Via Oreto: sarà realizzata una nuova rotatoria

Spread the love

Suggerita dal consiglio della III Circoscrizione che ha approvato la realizzazione di una rotatoria in Via Oreto altezza incrocio con Viale della Regione Siciliana con deliberazione n° 168 del 25/11/2022.

A dare via all’iter realizzativo è l’ordinanza n°1578 del 13/12/2022 emessa dall’ufficio traffico.

La rotatoria, tra la Via Oreto e la Corsia Laterale di Viale della Regione Siciliana, sarà realizzata con segnaletica orizzontale, delimitata da cordoli e corredata dalla segnaletica verticale.

Dovrà avere con delineatori d’ostacolo, che indichino la circolazione in senso antiorario della stessa e la precedenza dei veicoli che la percorrono rispetto alle correnti provenienti dai due assi.

Post correlati

14 Thoughts to “Via Oreto: sarà realizzata una nuova rotatoria”

  1. Alberto Daidone

    Certe notizie sono incommentabili.

  2. Nicola

    A proposito di Via Oreto, si sa niente del progetto della metropolitana “leggera” che sarebbe dovuta iniziare proprio da quelle parti per andare sino a piazza Politeama e dritto forse sino a Mondello?
    Personalmente la troverei infinitamente più utile dell’anello ferroviario

  3. Nicola

    Perché? Non abito da quelle parti ed il consiglio della III circoscrizione dovrebbe essere a conoscenza dei problemi di quell’incrocio, se hanno ritenuto di richiedere l’intervento penso che lo abbiano discusso meglio di come farei io, ma magari tu ne sai di più.

  4. punteruolorosso

    @nicola, della metro non si sa nulla. bisognerebbe chiedere all’assessore.

  5. calvacla

    Anch’io aspetto notizie in merito a questa metropolitana leggera

  6. FF

    @punteruolorosso l’assessore intanto dovrebbe dire quando deciderà di far pubblicare la gara per le linee tranviarie, ora che è tornato dal Ghana. Se non ricordo male aveva detto entro Ottobre, poi Novembre, poi… Speriamo si riprenda in mano anche il discorso MAL

  7. Paragone

    Finalmente qualcosa funziona, quell’incrocio è da sempre molto pericoloso, con un minimo di spesa sarà risolto un grosso problema

  8. moscerino

    Perfetto, così invece di dividere i flussi li si riunisce in una sola rotatoria, che resterà intasata perennemente.
    L’unica soluzione è uno svincolo con rotatoria, realizzata sul piano di campagna ed interconnessa fra la Via Oreto, in scavo, e Viale Regione in soprelevata!

  9. punteruolorosso

    @moscerino, certamente, opera da integrarsi con il capolinea della metro leggera automatica.
    ma non ho capito se uesta rotatoria è un ripristino di uella che c’era prima, o se è un’altra cosa.

  10. Paragone

    Leggete il post per favore prima di commentare
    Se non conoscete la zona o se non avete capito ciò che si farà non che per forza occorre commentare
    Questo vale per tutti me compreso sia ben chiaro

    Che c’entra la vecchia rotonda?
    Quella che sarà realizzata sarà fatta solo in via oreto non in viale regione siciliana

  11. moscerino

    Paragone, permettimi di dissentire, quella che si dovrebbe realizzare Via Oreto quasi alla fine e le due tranche laterali di viale Regione siciliana, per evitare gli attraversamenti, pericolosissimi, fra questi e le numerose inversioni a U di via Oreto.
    Ma per eseguire questa rotatoria, si dovranno necessariamente spostare verso monte i due assi viari laterali di viale regione siciliana lato valle, allargare il diametro della rotatoria, includendo il bar l’acquario e l’edicola, tanto d’abbassare le velocità degli utenti stradali di questo tratto stradale, inserire ulteriori dissuasori per i passaggi pedonali, che sono inesistenti allo stato attuale.
    Lo svincolo di cui scrivevo era inclusivo dei tre rami stradali di viale regione siciliana lato monte, con un servizio pedonale maggiore e di un miglior collegamento del quartiere di Santa Maria di Gesù

  12. vicchio65

    Temo proprio che vi state facendo una fotografia sbagliata di quanto è stato deciso.
    Molto semplicemente, nello slargo davanti al bar Acquario si farà una rotatoria delimitata da cordoli, un pò come si è fatto a piazza Tosti.
    Punto!
    Intervento utile (l’incrocio è pericolosissimo) ma niente di eccezionale: quattro cordoli a terra e due marciapiedi smussati. Forse, se ci va bene, una aiuola al centro.
    MAL, sopraelevata, svincolo di via Oreto, de che stamo a parlà…. 🙂

  13. vicchio65

    Opperbacco!
    Son passati tre mesi, e dei cordoli ancora niente…
    Adesso si che sento aria di cambiamento!!! 🙂 🙂

  14. tony

    con la rotonda appena collocata credo che si crea piu ingorgo ad entrare in via oreto mentre ok per uscire perche non aprire la via nicolo alongi esistente sulla carta da 45 anni circa con tante ansie per gli abitanti.

Lascia un commento