Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di vedere lo stato di avanzamento dei lavori di via Sicilia.
I lavori superficiali dell’anello ferroviario si avviano alla conclusione
Ringraziamo Adriano V. per le foto:
L’ordinanza n° 544 del 19/05/2021 emessa dall’ufficio traffico regola la riapertura della strada, che tornerà ad essere carrabile e viene ripristinata allo stato antecedente l’inizio dei lavori.
Rimarranno aree di cantiere due piccole porzioni della strada su Via Sicilia e lungo Viale Lazio, dove sarà inoltre realizzata un restringimento per obbligare solo la svolta a destra proprio sull’arteria principale.
Dal progetto del tram però abbiamo estrapolato uno degli interventi che poteva già essere attuato e cioè la pedonalizzazione di via Sicilia:
Da quello che si può notare la strada, ad eccezione di una piccola porzione nel tratto iniziale, sarà trasformata in un’area con piccoli giardini, aiuole e aree ricreative.
Una sorta di area pedonale sullo stile di via Principe di Belmonte.
La chiusura della strada, fatta eccezione per i primi giorni infatti non ha comportato grossi disagi alla viabilità e ci sentiamo di affermare che una pedonalizzazione sarebbe potuta avvenire senza grossi problemi.
Voi cosa avreste fatto, se aveste potuto decidere? Aveste riaperto la strada o aveste chiesto la realizzazione dell’area pedonale?
Personalmente ne avrei chiesto la pedonalizzazione. C’è forte bisogno di riprendersi spazî. Credo però che trattandosi di una piccola strada, dal Comune potrebbero interfacciarsi con chi abita lì e coinvolgerli nella decisione.