Divieto di transito per velocipedi in Centro, cambia nuovamente l’Ordinanza

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa dal Comune di Palermo circa la nuova modifica all’ordinanza di restrizione per i velocipedi lungo gli assi stradali delle vie Ruggero Settimo, Vittorio Emanuele e via Maqueda. Stavolta con un’apertura seppur parziale, o un passo indietro rispetto alle precedenti 2 ordinanze, alle bici muscolari. La prima impressione è che aumenterà la confusione da parte degli operatori VV.UU. Disattese anche le richieste ufficiali della Consulta della Bicicletta che chiedeva il ritiro dell’Ordinanza o quanto meno la creazione di percorsi alternativi lungo via Roma. Fra l’altro Ordinanza che si applica all’interno di Ztl: via Vittorio Emanuele non è completamente pedonale per esempio come anche alcuni tratti di via Maqueda. Essendo Ztl l’utenza pedonale è obbligata pertanto a camminare sui marciapiedi.

Inoltre all’interno del Comunicato Stampa leggerete testualmente ” …evitare conflitti con l’utenza pedonale, il soggetto più fragile del sistema.” Segnaliamo quindi questa notevole contraddizione dato che carrozze trainate a cavallo continuano a transitare. Idem ape calessini (a motore) con tante persone a bordo e ben oltre la loro capacità. L’ordinanza arriva fra l’altro alla vigilia di una manifestazione promossa dalla Critical Mass Palermo prevista per venerdì 1 marzo alle 19:00 a piazza Bellini e di un’altra manifestazione pubblica promossa dal Comitato per la mobilità Sostenibile prevista per domenica 3 marzo a piazza Borsa per le 17:00.

Non è da escludere una ulteriore nuova Ordinanza non appena da Roma uscirà il Decreto Attuativo sul CdS e se prevederà targhe/frecce/assicurazione per qualche categoria di velocipedi.

Palermo 29 Febbraio 2024 – L’Ufficio Mobilità sostenibile ha emanato oggi una nuova ordinanza relativa alla regolazione della circolazione dei velocipedi nelle vie Maqueda, Vittorio Emanuele e Ruggero Settimo a tutela della sicurezza dei pedoni e degli stessi ciclisti.

L’ordinanza è l’esito di un atto di indirizzo dell’assessore alla mobilità sostenibile e al centro storico, Maurizio Carta, a seguito alle interlocuzioni e all’ascolto attivo delle istanze pervenute dai comitati cittadini ricadenti nell’area, dalla Consulta delle Biciclette, dalla I e dalla VIII Circoscrizione, dalla Polizia Municipale, nonché esito del monitoraggio dell’andamento dell’efficacia dell’Ordinanza 1688 del 20/12/2023.

L’obiettivo dell’ordinanza rimane il principio di garantire elevati parametri di sicurezza al transito pedonale lungo gli assi di via Ruggiero Settimo, via Maqueda e via Vittorio Emanuele, regolamentando il transito dei velocipedi al fine di evitare conflitti con l’utenza pedonale, il soggetto più fragile del sistema.

La nuova regolamentazione è così articolata:

Via Maqueda – Tratto compreso tra via Cavour e piazza Bellini: Istituzione del Divieto di transito alle biciclette e monopattini (sia a noleggio che privati) eccetto nella fascia oraria compresa tra le ore 5,00 e le ore 10,00.

Via Maqueda – Tratto compreso tra piazza Bellini e piazza Sant’Antonino: Limitazione della velocità dei velocipedi (biciclette e monopattini) a 6 km/h.

Via Vittorio Emanuele – Tratto compreso tra Via Matteo Bonello e piazza Villena e tra la via dei Tintori e la via Roma: Istituzione del divieto di transito ai monopattini elettrici (sia a noleggio che privati) nei giorni feriali e festivi, eccetto dalle ore 5.00 alle ore 10.00. Istituzione del divieto di transito alle biciclette, nei giorni festivi e prefestivi eccetto dalle ore 5.00 alle ore 10.00.

Via Vittorio Emanuele – Tratto compreso tra via di Porto Salvo e via dei Tintori e tra la via Roma e piazza Villena: Istituzione del divieto di transito ai monopattini elettrici (sia a noleggio che privati) nei giorni feriali e festivi, eccetto dalle ore 5.00 alle ore 10.00. Istituzione del divieto di transito alle biciclette, nei giorni festivi e prefestivi eccetto dalle ore 5.00 alle ore 10.00.

Via Ruggero Settimo: Istituzione del divieto di transito a biciclette e monopattini (sia a noleggio che privati) nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 10,00 alle ore 20,00.

L’assessore Carta dichiara:  «Questa nuova ordinanza ribadisce la convinta volontà della Giunta Lagalla di garantire e agevolare la circolazione della micromobilità nel rispetto dei profili di sicurezza di tutte e tutti, a partire dai pedoni, i soggetti più fragili della mobilità. La nuova ordinanza mira a favorire gli spostamenti sistematici in alcuni orari della giornata. Inoltre, per ridurre i disagi dei ciclisti è mia intenzione accelerare l’attuazione delle previsioni dello studio di fattibilità per l’operatività del Piano della mobilità dolce del 2015 che prevede 80 nuovi km di ciclovie, soprattutto realizzando tempestivamente le più opportune ciclovie che possano consentire di attraversare il centro storico in sicurezza.

L’attuale ordinanza sarà oggetto di un monitoraggio costante degli effetti e degli impatti al fine di apportare tempestivamente correttivi per la sua efficacia nel rispetto del principio generale della tutela della sicurezza dei pedoni.

Nei giorni di attuazione del primo provvedimento di regolazione della mobilità ciclabile lungo via Maqueda, via Vittorio Emanuele e via Ruggero Settimo ho ascoltato con attenzione numerosi portatori di interesse, ho incontrato i rappresentanti della Consulta delle Biciclette, la I e l’VIII Circoscrizione e i comitati civici dell’area per raccogliere le diverse istanze, spesso confliggenti, e trovare, insieme ai miei Uffici e alla Polizia Municipale, che ringrazio, la più equilibrata sintesi dei bisogni e delle sensibilità.

Confido che questo nuovo provvedimento possa trovare accoglienza favorevole e, soprattutto, far comprendere a tutti che il centro storico è un organismo complesso e delicato che presuppone comportamenti accurati e diversi, anche nel versante della mobilità tradizionale e sostenibile.

Infine, confermo la volontà di rinnovare la composizione della Consulta delle Biciclette, prezioso organo consultivo e tecnico per la transizione ecologica e urbanistica che la mobilità richiede».

Post correlati

2 Thoughts to “Divieto di transito per velocipedi in Centro, cambia nuovamente l’Ordinanza”

  1. vicchio65

    Citazione sulla prima ordinanza:
    “è frutto di un lungo approfondimento” (Assessore Carta). 🙂 🙂
    Avevo già pronosticato che ne sarebbero state altre due, tre… siamo a tre 🙂 🙂
    Vai, che vinciamo il Guinness dei primati !!!

  2. Audace

    Beh, la percezione è che si vada a tentativi cercando di aggiustare l’ordinanza in favore ora di questa ora di quella categoria.
    Continuando a rimaneggiare un regolamento, si finisce per privarlo di ogni efficacia.
    Non proprio in linea con la linea ferrea che ultimamente si vorrebbe ostentare.

Lascia un commento