Pista Ciclabile Dante-Praga, in corso la gara per la nuova pavimentazione

pista ciclabile
Spread the love

E’ in fase di gara l’appalto per il completo rifacimento del tappeto di usura (la superficie) della pista ciclabile bidirezionale che consente di raggiungere Via Praga da Via Dante.

L’appalto consiste nella fornitura e posa in opera di nuovo strato di usura nella pista ciclabile Dante-Praga, con conglomerato bituminoso, addizionato di polverino di gomma riciclata (in percentuale sul peso del bitume > 0,005%, addizionato di ossido di ferro, tipo ITEROXID 100%-A, in percentuale del 6% del peso degli inerti) per ottenere una colorazione rosso scura. E’ inclusa la scarificazione a freddo per una profondità di 3 cm relativa alla ciclabile Dante Praga, che corre nelle vie Principe di Villafranca – Piersanti Mattarella – G. Leopardi –Boris Giuliano – Piemonte – Campania – Emilia – Ausonia – Praga, con esclusione del tratto di via Piersanti Mattarella che va da via C. Nigra a via D. Almeyda, che sarà realizzato in conglomerato cementizio. Quest’ultimo tratto interessato dai lavori corrisponde all’attraversamento sotto il ponte di villa Trabia.

Infine la posa della segnaletica orizzontale con di strisce continue longitudinali bianche, pittogrammi con simbolo bicicletta lungo tutto il percorso e su entrambe le direzioni, frecce di direzione e “quadrotti” presso le intersezioni

L’importo a base d’asta è di € 311.000 circa oltre iva, con scadenza per la presentazione delle offerte alle ore 11:00 del 30-03-2023.

A secondo il numero di aziende partecipanti e previa aggiudicazione, è possibile che vedremo le maestranze all’opera già ad Aprile.

Post correlati

7 Thoughts to “Pista Ciclabile Dante-Praga, in corso la gara per la nuova pavimentazione”

  1. Irexia

    Perché un pezzo in conglomerato cementizio, ha qualche finalità la defferente pavimentazione?

  2. FF

    Immagino che Consiglio comunale e le Circoscrizioni VI e VIII non bastino per spostare i mercatari rispettivamente da viale Francia e viale Campania, in quest’ultimo caso normalizzando il tracciato della pista ciclabile in questione. Buono a sapersi.

  3. punteruolorosso

    speriamo nel miglioramento e nell’estensione anche di quella di via dante.
    che fine ha fatto quella del lungomare?

  4. Antony

    @Irexia perché quel tratto è promiscuo col passaggio pedonale sotto il ponte. Attualmente pavimentato con piastrelle ma pieno di buche . Meglio rimetterlo a nuovo

  5. StreetSurvivor

    Intanto bisognerebbe ricordare a ciclisti e monopattinisti che la ciclabile di via Dante sul lato destro è A SENSO UNICO in direzione di P.za P.pe di Camporeale e che per andare in direzione Politeama devono usare la corsia di sinistra promiscua BUS-CICLABILE. Invece te li ritrovi in entrambi i sensi che rischiano di falciarti mentre attraversi. Ricordiamo poi quelli che non ne usufruiscono cercando di suicidarsi tra le auto, nonchè tutti quelli che nell’attraversare gli incroci non rallentano, credendo che la precedenza dia loro l’immortalità.

  6. se68

    Ma gli orribili cordoli rossi in cemento già in gran parte divelti? Invece di apporre cordoli, la pista poteva cmq realizzarsi estendendo la quota del marciapiede verso la strada, delimitando poi con le stesse balate già presenti..avremmo avuto la pista più alta della strada e a quota marciapiede. L’ennesima occasione persa..

  7. Tuzzo

    Salve, ma non si hanno più notizie a riguardo? Nell’articolo si era parlato addirittura di aprile come possibile periodo di inizio lavori ma fra un paio di settimane è già giugno e ancora non si sa nulla

Lascia un commento