Chiude il Ponte Bailey alla Guadagna, la barzelletta continua

Spread the love

Scatta da oggi la chiusura del ponte Bailey alla Guadagna, per manutenzione straordinaria del manto stradale e del tavolato. Lo comunica il Comune di Palermo attraveso un comunicato stampa che riportiamo integralmente.

Le opere, che dureranno tre settimane, si rendono necessarie per lo stato di ammaloramento della pavimentazione stradale che presenta numerose deformazioni e per lo stato di usura del tavolato in legno, caratteristica di questo tipo di ponti militari. Si procederà, dunque, con la dismissione totale della pavimentazione stradale e del tappetino e il conseguente rifacimento dell’asfalto e con la totale sostituzione del tavolato.

“Anche il ponte Bailey era un attraversamento che da anni necessitava di una profonda opera di manutenzione che questa amministrazione sta mettendo in atto, in primo luogo per aumentare i livelli di sicurezza – – ha commentato l’assessore Salvatore Orlando -. Abbiamo deciso di far partire il cantiere la prossima settimana, in corrispondenza dei giorni che precedono la Pasqua, dato che in questo periodo le scuole chiuderanno per le vacanze e il flusso di traffico sarà inferiore, in modo da avere meno disagi possibili alla circolazione”.

Si tratta però dell’ennesima chiusura per gli stessi identici lavori che negli anni si sono costantemente ripetuti, ma senza una reale soluzione. La riprova sono gli articoli che abbiamo riprotatoi, ripresi dal quotidiano online Live Sicilia Palermo.

Anche nelle precedenti occasioni stesse frasi, ma senza mai trovare una reale e definitiva soluzione al problema. Il Bailey è una tipologia di ponte che nasce anzitutto nel campo militare per favorire il transito tra due sponde di mezzi militari in sostituzione di altri attraversamenti danneggiati da eventi bellici. O per scopi civili per ripristinare temporaneamente il collegamento tra due sponde in caso di calamità naturali. Ma il concetto di temporaneo qui a Palermo diventa poi definitivo, e una infrastruttura del genere necessità di una costante manutenzione, più di un ordinario ponte. Non a caso le riparazioni che si sono susseguite negli ultimi anni sono state numerose, ed altre ancora ne arriveranno.

Insomma, un bello strumento “mangia soldi” che continuerà a richiederne per salvaguardare la sicurezza, fino a quando non si realizzerà un nuovo collegamento fra le 2 sponde dell’Oreto. E ad oggi l’unica soluzione presente sul tavolo è raprpesentanto dal ponte tranviario previsto per la linea tranviaria per Bonagia, ma ad oggi mezza naufragata per le scarse risorse finanziarie disponibili.

Post correlati

5 Thoughts to “Chiude il Ponte Bailey alla Guadagna, la barzelletta continua”

  1. punteruolorosso

    giusto: la soluzione sarebbe la linea tram per bonagia, ma l’attuale amministrazione l’ha accantonata. il tram porta con sé numerose opere di viabilità, molte delle strade attraversate dal tram sono state migliorate da quest’ultimo.

  2. Pablo

    La cosa assurda è che non si sia mai realizzato un ponte “normale” tra queste due zone abitatissime della città.
    L’unico a svolgere questa funzione è quello della via Oreto che, oltre a collegare i quartieri a Nord e a Sud del fiume, assorbe i flussi in entrata e uscita dal centro di Palermo verso l’autostrada.
    Aspettare la realizzazione di altre linee tranviarie per vedere realizzato questo ponte, porterebbe a tempi biblici.
    Secondo me, la politica dovrebbe spingere per la previsione di quest’opera fondamentale.

  3. FF

    @punteruolorosso, sai bene quanto io ami il nostro assessore filosofo, runner, scrittore e tutta questa para di minchiate. Per dovere di cronaca però tocca dire che la colpa è della Regione visto che, al netto della sinergia di colore politico sui tre livelli, la linea D resta bloccata burocraticamente solo ed esclusivamente per colpa loro. Penso che per questa nello specifico il Comune si sia soltanto accodato, le sue colpe sono su tutte le altre linee a partire dalla linea A e dai costanti e maledettissimi ritardi per questi cazzo di cantieri che sarebbero dovuti partire a Settembre, poi improrogabilmente a Ottobre, poi entro l’anno, poi assicurano a Gennaio, a Febbraio (non di più eh!) e infine altri approfondimenti e siamo arrivati a Giugno. Mancanza assoluta di serietà e costi che lievitano, in pratica: si taglierà da qualche parte, specialmente se non dovessero arrivare i fondi extra già richiesti al MIT

  4. BELFAGOR

    SI CONTINUA A RIPARARE UN PONTE “PROVVISORIO” DI…..29 ANNI.
    Purtroppo rimane la vergognosa vicenda di questo ponte ,inaugurato nel lontano 1996, “in pompa magna”, dal sindaco di allora , il mitico Leoluca Orlando Cascio.
    Si disse che si trattava di un ponte “provvisorio”, installato in pochi giorni dal Genio militare, e che doveva servire ad alleggerire “momentaneamente” il problema del traffico caotico di tale zona della città .
    In quell’ occasione fu promesso che sarebbe stato sostituito da un vero ponte: il progetto era pronto e i finanziamenti c’erano.
    Chiaramente si trattava dell’ ennesima “bufala“ ……
    E pensare che il manto stradale era stato rifatto nell’aprile 2023, e tutti lodarono gli operai del Coime che avevano fatto i lavori in appena 4 ore anziché 4 giorni come previsto : purtroppo o i lavori sono stati fatti alla ……..oppure il ponte è ormai troppo vecchio.
    P.S. Non è stata l’ unica volta che è stato installato un ponte bailey a Palermo : per esempio l’ 8 novembre 2014 fu pubblicata dai giornali la seguente notizia :
    “Questa mattina il sindaco Leoluca Orlando Cascio, insieme gli assessori Emilio Arcuri e Giusto Catania, hanno “ hanno inaugurato” il ponte bailey a piazza Scaffa : la struttura E’ STATA COSTRUITA IN UNA DECINE DI GIORNI dal Genio Militare nell’ambito dei lavori di realizzazione del tram. Il ponte Bailey sostituirà il precedente, conosciuto come ponte delle “Teste mozze” che, a giorni, verrà demolito.
    Se il Genio militare ha impiegato solo 10 giorni per realizzare un ponte provvisorio a piazza Scaffa , ha senso impiegare…. 14 giorni per riparare un ponte “provvisorio” di 28 anni, mezzo rotto?
    COMPLIMENTI!!!!!

  5. punteruolorosso

    @ff, non sapevo che la d fosse colpa della regione. è pazzesco che delle opere già finanziate non vengano avviate.

Lascia un commento