Piscina Comunale | La vasca esterna è inutilizzabile

Spread the love

Le foto sono di ieri, ma la situazione non è cambiata.

La situazione è la stessa da circa 10 giorni!

La vasca esterna della piscina comunale è letteralmente piena di acque putride e insetti.

Il motivo?

Un guasto alla vasca di compenso, cioè la camera sotterranea che permette il ricircolo dell’acqua.

E ai guasto c’è da aggiungere anche i raid notturni che si ripresentano, come quello di mercoledì.

Rubata una macchinetta del caffè, scassinato gli armadietti, svuotati gli estintori e chi è entrato si è anche concesso un bel bagno.

L’impianto inaugurato nel 1970 e rimodernato nel 1997, ha subito nel corso del tempo solo interventi di manutenzione straordinaria.

Risultato?

Continui guasti e migliaia di euro spesi di interventi tampone che non risolvono nulla, anzi tappano un buco per aprire una voragine.

Eppure proprio la piscina è rimasta chiusa da sabato 30 luglio, per la consueta pausa estiva.

Cosa è stato fatto durante la pausa?

Perché non si è sfruttata la pausa per fare manutenzione oppure una bella ispezione dei vari impianti per fare il punto della situazione?

Le attività dovevano riprendere il 22 Agosto, ma sono riprese solo il 30 Agosto a causa di una contaminazione dell’acqua ad uso sanitario dell’impianto.

Ma cosa ne penserà il nuovo assessore allo sport Figuccia?

Post correlati

4 Thoughts to “Piscina Comunale | La vasca esterna è inutilizzabile”

  1. Irexia

    E il CONI giustamente si preoccupa…
    https://palermo.repubblica.it/sport/2022/09/13/news/palermo_malago_impianti_sportivi-365519414/
    Il Comune dovrebbe fare molto per promuovere lo sport in città, perché ha le sue regole, perché porterebbe educazione e perché terrebbe lontano i ragazzini dalle brutte frequentazioni permettendo oro di coltivare una passione… Vedrei in alcune piazze e nei parchi l’installazione di impianti sportivi comunali e gratuiti lasciati alla libera fruizione della cittadinanza (come a Milano), Palermo, con il suo clima per niente rigido, in inverno potrebbe essere una palestra a cielo aperto…

  2. BELFAGOR

    LA PISCINA COMUNALE…… DI NUOVO CHIUSA
    La piscina comunale è di nuovo chiusa .
    Solo quest’ anno la piscina è stata chiusa più volte .
    Tra infezioni , guasti, sabotaggi e cattiva manutenzione la piscina continua a rimanere chiusa.
    La piscina era stata riaperta il 21 ottobre dopo una chiusura di tre settimane a causa della contaminazione di legionella nell’acqua.
    Il 27 ottobre si è rotta un’elettrovalvola.
    Sono stati chiamati i tecnici dell’Amg che sembravano avessero riparato il guasto ma ….dopo una decina di minuti il problema è tornato.
    L’ assessore Figuccia fa sapere che dovrà necessariamente rivolgersi ad una ditta esterna per l’ennesima criticità dell’impianto e che questa volta dovrebbe volerci solo una settimana per riaprire la vasca interna: “Chiederò presto una manutenzione esterna, per cercare di rimediare celermente a tutti i problemi che spesso si presentano”.
    Ma tale intervento non risolverà il problema. Si tratta di interventi tampone che non risolvono nulla, anzi tappano un buco per aprire una voragine.
    “ Questa piscina è un malato in agonia, presenta falle da tutte le parti. Purtroppo questa piscina è un colabrodo” ammette sconfortata l’assessore.

  3. BELFAGOR

    SIAMO ALLA FARSA : LA PISCINA COMUNALE E’ DI NUOVA CHIUSA
    Dopo pochi giorni dalla riapertura, la piscina comunale è……. di nuova chiusa.
    E’ quanto comunicato dal Portale Sport del Comune di Palermo sulla propria pagina Facebook
    Questa volta non per un guasto alle pompe o per la presenza del battere della legionella o perchè i riscaldamenti sono guasti o perché la piscina è …..“sfondata”: il motivo di questa nuova chiusura è molto più semplice …… mancano gli assistenti bagnanti ( sob !!!!!).
    Che fine hanno fatto?
    Mistero!!!!
    In quasi un anno la piscina è rimasta aperta neanche …… tre mesi.
    Nel 2022, l’impianto di viale del Fante è stato chiuso diverse volte. I problemi sono iniziati a gennaio dalla presenza della legionella, poi un’avaria alle pompe. Ad aprile un altro guasto, all’autoclave, poi a luglio l’ impianto fu chiuso per far riposare gli ….”impianti stressati”.
    Il comunicato del portale Sport del Comune di Palermo così annunciò la chiusura “Così come ogni anno, sabato 30 luglio, la piscina Comunale si ferma per la consueta pausa estiva che consente ai macchinari, sotto forte stress tutto l’anno, di respirare e riprendersi un poco e di avere effettuato un minimo (ma proprio un minimo) di manutenzione. Le attività riprenderanno Lunedì 22 Agosto”.
    Poi ad inizio di ottobre è tornata la legionella, poi l ‘ ennesimo guasto alle pompe che risale al 27 ottobre. Adesso il nuovo stop.
    C’ è il sospetto che questi disservizi non sono casuali ma ….“programmati” .
    Tra l’ impianto vetusto , la disorganizzazione dell’ amministrazione comunale, la carenza d’ organico e….. la scarsa voglia di lavorare dei dipendenti, ormai siamo alla farsa.
    Una piscina pubblica che è quasi sempre chiusa al pubblico è il simbolo dello sfascio di un Comune.
    Infatti appare evidente che il problema principale della piscina comunale è uno solo , è ….. comunale!!!!!

  4. Orazio

    Non c’è più il parafulmine e qualcuno annaspa 🙂

Lascia un commento