12 lug 2010

La “differenziata” secondo alcuni abitanti di viale Lazio e dintorni


Per la rubrica “Diventa articolista per un giorno“, un reportage di R. Incandela, che ci illustra come nelle zone più “in” della città, parecchia gente continui a sporcare e infischiarsene delle nuove regole in materia di rifiuti:

Dal 22 giugno anche nel mio quartiere (Malaspina-Palagonia) è partita la differenziata con il terzo step. Nei mesi scorsi da casa mia è stato possibile osservare l’ignominia della Palermo-bene: siamo alla fine di Viale Lazio, sul quale si affacciano palazzi residenziali stracolmi di professionisti e medio-borghesi con la “puzza sotto il naso” (come neanche i veri nobili), i quali non potendo riversare la loro aurea sozzura nei cassonetti, perché sostituiti dai vari bidoni della differenziata, e non volendo ostinatamente riciclare (che sia troppo per le loro purissime mani separare la carta e la plastica dall’organico?) hanno trasformato via Zappalà, limitrofa ma non servita dal secondo step, di montagne di sacchetti della loro immondizia glamour.

[salbumthumbs=59,1,y,n,center]

Ancora oggi che anche i cassonetti di via Zappalà sono stati eliminati continua l’ignobile scempio, e a quanto riferisce un’anziana cittadina che vi abita di fronte, gli zozzoni provengono dalla blasonata via; nei primi giorni si pensava che fosse soltanto un normale periodo di riadattamento… ma non è così: sono sempre le stesse persone ( per fortune molte meno dell’inizio del terzo step) che dalle prime ore del mattino fino alla sera prendono la strada come una pattumiera e che degradano la nostra città con la loro condotta immorale, acivica ed antigienica. Urgono multe salate.

A margine, ci preme applaudire il signor Incandela per l’intraprendenza nell’aver affisso quei foglietti molto “comunicativi” di sua spontanea volontà. Quelle parole scritte di certo rispecchiano il pensiero di tutti gli utenti di MobilitaPalermo.


immondiziaraccolta differenziataviale lazio

23 commenti per “La “differenziata” secondo alcuni abitanti di viale Lazio e dintorni

Comment navigation


Lascia un Commento