ZTL | VADEMECUM: nuove regole a partire da oggi

Spread the love

L’ufficio traffico ha emesso l’ordinanza dirigenziale n° 1071 del 01/09

Nell’ordinanza, come richiesto dalla giunta comunale, vengono effettuate delle modifica e integrazione all’O.D. n° 72 del 22/01/2020.

Ma di cosa si tratta?

A partire dal 05/09/2022 vengono modificati i seguenti punti come da “Disciplinare Tecnico della ZTL Centrale” scaricabile in basso:

TITOLO II Autorizzazioni – Punto 14. Accessi multipli

Gli attraversamenti multipli dei varchi attivi eseguiti nell’arco temporale di 15 minuti saranno considerati come un unico ingresso

Scheda 5.1 Persone con limitata o impedita capacità motoria muniti del contrassegno speciale

Il titolare del contrassegno, entro 15 giorni dal momento in cui è stato effettuato il transito dal varco di accesso, potrà inviare copia dello stesso all’AMAT: [email protected]

Allegando i riferimenti del veicolo con il quale ha effettuato l’accesso oppure effettuando la registrazione sul portale del comune di Palermo al link: https://ztl.comune.palermo.it.

TITOLO II Autorizzazioni – Punto 13. Permessi temporanei

Il rilascio dei permessi temporanei (giornaliero/mensile/semestrale) è sottoposto al pagamento di un importo, secondo quanto esplicitato nelle apposite schede di cui all’allegato A.

I permessi giornalieri potranno essere convalidati anche a posteriori con le seguenti modalità:

  • dal lunedì al giovedì entro le ore 24,00 del giorno in cui è stato effettuato il transito;
  • dal venerdì alla domenica entro le ore 6,00 del periodo per cui è stato effettuato il transito notturno;

La validità dei pass giornalieri richiesti per le giornate di venerdì e sabato è estesa fino alle ore 06.00 del giorno successivo.

I Pass per la ZTL notturna della domenica (dalle ore 20:00 di sabato dal 1 maggio al 31 ottobre e dalle ore 23,00 di sabato dal 1 novembre al 30 aprile fino alle ore 06:00 della domenica) devono essere attivati dopo le ore 06:00 del sabato.

Ad integrazione della segnaletica in atto vigente, AMAT dovrà inserire in tutta la segnaletica di varco un pannello integrativo riportante la dicitura “per informazioni” seguita dal simbolo del telefono (di cui alla Fig. II 107 del Regolamento) e dal numero telefonico, a cui devono rivolgersi oltre alle persone con disabilità, non residenti, per le eventuali prenotazioni anche i soggetti che l’Amministrazione intende autorizzare all’accesso.

Il predetto numero telefonico deve essere comunicato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti affinché si possa provvedere ad inserirlo in un elenco reperibile nel sito istituzionale, come servizio di pubblica utilità.

Il nuovo disciplinare della ZTL è reperibile cliccando qui -> https://drive.google.com/file/d/1LRfhmtnuYPCBQ0du9yU5ZA3WPN301LeN/view?usp=sharing

Post correlati

5 Thoughts to “ZTL | VADEMECUM: nuove regole a partire da oggi”

  1. Ottone

    Quindi, quando, in campagna elettorale, dicevano che avrebbero abolito o ridimensionato la ZTL, in realtà intendevano dire che avrebbero lasciato tutto com’era ma con maggiore pubblicità.

  2. Alex

    Perché che ti credevi?

  3. Orazio

    Ovvio, peraltro non mi risulta che i sodali di Lagalla in campagna elettorale dicessero di voler abolire la ZTL, col rischio di passare per rimbambiti, perchè…

    …in tutto il mondo le creano e a Palermo l’avrebbero tolta?

  4. Vincenzo

    Lagalla, Orlando, cambia la provenienza politica ma il fine è sempre far cassa, dell’ambiente e dell’inquinamento non è mai fregato nulla a nessuno di loro.

  5. FF

    Ma certo Vincenzo, come per gli autovelox di viale Regione: è tutto un complotto contro il povero palermitano medio così ligio, tant’è che non ne vedi mai uno che corra come un pazzo.

Lascia un commento