31 gen 2009

Aggiornamento passante, tram e Forum Palermo


Posto di seguito le foto aggiornate (di questa mattina) inerenti i cantieri di tram, passante e Forum Palermo. A Brancaccio il sottopasso è quasi terminato: abbiamo notato che ci sarà anche una passerella pedonale a fianco della carreggiata. Inoltre a lato, hanno iniziato la costruzione del secondo sottopassaggio. Qui, un simpatico ragazzo ci ha confidato, con fare abbastanza mafioso, che gli hanno alzato un muretto vicino casa e che se non gli risolvono il problema (dato che era nervoso per il fatto che potessero scavalcare dentro il suo terrazzo) una volta finito "io pigghiu e spasciu tutti cuasi, picchì poi uno quannu sfasa…è giuistu? Uno vuole dommire cianquillo". Lo abbiamo tranquillizzato del fatto che quel tratto di linea non sarà accessibile a nessuno visto che verrà chiuso e gli abbiamo consigliato di rivolgersi al capocantiere per trovare una soluzione. Lasciando il tempo che trova a questa triste confidenza ci siamo spostati al Forum Palermo, qui i progressi sono impressionanti: pilastri ovunque anche a ridosso della rampa dei tram, dove prima erano visibili solo in lontananza, purtroppo la guardia non ci ha fatto entrare per sbirciare, suggerendoci di tornare la prossima settimana per chiedere un’autorizzazione. Il deposito dei tram a Roccella è leggermente più avanti dell’ultima volta, ma non si notano differenze sostanziali. Qui di seguito il report fotografico

Sottopasso stradale di via Brancaccio (venendo da c.so dei Mille)

 

Il secondo sottopassaggio in costruzione (sotto l’attuale linea che porta alla staz. Centrale)

 

Recente demolizione

 

Tubature

 

Tratto del sottopassaggio venendo da via San Ciro

 

La passerella pedonale

 

Il nuovo tratto di linea che conduce da Brancaccio Residenziale a Guadagna

 

Forum Palermo: pilastri a ridosso della rampa dei tram

 

Vista laterale

 

Non abbiamo ben capito cosa sia questo…

 

Deposito tram Roccella, sullo sfondo pilastri del Forum


brancacciocantieriCentri comm.ferroviarioforum palermolavorimobilita palermopassante ferroviariosottopassaggioTram

28 commenti per “Aggiornamento passante, tram e Forum Palermo

Comment navigation

  • sicilio 110
    02 feb 2009 alle 12:42

    interessante come procedono i lavori soprattutto il passante e forum palermo mentre i tram spero con l’arrivo della primavera sara’ potenziato le forze con l’inizio della posa dei binari.
    se nn mi sbaglio questo nuovo sottopasso si trova dove cera il 2 l’ex passaggio livello?
    poi ha proposito dei lavori del cantiere oreto piu’ osservo e piu’ nn capisco che cavolo stando facendo, boh!!

  • Roberto1 520
    02 feb 2009 alle 15:44

    Da quello che so io i lavori del tram procedono QUASI senza intoppi: ogni notte il cantiere deve fare i conti con gli sciacalli del “ferro vecchio” che rubano di tutto.

  • huge 2198
    02 feb 2009 alle 19:02

    Sicilio, a fianco dell’attuale sovrappasso di via Oreto, dove attualmente stanno lavorando, confluiranno le linee provenienti dalla stazione e da Brancaccio.
    Saranno quattro binari che dovranno passare sotto la via Oreto, per cui è necessario creare un tunnel ex-novo per i due binari provenienti da centrale ed allargare quello vecchio per gli altri due.

    Ho visto i lavori circa una decina di giorni fa e stavano predisponendo le intelaiature in ferro sui cui versare il calcestruzzo per la realizzazione del solaio del futuro sottopasso dedicato alla linea proveniente dalla stazione.
    Parallelamente stavano scavando per la sede della linea proveniente da Brancaccio.

    Non è ancora chiara la soluzione che adotteranno quando dovranno scavare sotto la via Oreto per evitarne l’interruzione.

  • Pingback:Frame
  • Pingback:Mid
  • Pingback:Lung
  • Pingback:Don

Lascia un Commento