E’ stato riaperto lo svincolo di Termini Imerese sull’autostrada A19 Palermo-Catania, con 25 giorni di anticipo rispetto ai tempi previsti.
Interventi conclusi e prossimi passi
I lavori, avviati il 19 febbraio scorso, facevano parte di un accordo quadro per interventi di manutenzione straordinaria.
Le opere principali hanno riguardato il ripristino di un muro danneggiato lungo la rampa di accesso in direzione Catania e la messa in sicurezza dei muri del ponte sul fiume Barratina, che erano stati spostati a causa di movimenti del terreno.
Il costo complessivo degli interventi è stato di 2,3 milioni di euro.
Anche se i lavori principali sono terminati, restano da completare alcune opere residuali, come la gestione del drenaggio delle acque e la rampa di immissione verso Catania, che saranno completati entro il 15 ottobre.
Il piano di riqualificazione dell’autostrada A19
La riapertura dello svincolo di Termini Imerese rientra in un più ampio piano di riqualificazione dell’autostrada A19, che prevede 64 interventi volti a migliorare gli standard di sicurezza per un totale di 913 milioni di euro.
Tra gennaio e settembre 2024, sono stati attivati 37 cantieri, di cui 16 già ultimati e 21 ancora in corso.
Ulteriori 15 interventi sono programmati, mentre altri 12 sono in fase di avvio, per un investimento complessivo di 492 milioni di euro.
Nel corso del suo mandato come commissario straordinario, Schifani ha approvato 11 progetti per un valore complessivo di 171 milioni di euro, riducendo i tempi delle procedure del 50%.
Tra i progetti in fase di imminente approvazione ci sono quelli relativi al viadotto Cannatello, in direzione Catania, per un totale di 182 milioni di euro.
Lavori in corso e impatti sul traffico
I lavori attualmente in corso riguardano diverse infrastrutture strategiche, tra cui le gallerie Tremonzelli, Fortolese, San Nicola e i viadotti Morello, Alfio, Lo Monaco, nonché le rampe dello svincolo di Enna.
Nonostante la presenza di cantieri, le limitazioni al traffico sono state ridotte, passando dai 50 chilometri di gennaio ai 40 chilometri attuali. Schifani ha garantito che l’attenzione rimarrà alta per assicurare il completamento rapido e sicuro di tutti gli interventi in corso.
Foto SIESS Srl e Himeralive