24. eracles86

    Salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo qui, e lo faccio con rabbia ma soprattutto con speranza.
    Scrivo perchè il giardino dell’articolo, sin dal primo momento è stato accolto con gioia da molti abitanti del quartiere; non poche volte sono stato spettatore di veri e propri rimproveri di anziani, contro quei ragazzi che entravano all’interno del giardino con i loro motori. Mi è anche capitato di essere autore di una ‘sgridata’ nei confronti di ragazzi che strappavano rami per appiccare un mini-falò. Ritornato da un viaggio, che mi ha tenuto occupato molto tempo, trovo una situazione per niente bella ma ancora recuperabile. Ho trovato: un albero che, per qualche insano motivo, è stato sdradicato e lasciato poggiato ai sostegni; lungo la parete bianca della scala della 5a foto, una gigantesca scritta rossa, atto vandalico di qualche idiota alle prime armi con la bomboletta che doveva manifestare il proprio amore alla sua ‘Piccola’; il divisorio in metallo dei due giardini, completamente divelto. Inoltre, per finire in ‘bellezza’, qualche giorno fa, mentre ero affacciato alla finiestra,mi accorsi di alcuni ragazzi, che per mettersi in mostra davanti le compagnette, con cui erano andati a prendere il sole, nel campo di calcetto, in una normale giornata di scuola, si sono dilettati nel ‘lancio di pietre’ contro le finestre degli spogliatoi; il tempo di scendere e non c’era più nessuno, a parte le finestre rotte, probabilmente non per la prima volta. MI chiedo: è possibile che venga custodito, così da poter sopravvivere a quei piccoli panormosauri, causa di questi atti vandalici? e quando verranno terminati i lavori del centro sportivo, lasciati ‘in asso’?

Lascia un commento