18 giu 2014

Sondaggio|Pattume e rifiuti per strada: chi ha maggiori responsabilità?


rifiuti-a-bordo-strada

Un problema così diffuso ed evidente riesce a dividere i palermitani : nelle chiacchiere al bar o sui trend cibernetici si distinguono coloro che puntano il dito contro il Comune di Palermo e coloro che additano ai concittadini più incivili la vera causa di questo male.

Spesso la verità sta nel mezzo, ma vogliamo provare a “pesare” i due gruppi, aggiungendo un terzo indicatore: i controlli sul territorio.

Non siamo sicuri che il risultato finale sia così scontato e insieme ai lettori di questo sito vogliamo ipotizzare una proporzione tra le rispettive responsabilità. Il box del sondaggio sarà presente nella colonna destra del sito.

[poll id="61"]

Tale sondaggio non ha alcun riscontro scientifico, pertanto i suoi risultati sono puramente indicativi.

sondaggio-1


comune di palermopattumeraccolta rifiuti palermoraprifiuti palermosondaggio

21 commenti per “Sondaggio|Pattume e rifiuti per strada: chi ha maggiori responsabilità?

Comment navigation

  • hannibal 65
    20 giu 2014 alle 21:54

    @Irexia
    sicuramente è come dici e cioè che le multe farebbero cambiare certi atteggiamenti incivili da parte dei palermitani ma insisto nel dire che noi la grascia l’abbiamo nel DNA e ci sguazziamo molto bene e quasi quasi se non ne vediamo restiamo male.
    100 anni di dominazione araba e prima i greci o i Turchi e dopo tutti gli altri ci hanno segnato al punto che sembra normale sporcare le nostre strade anche se invece in casa ci comportiamo diversamente (o almeno lo spero).
    Questo comportamento probabilmente atavico che ci portiamo dietro e dentro potrebbe essere un modo strafottente di offendere il Signore o il Potente di turno che allora poteva essere uno Sceicco oppure un Re Borbone solo che allora non c’era a disposizione tanta spazzatura da gettare per strada come oggi.
    Ho una certa età e negli anni ho visto aumentare la spazzatura per le strade proporzionalmente all’aumentare del benessere delle persone, ma a grascia c’è sempre stata come pure le persone incivili che prima magari erano “ghettizzate” nei “curtigghi” e che ora invece ci ritroviamo accanto magari dentro a qualche Mercedes. Potenza dell’economia e della droga. Ma u curtigghiu di certe persone affiora sempre e viene a galla.
    Mi auguro che tutto cambi in meglio, ma permettimi di avere forti dubbi.


Lascia un Commento