Aggiornamento parcheggio tribunale

Spread the love

Hanno cominciato a rimuovere le recinzioni attorno l’area del parcheggio del tribunale di piazza V.E.Orlando. E’ iniziata la fase di pedonalizzazione, si intravede la nuova pavimentazione e gli spazi dove andranno sistemate le palme e gli agrumi. Anche se ancora in fase di rifinitura, la piazza sembra già molto bella ed il tutto dà un senso molto "europeo" dello spazio, cosa che a Palermo non siamo abituati a concepire. Penso che a lavoro finito potremmo ritenerci pienamente soddisfatti, nella speranza che come al solito non si dimentichino delle panchine!

Qui si intravede la futura discesa di ingresso al parcheggio

 

Per terra un riquadro dove molto probabilmente verrà sistemata una delle palme

 

Sistemazione della pavimentazione, in fondo, uno dei due box dell’acensore

 

Qui si intravede la terrazza, la piazza è su due livelli infatti

 

Una visuale più ampia

 

Vista laterale

 

 

Post correlati

23 Thoughts to “Aggiornamento parcheggio tribunale”

  1. Maxdrago

    Date consegna lavori:

    01/2009 parcheggio tribunale………

    va bene toglierlo dalla home page, ma almeno una spiegazione sulla mancata consegna ? altrimenti non ha senso quella sezione. grazie

  2. Daniele

    Beh, complimenti … verrà fuori una piazza magnifica, ne sono sicuro .. Dispiaciuto per il “piccolo” ritardo sulla consegna dei lavori .. ma credo che ormai manchi davvero poco ..

  3. Metropolitano

    Non vedo l’ora che entri in funzione questo nuovo parcheggio che rivoluzionerà la viabilità di quel quartiere al centro città.
    E quest’opera di urbanizzazione in superficie è sicuramente una delle più notevoli mai realizzate in città.
    Un capolavoro !

  4. Non avete idea di quanto ci comincia a piacere questo sito.

    http://www.mobilitapalermo.org

    ve lo consigliamo ! ! ! ! !

  5. @ MaxDrago:
    quel box è indicativo, in quanto non siamo interni ai cantieri, e non siamo al corrente di tutte le motivazioni ufficiali su eventuali ritardi.
    In merito al parcheggio, alla fine dello scorso anno scrissero sui giornali che i lavori sarebbero stati ultimati intorno Marzo-Aprile, senza motivare il ritardo.
    Nel box lasciamo le date previste da “cartello di cantiere”. 😉

  6. @ maxdrago, quello a destra è un calendario con le date previste, non abbiamo la bacchetta magica e non sappiamo perchè ci sarà un leggero ritardo per la consegna dell’opera, non siamo il comune ne la ditta costruttrice.

    @gigipirandello, grazie mille 😉

  7. danilo71

    questo sito è geniale. Dimostra che con l’entusiasmo si può fare tutto. I ritardi sono colpa dell’amministrazione comunale, ma eravamo abituati a ben peggio. Ben vengano tre mesi di ritardo per una grande opera ai limiti del centro storico, metterei la firma perchè diventasse un ritardo standard. Grazie!

  8. Lele

    speriamo che la data marzo o aprile sia rispettata. nn vorrei che a cantiere finito il comune perda tempo prezioso sia per il collaudo e l’affido della gestione. E poi, chissà a che punto sono all’interno, per quanto riguarda gli impianti. Concordo pienamente con danilo71, davvero geniale…è fantastico!

  9. @ lele, non credo ci possano essere ritardi nell’affido e gestione perchè essendo in project financing la ditta costruttrice è la stessa che lo gestirà

  10. Maxdrago

    @ Portacarbone e Paco:
    volevo solo dire che era scomparsa l’indicazione di fine lavori, so benissimo che non dipende da voi, siccome ritengo molto utile quella sezione, il mio intento era solo quello di farvela aggiornare a marzo/aprile come penso di aver capito.

  11. e così si rosicchia un’altra piccola area pedonale.. speriamo adesso in qualche intervento serio per la pedonalizzazione di altre aree del centro storico (magari con altrettanti parcheggi sotterranei). per l’inaugurazione di Palazzo Belmonte Riso, Piazza Bologni sarà chiusa alle auto. sarà uno spettacolo

  12. Non ricordo se è prevista pedonalizzazione in seguito alla costruzione del parcheggio di piazza Sturzo…speriamo!

  13. danilo71

    temo di no, solo qualche albero, il che in quell’angolo è già qualcosa

  14. si è prevista una piazza pedonale in piazza sturzo, le auto avranno uno spazio molto ridotto

  15. dal sito del comune:

    “Saranno realizzati 634 nuovi posti auto in piazza Sturzo, a pochi passi da piazza Politeama, snodo centrale della mobilità cittadina. Saranno distribuiti su un primo piano interrato del tipo normale a rampe e su quattro livelli interrati con accesso meccanizzato. Previsti anche 50 posti per le moto. Una parte della piazza sarà pedonalizzata. L’opera è finanziata per metà con fondi pubblici e per metà dai privati.”

    c’è anche un rendering esplicativa

  16. alex72

    Alla fine dei lavori, finalmente avremo un parcheggio che sarà utilizzato da quei cittadini che vorranno andare in centro, essendo nelle immediate vicinanze del Teatro Massimo. Solo così si potrà rendere il centro storico meno caotico e più libero dallo smog. La strada da percorrere deve essere questa. Con la realizzazione di altri parcheggi nelle immediate vicinanze del centro, si potrà finalmente guardare con favorevole ottimismo alle continue e progressive chiusure di aree da rendere pedonali.

  17. danilo71

    anche del passante e dei tram in modo da dare al cittadino più opzioni e non obbligarlo all’uso del mezzo privato che giova solo ai posteggiatori abusivi, allo stato e ai petrolieri

  18. manupanormus85

    ragazzi i lavori finiranno fine aprile,inizio maggio.
    Io lavoro per l’impresa che fà la pavimentazioni,posso dirvi che l’impianto sotteraneo è a buon punto in questi giorni stanno istallando il sistema luce,poi verranno istallati gli ascensori i sistemi d’emergenza,antincendio ecc….
    Poi le rifiniture. E per maggio dovrebbe essere tutto pronto!!!!!!!!

  19. danilo71

    maggio? bene, sempre prima delle europee

  20. piero82

    si credo anch’io che dovrebbero terminare verso fine aprile..inizi di maggio.
    bhe apparte il fatto che comunque non è stato preso nessuno in giro(i ritardi li avevano annunciati),e poi comunque come detto in un precedente commento…fin quando di ritardo si intende(2-3 anche 4 mesi) per quello che abbiamo vissuto nella storia di palermo..ben venga questo ritardo minimo!
    comunque questo parcheggio inutile dire che è importante..ma senza..piazza ungheria,piazza sturzo e piazza giulio cesare..solo questo parcheggio in centro riduce ma di poco i problemi di parcheggio.

  21. david.majorca

    A proposito. Ma qualcuno sa qualcosa sulla data di inizio lavori del parcheggio di Piazza Sturzo? E’ incredibile il ritardo accumulato. L’appalto è stato assegnato ben due anni fa e ancora non si vede un operaio al lavoro. Un’altra vergogna!

  22. Da ultime fonti dovrebbero iniziare a Marzo

  23. dnapanormita

    Ho visto il cantiere da dentro, praticamente è terminato ,lo spazio è enorme
    con le macchine non si notava, speriamo che sarà utilizzato.

Lascia un commento