Nuovi scatti dall’area di cantiere del Passante Ferroviario presso la stazione di Tommaso Natale. Sono in corso i lavori di definizione delle paratie della nuova trincea, e che ospiterà il raddoppio interrato. Fra qualche mese verrà attivato il binario dispari, già interrato, nel tratto fra Cardillo e Sferracavallo. Ma per vedere i reali vantaggi del doppio binario, dovremo pazientare ancora fino al 2015. A Giugno cominceranno i lavori di adeguamento della vecchia galleria di Sferracavallo e che verrà sfruttata nell’ambito del raddoppio ferroviario.
Ringraziamo l’utente Sario per gli scatti.
A destra l’attuale deviata provvisoria, mentre a sinistra si nota l’accesso alla banchina della nuova fermata interrata rispetto l’attuale piano di campagna.
Visuale del lato opposto. Da notare la predisposizione per la futura passerella pedonale.
Visuale in direzione Cardillo.
Visuale in direzione Sferracavallo.
Particolare dell’imbocco del nuovo tunnel lato Cardillo. Da notare le scale per l’uscita di emergenza.
Salve a tutti,
c’è in qualche progetto scaricabile la possibilità di vedere che tipo di lavori faranno nella galleria Sferracavallo?
Attualmente la galleria attiva è quella lato mare. L’altra, lato monte, è murata.
Quale galleria sarà adeguata? Quella chiusa?
L’eventuale adeguamento di quella chiusa dovrebbe prevedere la rimodulazione, in quanto, al tempo in cui è stata abbandonata non era possibile elettrificarla per un problema di altezza.
Qualcuno ha notizie più precise?
@gerry69, verrà rimodulata quella attualmente chiusa. Le stesse operazioni che hanno fatto nella galleria Re Federico durante la chiusura del tratto Stazione C.le-Notarbartolo.
Tutto quello che si sa è più o meno riassunto in questi 3 pdf:
http://www.cifi.it/Palermo/pas1.pdf
http://www.cifi.it/Palermo/pas2.pdf
http://www.cifi.it/Palermo/pas3.pdf
Non ricordo se parlano della galleria Sferracavallo o meno.
In ogni caso essendo che il traffico ferroviario non verrà interrotto, lavoreranno esclusivamente sulla galleria lato monte che è praticamente tutta da ristrutturare ex novo, anzi sospetto che a causa della pendenza del terreno l’imbocco lato Palermo venga spostato più avanti abolendo un po di roccia.
Comunque andando verso l’aeroporto proprio questa mattina oltre al lavoro no stop con diversi cantieri aperti non ho potuto fare a meno di notare quanto sia estremamente snervante aspettare le coincidenze su tutta la linea.
Stazione Orleans – prima coincidenza veloce
San Lorenzo – coincidenza 4 minuti
Capaci – coincidenza 8 minuti
Un sogno che si concretizza piano piano quello di sedersi sul treno e compiere un tragitto unico senza attese.
Ma siamo sicuri che ce la facciano per Giugno?
Io non credo. Manca ancora tutta l’elettrificazione…
Invece la galleria sotto Capaci mi sembra a buon punto. Oggi decine e decine di operai all’imbocco che sistemavano gli impianti tecnici.