Aeroporto Falcone Borsellino: inaugurata la nuova sala coordinamento unico di scalo

Spread the love

Da giovedì 13 Aprile è operativa la “sala coordinamento unico di scalo”, UOA Apron – SOT Terminal.

L’aeroporto Falcone Borsellino fa un ulteriore passo in avanti nel percorso verso l’aeroporto del futuro: la nuova sala coordinamento unico di scalo, dotata delle migliori tecnologie, consentirà un governo ancor più efficace ed una maggiore resilienza delle operazioni aeroportuali.

La componente tecnologica valorizzerà il fattore umano, nel segno dell’integrazione e del coordinamento tra tutti gli operatori aeroportuali, che potranno gestire e monitorare in maniera sinergica tutti i principali processi, dalle operazioni di volo alla gestione dei flussi di passeggeri e bagagli.

Un importante risultato fondata su eccellenza nella qualità e sicurezza dei servizi, sostenibilità ed innovazione.

La sala dispone di un’unica area di lavoro, nella quale i principali stakeholders dell’aeroporto potranno lavorare fianco a fianco e gestire in maniera efficiente tutte le azioni necessarie per il corretto svolgimento dell’operatività dello scalo.

Nella sala verrà controllato in tempo reale il flusso degli aeromobili, il flusso dei passeggeri all’interno e all’esterno dei terminal nonché la gestione dei bagagli negli impianti di smistamento.

Attraverso la condivisione di indicatori univoci aggiornati in tempo reale, verranno ottimizzate la pianificazione e l’efficienza delle operazioni aeroportuali e garantita la necessaria prontezza di risposta ad eventi imprevisti.

Post correlati

Lascia un commento