27 giu 2014

LA PROPOSTA | Rotatoria Via Marchese di Villabianca – Via Alessi – Via Rutelli


Transito spesso da Via Marchese di Villabianca e mi capita di imbattermi nei classici tre semafori consecutivi prima di immettersi nella via o meglio nell’imbuto di Via Marchese di Roccaforte.
Ieri mentre ero fermo nel secondo dei tre semafori, quello che fa angolo con Via Alessi e Via Rutelli ho pensato, ma perché non sostituire questo semaforo con una bella rotatoria?

Lo spazio è sufficiente e la rotatoria permetterebbe anche a chi imbocca la corsia centrale di Via Marchese di Villabianca di proseguire verso Via Alessi senza bisogno di immettersi nella stretta corsia laterale.
Stesso discorso per chi proviene da Via Rutelli.

Via-Marchese-Di-Villabianca-1024x791

Insomma potrebbe essere una soluzione intanto per ridurre i tempi d’attesa a causa del semaforo, e potrebbe portare anche un po’ di verde realizzando un’aiuola proprio al centro.

Voi cosa pensate?  Potrebbe essere una soluzione per questo incrocio?


rotatoriasemaforotrafficovia alessivia marchese di roccafortevia marchese di villabiancavia rutelli

6 commenti per “LA PROPOSTA | Rotatoria Via Marchese di Villabianca – Via Alessi – Via Rutelli
  • mediomen 1143
    21 giu 2014 alle 8:09

    Di questi interventi per migliorare il traffico se ne dovrebbero fare parecchi, costano poco e si potrebbero fare anche con il personale a disposizione del Comune, ma non vengono fatti per la semplice ragione che si alterano degli equilibri statici. Mi spiego meglio realizzando qualcosa si può sbagliare, disturbare qualcuno farsi delle inimicizie ecc. lasciando tutto come si trova di sicuro non si sbaglia allora….. ma cu tu fa fari!

  • renard 245
    27 giu 2014 alle 12:11

    Tra l’altro le macchina a quell’incrocio non rispettano il segnale. Chi è nella corsia centrale non può girare a destra verso via Autonomia Siciliana (dovrebbe immettersi prima nella laterale), ma gli automobilisti se ne fregano e girano lo stesso.
    Comunque quei semafori generano un inquinamento pazzesco, mi pare che c’era una centralina per il rilevamento dell’inquinamento là, ma l’hanno tolta perché sforava sempre i limiti.

  • guarino1 185
    27 giu 2014 alle 13:03

    Bella idea, ma credo che sarebbe inutile se non venisse accompagnata da una seconda rotonda nell’incrocio Piazza San Giovanni Bosco/Via Leoni ma soprattutto da una soluzione per il macello del semaforo di Via Marchese di Villabianca/Via Cordova

  • piero68 118
    28 giu 2014 alle 11:07

    La Rotonda potrebbe essere una soluzione, pero’ tra i tre semafori la distanza e’ di 370 metri circa,basterebbe semplicemente sincronizzarli tra loro,con la famosa onda verde.

  • Irexia 723
    30 giu 2014 alle 10:30

    L’idea non è affatto male. Con la rotonda si eviterebbe l’ingorgo che si crea con coloro che dalla corsia ristretta in senso opposto (quella che va da via Cordova a via Rutelli), si mettono al semaforo rosso per prendere via Alessi e andare in via autonomia. Con la rotonda ci sarebbe un flusso più spedito e, si spera, più ordinato. Oltre che una bella macchia di verde, che non guasta mai!


Lascia un Commento